testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 impronte di cinghiale e daino ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 10:20:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, mi scuso ma non sono esperta:

mi confermate che questa è di cinghiale?



Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
199,8 KB

quest'altra invece di chi è? non è un po' troppo "tozza" per essere di daino?



Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
201,75 KB

______________________________________

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la prima è di cinghiale e si vede bene l'orma con il 2 e 4 dito.
Per la seconda ti direi quasi quasi cervo per via delle dimensioni e della forma ampia e circolare, tuttavia potrebbe essere cinghiale anche questa e il fatto che non si vedano gli speroni penso possa imputarsi ai sassi del terreno che ne hanno impedito la corretta marcatura.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, guarda l'ho fatta qui vicino, colline di firenze, cervi non ce ne sono! daini si parecchi... allora forse sarà un cinghialotto...
grazie!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sono di cinghiale tutte e due...nella prima si vedono chiaramente gli speroni caratteristici della specie e nella seconda l'assenza di qesti può essere data dalla presenza di sassi,come ben dice Alessandro,e per essere di daino mi sembra troppo larga..e se poi dici che non ci sono cervi credo di rafforzare l'ipotesi del cinghiale...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 07:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è di capriolo (per la spiegazione vedi la discussione che ti linko) ....
Link

... la seconda non è molto chiara ma penso anch'io ad un cinghiale.
Ciaooo.



Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 08:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Luciano54:







concordo con luciano, la prima di caprioli, "gli speroni" sono esattamente dietro l'orma e non di lato coem avviene nel cinghiale formado un trapezio coem forma dell'impronta.....sulla seconda boh! non e' chiara...

Modificato da - pardus in data 17 aprile 2009 08:45:01
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah si capriolo? che bello così vicino a casa non ne avevo mai visti, ma può essere, l'avevo sentito dire!! per il cervo ho detto che non ce ne sono.... che io sappia ovviamente, mi potrei sbagliare però....



______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
facile dirlo dopo che si è espresso Luciano e altri ....

la prima capriolo
la seconda non so dire

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la prima foto mi sembrava un'orma un po' troppo grandicella per capriolo e gli speroni troppo ben marcati per essere di un peso "piuma". Tuttavia rivedendola meglio non è poi cosi grande e il terreno reso morbido dall'acqua ha agevolato la marcatura...ben profonda. Inoltre non è il 2 e 4 dito come scritto ma il 2 e il 5°! Diciamolo pure ho dato un contributo di fattA alla prima foto! Potevo stare più attento. Non me ne voglia Francesca.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 07:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

...la prima foto mi sembrava un'orma un po' troppo grandicella per capriolo e gli speroni troppo ben marcati per essere di un peso "piuma". Tuttavia rivedendola meglio non è poi cosi grande e il terreno reso morbido dall'acqua ha agevolato la marcatura...ben profonda. Inoltre non è il 2 e 4 dito come scritto ma il 2 e il 5°! Diciamolo pure ho dato un contributo di fattA alla prima foto! Potevo stare più attento. Non me ne voglia Francesca.

Ciao

Alessandro


.. aggiungo un dettaglio che però, almeno per la mia esperienza, non mi sembra usuale: la larghezza tra il 3-4 dito che in genere ho riscontrato nel capriolo essere molto poco ampia anzi, direi quasi chiusa e questo mi ha fatto propendere (e forse forse ancora) per cinghiale...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 08:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
.. aggiungo un dettaglio che però, almeno per la mia esperienza, non mi sembra usuale: la larghezza tra il 3-4 dito che in genere ho riscontrato nel capriolo essere molto poco ampia anzi, direi quasi chiusa e questo mi ha fatto propendere (e forse forse ancora) per cinghiale...


