|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:27:25
|
Che spettacolo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:19:03
|
Bellissime Gianni |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:05:53
|
Che bella!!!! La seconda foto è fantastica...
Una domanda, qual è l'areale di distribuzione??
Domenico |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:25:43
|
E io ne aggiungo un'altra: non è mica che ti ricordi tempo e diaframma delle fotografie? Mi sono sempre chiesto come agire per questi Sphingidae...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:17:20
|
| Messaggio originario di ossossino:
E io ne aggiungo un'altra: non è mica che ti ricordi tempo e diaframma delle fotografie? Mi sono sempre chiesto come agire per questi Sphingidae...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
|
Complimenti per le foto, magistrali, mi associo alla richiesta di dati tecnici Ciao
Gigi |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:57:30
|
Ciao Paolo, aggiungo anche Hemaris tityus, fotografata il 12 Aprile (pochi giorni fa) nei pressi di Pavullo (MO). Ed è la prima volta che osservo questa specie nella mia povincia! Io ho scattato a 1/250 f6.3 ma non è bastato a congelare il rapidissimo movimento delle ali di questo meraviglioso lepidottero! Ps: Dalle mie parti H. fuciformis compare a fine Aprile, non vedo l'ora! Immagine: 185,6 KB Immagine: 191,71 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:50:40
|
I dati di scatto li trovate sempre, nelle mie foto, negli EXIF che non cancello mai : comunque sono, per la seconda (la prima ritengo siano identici):
Nikon D300, 105 micro VR, F/16, 1/250s, ISO-200, mano libera, 4 flash SB-R200 sull'obiettivo
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:01:14
|
| Messaggio originario di mazzeip:
I dati di scatto li trovate sempre, nelle mie foto, negli EXIF che non cancello mai : comunque sono, per la seconda (la prima ritengo siano identici):
Nikon D300, 105 micro VR, F/16, 1/250s, ISO-200, mano libera, 4 flash SB-R200 sull'obiettivo
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Grazie Paolo
Gigi |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:17:48
|
Bellissima, questa specie ha sempre un fascino particolare... Purtroppo non sono mai riuscito a farle una foto decente... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:05:48
|
Grazie mille Paolo...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
217 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:42:29
|
COmpliementi per le immagini, veramente notevoli . Interessante anche la specie che non avevo mai visto! ;-)
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|