testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Tulostoma brumale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:22:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Tulostoma brumale Bertero




Current name:
Tulostoma brumale Bertero

Position in classification:
Agaricaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi

Citations in published lists or literature:

Saccardo's Syll. fung. VII: 63; XV: 429 Page Image in Published List


Spesso avviene questo ritrovamento tra muschi e piante di Cupressus ed altre piante mediterranee in zona collinare del Chianti fiorentino.


Tulostoma brumale


simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
la "position in classification" proposta da Simo per Tulostoma brumale, mi lascia un po' perplesso...
Dovendo attribuire una posizione alla specie in oggetto, io procederi così:

-Regno: Fungi
-Divisione: Eumycota
-Sotto divisione: Basidiomycotina
-Classe: Homobasidiomycetes
-Sotto classe: Gasteromycetidae
-Ordine: Tulostomatales
-Famiglia: Tulostomataceae
-Genere: Tulostoma

Tuttavia, poichè in rete ho trovato inquadramenti tassonomici che si discostano da quello da me proposto (creandomi un po' di confusione), ne approfitto per chiedere se possa considerarsi corretta la "mia" classificazione. Grazie

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Alessio,

sarebbe di sicuro molto utile fare il punto su diversi inquadramenti sistematici che Index fungorum propone e che lasciano qualche perplessità.

Quello a cui fa riferimento Simonetta è tratto senza dubbio da lì.

Quello che proponi tu, con la sottoclasse Gasteromycetidae, ha la medesima valenza.

C'è un Vizzini qualunque [] che possa aiutarci a chiarire le idee?

Grazie,
Andrea


P.S.
un lavoro molto interessante è:
A.Vizzini- Il regno dei funghi: breve prospetto tassonomico in BGMB 47 (3): 47-57; 2004




Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

in attesa che passi Alfredo ti ringrazio molto.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Alessio e Andrea,

si, con un pò di leggerezza e pigrizia mi sono affidata a Index fungorum, quando ho la monografia del Gasteromiceti..

Comunque anche a me piacerebbe approfondire l'argomento, quest'anno c'è stata una nascita strepitosa, mai ritrovati cosi tanti.

Alessio,
io non conosco questo Genere affatto, cosa è che ti fa venire il dubbio che non sia un T. brumale?

Sperando di trovare cinque minuti di tempo per guardarmi la monografia...



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,

nel mio intervento non ponevo in discussione la determinazione della specie in oggetto...Anzi, anch' io penso si tratti proprio di T. brumale.

Ciò che mi ha dato un po' da pensare è stato l' inquadramento sistematico da te adottato e proposto...E comunque non significa affatto che sia inesatto...

Come già anticipato da Andrea, sarebbe interessante, per fare un po' di chiarezza, sentire il parere di un esperto come Alfredo Vizzini. Speriamo ci legga...

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


credo si tratti di Tulostoma brumale - 4 aprile 2009 - Chianti fiorentino




Tulostoma brumale





Tulostoma brumale





Tulostoma brumale



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 10:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beppe,

credo proprio di si, quest'anno c'è stata una nascita molto particolare
e abbondante.

molto belle queste foto, oltre ad essere molto particolari..
grazie per il tuo contributo....



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la microscopia con le giunzioni del capillizio a staffa di sella di cavallo
Immagine:
Tulostoma brumale
143,81 KB

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 18:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aggiungo altre foto in questa disccussione di altri ritrovamenti fatti nei giorni scorsi, questi colti sul nascere, cosa che fino ad ora non ero mai riuscita a trovare quando spuntano dal muschio....


Tulostoma brumale




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 18:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Tulostoma brumale




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 18:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Tulostoma brumale




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 01:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, anch'io...
Ciao - Beppe (quello di Varese, ma sono nato a Empoli)

Immagine:
Tulostoma brumale
247,91 KB

Immagine:
Tulostoma brumale
245,44 KB

Immagine:
Tulostoma brumale
111,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 10:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle immagini e bella la miscopia con il particolare dei giunti a staffa di cavallo

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 16:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

belle immagini e bella la miscopia con il particolare dei giunti a staffa di cavallo

un saluto



Bella davvero, non sapevo di questo particolare anche se ho la Bibliografia di Sarasini....

Grazie Beppe!!



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 00:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, riguardo all'inquadramento tassonomico, premetto che non ho mai studiato biologia molecolare, ma un po' di notizie le so:
la nuova classificazione è basata sulle ultime ricerche genetico-molecolari; la sottoclasse Gasteromycetidae è chiaramente polifiletica, infatti sappiamo bene che in essa fino a qualche anno fa afferivano decine di generi, che senz'altro non avevano nessuna parentela comune, ma solo un tipo di dispersione sporale simile; la attuale classificazione tra le Agaricaceae s.s.(quindi Agaricus, Lepiota, Coprinus e generi vicini) lascia anche a me delle perplessità (sembrerebbe supportata oltre che dal DNA anche da caratteri del micelio), ammettiamo pure che siano veramente imparentati, non vedo però di nessunissima utilità riunire Tulostoma, Lycoperdon, Bovista, Cyathus e affini sotto la stessa famiglia degli Agaricus.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net