Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:52:46
|
Anemone nemorosa, pianta simbionte (parassitata?) di Domontinia tuberosa, presente in gran numero.
Immagine: 153,16 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:55:09
|
Domontinia tuberosa. Ho visto un curioso fenomeno di cui non ero a conoscenza mentre ero steso per fotografare, gli ascomi spruzzano letteralmente nuvolette di spore, evento facilitato dal calore. Basta avvicinare per qualche secondo il palmo della mano o ancora meglio alitare delicatamente sul fungo per osservare l'evento.
Immagine: 225,04 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:55:35
|
Immagine: 220,67 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:56:12
|
Sezione dello sclerozio:
Immagine: 267,56 KB |
Modificato da - mauretto in data 16 aprile 2009 15:56:40 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:57:22
|
Onnipresenti, Sarcoscipa sp., in attesa di micro
Immagine: 244,15 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:59:16
|
Curioso esemplare di Trametes sp. (?) dalle tinte rugginose, probabilmente della scorsa stagione, forse qualche alga(lichene) gli ha dato la "tinta"?
Immagine: 247,16 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:04:35
|
Ancora assenti gli Strobilurus, comunissime invece le Mycene che credo dovrebbero essere Mycena strobilicola. Cappello che col secco tende a diventare lucido, asciutto, odore alcalino forte e fastidioso. Osservare i primordi e le ife basali è sempre uno spettacolo.
Immagine: 224,99 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:05:08
|
Immagine: 252,18 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:05:38
|
Immagine: 240,88 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:08:33
|
Dopo un periodo "ai box" ho ripreso ad utilizzare la mia piccola Nikon da 6mp... In questi giorni ho usato macchine ben più moderne, con addirittura il doppio dei pixel, ed ho capito che non ci sono pixel che tengano, delle buone ottiche per fare le macro senza troppe pretese (è il mio caso) fanno la differenza. Quasi 10000 scatti ma me la tengo ben stretta la mia piccolina! Pur con tutti i suoi difetti, le voglio bene!
Immagine: 206,84 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:11:13
|
Ora un Entoloma, piuttosto mal ridotto e disidratato ma lo posto perchè è il mio primo ritrovamento. L'odore era assente (penso per le sue condizioni), però l'aspetto e la fioccosità evidente alla base del gambo mi hanno fatto propendere per E. hyrtipes.
Immagine: 266,95 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:12:26
|
Immagine: 280,52 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:12:57
|
Immagine: 186,51 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:13:33
|
Immagine: 234,48 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:22:48
|
Ora, ahimè, l'amara, anzi amarissima sorpresa. Lo scorso anno come popolazione ci eravamo riusciti ad opporre all'abbattimento di un bosco che voleva essere adibito a vigna (dal cognato del sindaco... bah), ma un altro progetto era stato già approvato, e prevedeva il ripristino di alcuni antichi terrazzamenti ormai reimboschiti. Con mio grande stupore, e dolore, ho scoperto che vi era una parcella aggiuntiva ed esterna ai terrazzamenti, il boschetto in cui sono cresciuto, che conoscevo al centimetro, in cui ho raccolto castagne, funghi, in cui ho visto l'unico atto predatorio a danno di un mammifero (un biacco che ha azzannato un topo), un posto in cui mi sentivo a casa mia e in cui mi sedevo, fumavo una sigaretta e mi sentivo il re di me stesso. Ma bando ai sentimentalismi, il bosco aveva anche un grande valore ecologico:
Immagine: 210,07 KB
Dalla base del pendio partiva un prato, semiabbandonato ma senza vegetazione arborea, umido e ricco di omrellifere, con un terreno soffice ed erba particolare. La parte alta invece aveva un boschetto misto di pioppo e castagno(situazione unica nella mia zona), sempre umido e con tratti fangosi, erba alta e legnetti vari in decomposizione. Ho postato qui ritrovamenti di Dermocybe, Pluteus, Leccinum, ascomiceti vari, poi ho trovato una Russula nana di cui non ho l'essiccata, un Liophyllum annerente ed un sacco di altre cose. L'ultima volta che vi ero stato ero sceso con un cestino pieno di castagne e di funghetti nella stagnola. A sinistra dell'immagine hanno disboscato un'altra parte di bosco, un tratto di bosco di sambuco puro mai visto da me. Non è stata una gran Pasqua... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:57:24
|
Ciao Mauretto,
grazie moltissime per questa tua documentazione, siamo solidali con te per il tuo dispiacere, purtroppo questi sono scempi che si vedono ovunque.
Molto belli i tuoi ritrovamenti, tipici della primavera. Per quanto riguarda la Sarcoscypha penso che si tratta di S. coccinea., l'Aphyllophorales non credo che si tratta di una Tremetes, ma di ben altro, hai da farci vedere l'imenio?
Complimenti.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:20:19
|
Ciao Mauretto, come ti ha già anticipato Simonetta, gli Aphyllophorales che hai proposto non sono dei Trametes sp. ma molto probabilmente dei Trichaptum sp. Sarebbe importante conoscere il tipo di sviluppo della superficie imeniale e il substrato di crescita.
Molto triste l'ultima immagine......
Fomes |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 05:27:46
|
Ciao mauretto succede purtroppo.... la Sarcoscypha molto probabilmente è austriaca,come già scritto altre volte,russula mi disse che tutte quelle da noi controllate riconducono a questa specie,sembra rara la coccinea nelle nostre zone.Ok per la Mycena,un tempo chiamata plumipes e per l'Entoloma molto probabilmente hai visto giusto. Gli Strobilurus ci sono....ma in numero molto inferiore al solito,ho notato anch'io questa particolare diminuizione rispetto agli altri anni.Mah...
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
|
Discussione |
|