testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ramarri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:24:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provenienti dalla murgia santermana
Immagine:
Ramarri
286,97 KB
Immagine:
Ramarri
268,43 KB

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi.
Ti posso chiedere quanto è doloroso il morso di un ramarro?!
Sono stato morso da Podarcis sicule adulte e fanno abbastanza male, un ramarro è più grande, ma non ho mai provato il suo morso.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è abbastanza incavolato e termoregolato non consiglio l'esperienza. Se è maschio adulto e in periodi di accoppiamento poi nn ne parliamo. Il dolore è parecchio, anche se noto che spesso i ramarri dopo un approccio nervoso tendono a diventare molto miti, e quando mordono nn esprimono il massimo della potenza. Cmq, fanno male, fidati!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi paragonarlo a qualcosa?

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono fatto mordere una sola volta, ero un ragazzo, ricordo un potente pizzicotto, simile a quello del biacco. Ma sono passati tanti anni.

Piuttosto: quando si parla di ramarri, credo che si parli sia di Lacerta bilineata sia di Lacerta viridis. Quest'ultima in Svizzera non c'è e quindi non so distinguerle. Quelle fotografate da Fabio (in terrario?) mi sembrano tuttavia diverse da quella alle quali sono abituato (allego due fotografie delle "mie")


Immagine:
Ramarri
161,74 KB



Immagine:
Ramarri
73,83 KB


La seconda mia foto ritrae una femmina o un giovane?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 18 aprile 2009 17:49:18
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, la tua seconda foto ritrae una femmina.

Non ho mai provato sulla mia pellaccia il morso del ramarro, ma diverse volte quello dei serpenti. Le grandi Podarcis a mio modesto parere, talvolta fanno anche più male dei serpenti, quindi non oso immaginare quale dolore possa provocare il morso del ramarro!

Melo

Modificato da - Coluber in data 18 aprile 2009 18:23:48
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve. Vicino a casa mia (Valtellina - ValGerola) ho trovato questo ramarrone. Purtroppo la foto non rende giustizia alla livrea perchè fatta con un telefonino. La gola è di un bellissimo blu.
Che tipo di ramarro è?

Immagine:
Ramarri
83,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' semplicemente un maschio adulto di Ramarro (Lacerta bilineata) in calore!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda fuori luogo,sapreste dirmi le dimensioni medie di un ramarro? Grazie.

Alessandro De Martinis
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleXD:

Scusate la domanda fuori luogo,sapreste dirmi le dimensioni medie di un ramarro? Grazie.

Alessandro De Martinis


Normalmente gli adulti arrivano a misurare 30 o 35 centimetri. Alcuni grossi maschi possono anche raggiungere i 40.

Melo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net