testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Sertularia perpusilla e Aglaophenia harpago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:38:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa è o cosa sono quei filamenti bianchi sulle foglie di Posidonia?

Fotografato a circa 15 m di profondità a Framura, SP, il 15-04-09.

Grazie


Immagine:
Sertularia perpusilla e Aglaophenia harpago
207,29 KB

Immagine:
Sertularia perpusilla e Aglaophenia harpago
165,3 KB

Paolofon

Modificato da - Protesilao in Data 19 aprile 2009 00:07:56

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Briozoi o Idrozoi, propendo però più per la seconda. Li ho osservati spesso ma non ho ancora approfondito la conoscenza.
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 00:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma..da quel poco che ho cercato, dovrebbe trattarsi di un idrozoo, ma comunque bisognerebbe aver una foto più vicini, ma se ne eri in possesso, deduco che la postavi, quindi..idrozoo per me! perchè somiglia molto a ciò che ho visto io su un mio manuale. Paolo se vuoi, cerco in rete una foto di ciò che penso possa essere e quindi poi tu ci dai una conferma, o nel caso ritorni sul posto e ci dai una nuova foto. Paolo che ne pensi?
Notte
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 07:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

Paolo se vuoi, cerco in rete una foto di ciò che penso possa essere e quindi poi tu ci dai una conferma, o nel caso ritorni sul posto e ci dai una nuova foto. Paolo che ne pensi?


Mah... in biologia marina, come in tante altre cose, sono l'ultimo arrivato: vi ascolto (o leggo) e imparo....
Non ho una grande atrezzatura per le foto subacquee, una compatta (Canon Digital Ixus 860 IS) scafandrata; per di più mi ero dimenticato di metterle lo schermo diffusore (si chiama così?) e non potevo usare il flash...
Framura è una delle mie mete preferite e ci tornerò; in ogni caso, se ritrovo la associazione poseidonia-fili bianchi, cercherò di fare foto migliori.


Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 08:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi dal dire che è lei, ma qualcosa di simile è Sertularia perpusilla...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 08:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hydrozoa Ordine: Leptothecata Famiglia: Aglaopheniidae Genere: Aglaophenia Specie:Aglaophenia harpago
Concordo con Fabio, Sertularia perpusilla.


Immagine:
Sertularia perpusilla e Aglaophenia harpago
161,03 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

salomoi
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 01:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda le prime foto non saprei che dire,ma sicuramente l'ultima foto non ritrae Sertularia perpusilla (che presenta idroteche sessili sull'idocaule) bensì potrebbe essere Aglaophenia arpago, che presenta idrocaule dotato di segmenti intermedi,che gli conferisce il tipico aspetto ad alberello.
ciao a tutti Gessica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2009 : 10:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 13:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di Stefano più che Aglaophenia mi sembra del genere Plumularia.
Torna all'inizio della Pagina

dinibiologia
Utente nuovo

Città: pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hydrozoa Ordine: Leptothecata Famiglia: Sertulariidae Genere: Sertularia Specie:Sertularia perpusilla
Salve a tutti.
Provo a inserirmi nella discussione con un'altra immagine, forse più chiara, dei misteriosi "filamenti" sulla foglia di posidonia che inizialmente erano stati da noi classificati come briozoi; ora invece propenderemmo anche noi per gli idrozoi. Se qualcuno riuscisse a riconoscerli ed identificarli ci farebbe un graditissimo favore :)
Grazie in anticipo per tutti i contributi!


Immagine:
Sertularia perpusilla e Aglaophenia harpago
292,27 KB

Silvia (firmo personalmente perché, anche se mi è stato chiesto di occuparmi del ruolo nel forum dell'intero gruppo "Dini-biologia", del suddetto gruppo sono probabilmente la più ignorante in materia... anzi mi scuso in anticipo per gli eventuali probabili sfondoni.)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2009 : 17:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, questo potrebbe essere qualcosa di simil Sertularia perpusilla o proprio lei...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabio, e quindi si tratta di idrozoi, quelle macchie rotondeggianti bianche invece sono sicuramente briozoi.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile da dirlo, potrebbero essere anche calcaree...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

salomoi
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabio: quest'ultima dovrebbe essere Sertularia perpusilla,ma la foto precedente non è sicuramente Plumularia. Appena posso posto delle immagini in cui è possibile vedere la differenza tra le specie del genere Aglaophenia e quelle del genere Plumularia.
A presto Gessica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net