Secondo me la tua considerazione Alessandro, è sicuramente valida per le orme delle zampe posteriori .... mentre nell'arto anteriore il grado di "apertura" delle pinzette ... può essere anche consistente (in funzione del substrato).
Il problema principale della determinazione di questa impronta ... è la "zona d'ombra" che nasconde quasi completamente le caratteristiche delle suole; per questo motivo mi sono basato prevalentemente su alcune caratteristiche di marcatura degli speroni, ... peculiari per il capriolo; gli speroni (soprattutto nell'arto anteriore) sono piuttosto vicini alla suola, ... e vengono inpressi "ruotati" di 90° rispetto alla linea delle suole stesse e sporgenti parzialmente dalla linea esterna delle pinzette (unico cervide a mostrare questa caratteristica ... che, nell'immagine di Francesca, si nota soprattutto nello sperone di destra).
Riposto una "classica" orma di anteriore destro di capriolo su substrato fangoso .....
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
239,95 KB


se l'orma fosse di cinghiale (ovviamente subadulto) gli speroni dovrebbero essere marcati, secondo me, molto più vicino al bordo posteriore delle suole .... e con una sporgenza dalla linea esterna nettamente superiore.
Ovviamente sono considerazioni che non hanno la pretesa di rappresentare la verità ... ma solo delle valutazioni personali.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4010 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 14:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Luciano,
mi fa molto piacere scambiare "due chiacchiere" e soprattutto il confronto pacato. Spero anche che gli altri apprezzino onde evitare che il nostro scrivere si trasformi in uno scambio di idee "a due".
Le argomentazioni che porti sono tutte impeccabili e.. da manuale (..ma si nota anche l'esperienza di campo).
Tuttavia, alcune volte (non so se sia questo il caso), l'esperienza, il dettaglio (per esempio l'osservare altre orme in loco, o punti di pastura magari poco distanti dall’orma) possono confutare quanto riportato nei testi sacri! Mi spiego meglio onde evitare di voler fare il saccente a sproposito.
La spiegazione che hai riportato con foto a corredo è ineccepibile. Tuttavia la foto che hai postato per l'esempio, per me!! e forse solo per me!!, è di CINGHIALE!! Ci metterei la mano sul fuoco magari pur bruciandomela! Ciò che cosa comporta, che tutto sommato concordo quando scrivi <<... considerazioni che non hanno la pretesa di rappresentare la verità ma solo delle valutazioni personali>> e aggiungo uno scambio reciproco di idee ed esperienze.
Alcune volte l'esperienza aiuta, altre volte magari ci si affoga in un bicchiere d’acqua come nel mio caso o forse nel tuo (visto dal mio punto di vista).
Certo Francesca78 e gli altri potranno dire ma allora che cavolo è: cinghiale o capriolo? Beh, magari non lo sapremo mai al 100% (almeno in questo caso) ma le argomentazioni che abbiamo postato sono comunque valide per identificazioni più attendibili e poi ognuno ne può trarre le valutazioni che ritiene più opportune per queste come per altre future foto e/o identificazioni in campo.
Voglio aggiungere a supporto della mia tesi che l’orma da te postata appare una sventola di circa 11 cm! (stando al righello di lato) e che il fango di certo può averla ingigantita ma non più di tanto; così come analoga considerazione per quella postata da Francesca. La divaricazione delle suole, la “profondità” dell’impronta lasciata per effetto del peso, la lunghezza, la larghezza ecc. mi fanno propendere per cinghiale per la tua foto e ... con qualche riserbo anche per quella di Francesca. Tieni anche conto che il cinghiale è l’unico nostro artiodattilo che appoggia gli speroni anche quando è al passo (Fauna di Italia - Mammalia III pag. 271) per cui marca più facilmente di altri ungulati.
Volendo allargare il discorso (e poi chiudo per non fare un poema) è la stessa cosa che si verifica quando si parla anche in questo forum delle fatte di mustelide (tasso escluso). Alcune volte inconfutabilmente si può attribuire la specie magari andando anche per esclusione, altre volte è estremamente difficile per non dire impossibile attribuire la corretta identificazione a meno di non incorrere in macroscopici errori o, in buona fede, in peccati di presunzione; tanto è vero che in bibliografia molte volte è riportato dell’impossibilità di una corretta identificazione e addirittura è stato messo a punto un kit da campo per l’identificazione tramite soluzione per le feci di faina e martora. Magari un giorno ci sarà anche per le orme
Spero di essermi spiegato meglio di quanto fatto nel mio precedente messaggio che mi rendo conto non rappresentava al meglio il mio pensiero e soprattutto la motivazione della mia identificazione.

