testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cigno Reale/Cygnus olor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 10:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Compare poco in queste pagine,probabilmente per la sua equivoca selvaticità.
Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di fargli alcuni scatti sulle rive dell'Adda.

Pure io lo sottovalutavo,ma visto in natura,lontano dal lago del parchetto cittadino,acquista molto più fascino,in particolare se ti passa in volo a pochi metri!


Cigno Reale/Cygnus olor


Se qualc'uno vuole aggiungere un pò di sapere a questa pagina io sarei curioso!
Grazie ed un saluto!

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cigno reale è senza dubbio un bellissimo uccello, qui compare poco forse perché è stato introdotto anche per fini ornamentali nei laghetti di parchi e giardini. Allo stato selvatico si riproduce in zone umide costiere e nel entroterra ricche di vegetazione emergente o sommersa.
La coppia si riproduce in regime di stretta monogamia che può durare tutta la vita.

Bella la foto, ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cate molto gentile!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 23:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che colori delicati bello!!

aggiungo solo che è meglio non avvicinarsi troppo al nido quando uno o entrambi i genitori sono nei paraggi... ma penso che lo sappiate già tutti *

ciao

*a scanso di equivoci: era semplicemente un modo per accennare all'aggressività dell'animale, non un consiglio per chi avesse eventualmente voglia di mettersi a cercare nidi di Cigno

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 07:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto bellissima!!

per quasi 7 anni abbiamo avuto una coppia di cigni che nidificava regolarmente ogni anno nel terreno dietro casa vicino a una canalette, erano bellissimi.
il maschio aveva il suo bel caratteraccio, una volta ci ha inseguite in giardino con ali aperte e collo allungato...arrabbiatissimo!!!

sono animali secondo me stupendi!!!

ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cigno al nido... ero in una torretta, ho guardato un attimo a terra dietro la torre e l'ho visto..il nido era vicino al sentiero (schermato) che portava alla torre ma si vedeva solo dall'alto.

Immagine:
Cigno Reale/Cygnus olor
69,84 KB

e un giovane qualche mese dopo.. non so se di quei genitori o meno, c'erano un paio di coppie quell'anno..
Immagine:
Cigno Reale/Cygnus olor
73,03 KB


non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Io ho incontrato un terzetto,forse 2 erano la coppia,l'altro chissà?

Se è un alloctono che non fa danni si può anche sopportare!
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è ombra di dubbio! E' magnifico!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi ha colpito di più nell'ultima visita alla riserva naturale della foce dell'Isonzo è stata il "frastuono" che producono le ali dei cigni quando si involano. Nel silenzio del mattino sembrava l'arrivo di un elicottero.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In “Ornitologia Italiana” di Brichetti&Fracasso leggo che le prime nidificazioni accertate risalgono agli anni ’60-’70 in Lombardia e Piemonte (introduzioni dei decenni precedenti nelle parti svizzere dei laghi lombardi). All’inizio degli anni ’80 la popolazione stimata si aggirava in 20-35 coppie, mentre la popolazione attuale viene stimata in 300-500 coppie.

Incremento naturale, altre introduzioni post-anni ’80, o "zampino" di individui di cattività?

Ciao,
Laura

PS: Andrè, con tutto ciò che hai in “magna terra”, ora ti dai ai cigni???? Scherzo ovviamente!


"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia la prima volta che fotografo un Cigno in vita mia!

E' stato soggetto a miei esperimenti di digiscoping ... siccome le compatte con i bianchi non ci san tanto fare,c'ho provato,risultato nei limiti del tollerabile!Comunque almeno non pessimo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net