|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:20:13
|
su cutrettola ci siamo...ma a me sembra un maschio..mi sembra che le sopacciglia siano più marcate... la cutrettola in effetti si può confondere con la balleina gialla anche se quest'ultima ha le zampe chiare,sopracciglio bianco,dorso grigio e coda lunga...mentre la cutrettola ha il dorso olivastro,le zampenere,il sopracciglio nero meno marcato nelle femmine e la coda corta... il dimorfismo sessuale tra le cutrettole si nota maggiormente tramite il sopracciglio marcato e nero nei maschi mentre è chiaro nelle femmine.. a me nella foto sembra un maschio ma magari è un effetto della luce o del mio schermo... ciao
andrea |
Modificato da - thebest in data 16 aprile 2009 21:20:54 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:39:44
|
premesso che le cutrettole sono un delirio e che la luce un po' frega, secondo me è una femmina perchè la testa mi sembra un verdastro un po' "anonimo" rispetto ai colori che di solito assume il capo del maschio di qualunque sottospecie (ricordo che ci sono numerose sottospecie + gli ibridi ma la testadi solito è verde, blu, azzurra, nera, comunque colori più "vivi" rispetto al brunastro-olivastro tipico delle femmine), il sopracciglio anche dipende dalla sottospecie (alcune lo hanno, altre no) e la femmina ce l'ha comunque biancastro-giallo in base alla sottospecie di appartenenza. Detto questo non so dirti la sottospecie
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|