Cari saluti a TUTTI



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 15:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uh che bel dibattito!
allora, la foto l'ho fatta abbastanza vicino a casa, per la precisione si bordi di una pozza d'acqua, un piccolo stagno diciamo, che ha fatto fare il mio babbo l'anno scorso nel suo terreno, per cui sicuramente data la posizione dell'orma, credo che gli animali si soffermino lì ad abbeverarsi. ho la possibilità di tornarci e comunque di impronte ce ne sono sempre, spero di fare qualche foto più chiara di altre impronte, la presenza del cinghiale è sicura, quella del capriolo non altrettanto ma è possibile!
grazie ancora!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Carissimo Luciano,
mi fa molto piacere scambiare "due chiacchiere" e soprattutto il confronto pacato. Spero anche che gli altri apprezzino onde evitare che il nostro scrivere si trasformi in uno scambio di idee "a due" ....


Sono certo che apprezzeranno ... e mi sembra che Francesca lo abbia già esternato. Le tue considerazioni sono tutte molto interessanti ... e sicuramente degne della massima considerazione. Dal canto mio ... per ora mi limito a considerare che la dimensione delle impronte degli ungulati si rileva sugli zoccoli (esclusi gli speroni) ... e quindi l'orma di capriolo con righello misura attorno ai 55 mm. (misura "canonica" delle pinzette del capriolo).
Nell'immagine seguente potete vedere (forse l'avevo già postata .... nel caso mi scuso) il confronto fra zoccolo anteriore e posteriore di uno stesso capriolo (femmina adulta) ... dove si può notare la differente posizione degli speroni (nel posteriore non vengono quasi mai marcati) .. la dimensione dei fettoni e delle suole, ... ecc.
Ciao.

Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
260,95 KB

P.s. per Alessandro: Ti risponderò più in dettagli in seguito (magari in altra discussione), per descriverti come mi sono costruito "l'archivio" di calchi, misurazioni e immagini .... (per avere la certezza che almeno quelle fossero ... certe) che utilizzo nei miei messaggi.

P.s. per Francesca: potresti dirmi il grado di "pendenza" del terreno dove hai fotografato l'orma (mi bastano categorie come media, ... elevata, ....

Link

Scusate, ... l'immagine è un po' grande dovete cliccarci sopra per vederla chiaramente

Modificato da - Luciano54 in data 18 aprile 2009 16:21:56
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in quel punto la pendenza è poca! come dicevo le impronte erano vicinissime all'acqua. comunque la settimana prossima ci torno e fotografo per bene tutto l'ambiente!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...questa discussione mi piace sempre di più
e voglio dire la mia
in poche parole il capriolo,per quanto ne so,ha le impronte dello zoccolo diviso..insomma più o meno a forma di cuore...(aiutatemi non mi vengono le parole)
L'orma in media misura 5cm di lunghezza e 3cm di larghezza.
Al passo, poggia le zampe posteriori quasi sulle orme degli anteriori, lasciando quindi delle coppie di impronte distanti una trentina di cm l'una dall'altra.
In corsa, l'orma si allarga e mostra anche il segno degli speroni.
ecco e quì vorrei sottolineare ques'ultima frase...quindi non escluderei il capriolo...,ma noi non possiamo sapere se stava correndo
però credo si potrebbe sapere l'identificazione magari non corretta al 100% sapendo la grandezza....scusate ma non mi trovo come comparativo di dimensione il copri obbiettivo
riprendendo il discorso...il cinghiale ha le impronte di dimensioni più grandi del capriolo...circa 6-9 cm di lunghezza per 5 -7 cm di larghezza, con forma a trapezio per la disposizione molto laterale degli speroni quasi sempre impressi
quindi...anche se al trotto il capriolo "allarga" le impronte...non potrà superare i 6cm di lunghezza per un massimo di 4cm di larghezza..quindi per me in questo caso è questione di misura
ciao




andrea

Modificato da - thebest in data 18 aprile 2009 18:02:04
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto "articolato" ma interessante il tuo ragionamento Andrea,
Provo ad analizzarlo un po' in dettaglio, premettendo che sono assolutamente certo che l'impronta con righello di legno e linee gialle è quella di un anteriore destro di capriolo maschio (animale osservato durante la fuga e immagine presa sulla pista lasciata ... peraltro in area dove come ungulati sono presenti solo caprioli):
Messaggio originario di thebest:
... in poche parole il capriolo,per quanto ne so,ha le impronte dello zoccolo diviso..insomma più o meno a forma di cuore...(aiutatemi non mi vengono le parole)


Ok, può andare, .... ma quasi tutti gli artiodattili hanno questa conformazione ... con sfumature solo leggermente diverse.

... L'orma in media misura 5cm di lunghezza e 3cm di larghezza.
Al passo, poggia le zampe posteriori quasi sulle orme degli anteriori, lasciando quindi delle coppie di impronte distanti una trentina di cm l'una dall'altra ....


Ok anche qui, .... le dimensioni medie sono giuste e anche la sovrapposizione delle impronte al passo;

... In corsa, l'orma si allarga e mostra anche il segno degli speroni ....


Qui occorre puntualizzare che più che la corsa, sono le condizioni del substrato che determinano l'eventuale allargamento dell'impronta (apertura delle pinzette anteriormente) ... e la marcatura degli speroni ... solo sull'anteriore ... a meno di elevate pendenze o fango molto molle.

... però credo si potrebbe sapere l'identificazione magari non corretta al 100% sapendo la grandezza....scusate ma non mi trovo come comparativo di dimensione il copri obbiettivo ...


sono d'accordo per l'importanza delle dimensioni giuste .... ma non sono tutto

... riprendendo il discorso...il cinghiale ha le impronte di dimensioni più grandi del capriolo...circa 6-9 cm di lunghezza per 5 -7 cm di larghezza, con forma a trapezio per la disposizione molto laterale degli speroni quasi sempre impressi ....


anche qui come dimensioni medie ci siamo, .... ma devi considerare che il cinghiale è caratterizzato da un ampio dimorfismo anche fra individui dello stesso sesso, ... inoltre come la mettiamo con la grande variabilità di classi sociali (subadulti) presenti quasi in ogni periodo dell'anno?
In questo caso (oltre alla posizione e struttura degli speroni) ci aiuta ... quando è visibile, la forma e dimensione del cuscinetto plantare (fettone); nel capriolo è grande circa 1/3 della suola (vedi immagine precedente) ... mentre nel cinghiale occupa ben 2/3 della suola! (vedi immagine che ti allego). Resta da dire che la valutazione delle impronte da foto ... e con pochi riferimenti dimensionali ... è sempre una faccenda un po' aleatoria; un grosso aiuto ce lo fornisce l'esperienza, ... per la quale ci vuole comunque tempo, .... una grande passione .... e la voglia di imparare (...che a te non manca)
Ciaooo, scusate la lungaggine

Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
240,52 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per l'interessantissima discussione.


impronte di cinghiale e daino ???
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 14:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti sono nuovo mi sapreste dire a che ungulato appartengono queste impronte io escludo il cinghiale
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
171,55 KB
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
130,92 KB
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
198 KB
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
166,81 KB
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
130,05 KB
Immagine:
impronte di cinghiale e daino ???
158,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 14:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daino?in una foto mi sembra di vedere che i cuscinetti coprano circa la metà dell'impronta,come avviene nel daino.Ci sono daini dove le hai fotografate?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net