|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
Regione: Veneto
29 Messaggi Biologia Marina |
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:21:55
|
...penso proprio si tratti di Circonphalus foliaceolamellosus Ciao e benvenuto Gianni
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:30:38
|
Si, è proprio Venus foliaceolamellosa. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:51:21
|
Innanzitutto benvenuto sul forum di Natura Mediterraneo! Mi fa piacere che si aggiunga una nuova persona alla nostra sezione e credo che farebbe piacere a tutti sapere qualcosa in più di te e leggere una tua presentazione, dato che questo era il tuo primo messaggio!
Per quanto riguarda il bivalve credo proprio che si tratti di Circomphalus foliaceolamellosus Dilwyn, 1807. Ti segnalo che sul forum quando si posta la foto di una conchiglia, questa va presentata come indicato nelle "Note per post di molluschi fossili", riportando anche le dimensioni e possibilmente la provenienza. Per la classificazione segnalo solo che il nome del genere è scritto con la "m", come grammatica italiana vuole.
Ho trovato in un caso, Circomphalus riportato come sottogenere di Venus, Venus (Circomphalus) foliaceolamellosa (Dillwyn) in un documento riguardante il pliocene biellese del torrente Cervo (Prof. G. Pavia)... Maurizio saprà sicuramente darci ragguagli in merito!
Per quanto riguarda il sito che segnali (fossilshells), è interessante anche se sinceramente fa un gran minestrone di diverse epoche geologiche e tratta anche conchiglie esterne al Mediterraneo. Si potrebbe anche discutere dei propositi che si prefigge nella home page, ma non mi sembra questo il luogo adatto.
Infine, il sito (aicon) purtroppo è da tempo in fase di costruzione per cui mancano ancora le foto di parecchi esemplari, che sono di conseguenza visualizzate in nero.
A presto! Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:31:16
|
Vorrei rompere una lancia a favore del primo sito proposto da Mauro ... diciamo che quella non era la pagina giusta da cui entrare e conoscere le finalità ed organizzazione della struttura.
L'indirizzo d'ingresso è questo :
Link
In certi casi, quando si ha bisogno di guardarsi attorno per capire cosa possa essere una conchiglia misteriosa, può tornare veramente utile , viste le foto di interessanti specie del terziario europeo, presenti nella galleria.
C'è qualche inesattezza su alcune classificazioni , ma veramente cose minime rispetto quanto visto in giro , per mè un buon sito ... diciamo che ci sono affezionato visto che è stato fra i primi incontrati in rete con specie eoceniche e con buone classificazioni.
Ermanno
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:52:00
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Innanzitutto benvenuto sul forum di Natura Mediterraneo! Mi fa piacere che si aggiunga una nuova persona alla nostra sezione e credo che farebbe piacere a tutti sapere qualcosa in più di te e leggere una tua presentazione, dato che questo era il tuo primo messaggio!
Per quanto riguarda il bivalve credo proprio che si tratti di Circomphalus foliaceolamellosus Dilwyn, 1807. Ti segnalo che sul forum quando si posta la foto di una conchiglia, questa va presentata come indicato nelle "Note per post di molluschi fossili", riportando anche le dimensioni e possibilmente la provenienza. Per la classificazione segnalo solo che il nome del genere è scritto con la "m", come grammatica italiana vuole.
Ho trovato in un caso, Circomphalus riportato come sottogenere di Venus, Venus (Circomphalus) foliaceolamellosa (Dillwyn) in un documento riguardante il pliocene biellese del torrente Cervo (Prof. G. Pavia)... Maurizio saprà sicuramente darci ragguagli in merito!
Per quanto riguarda il sito che segnali (fossilshells), è interessante anche se sinceramente fa un gran minestrone di diverse epoche geologiche e tratta anche conchiglie esterne al Mediterraneo. Si potrebbe anche discutere dei propositi che si prefigge nella home page, ma non mi sembra questo il luogo adatto.
Infine, il sito (aicon) purtroppo è da tempo in fase di costruzione per cui mancano ancora le foto di parecchi esemplari, che sono di conseguenza visualizzate in nero.
A presto! Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
Mi dovrò aggiornare un pò ! Quindi è corretto dire Circhonphalus foliaceolamellosus e non Venus (Circonphalus) foliaceolamellosa? Ciao Emilio |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:53:06
|
Secondo alcuni autori (Marasti,Raffi e Monegatti)è scomparsa con la prima estinzione del pliocene avvenuta circa 3.5 M.anni fa.Daterebbe il luogo di rinvenimento più vecchio di quella data. Rossano |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:29:21
|
Ciao e benvenuto,
la venus in questione è identica ad alcuni esemplari da me fotografati nei recenti topic.. se il dannato pc funzionasse, andrei a ritroso a cercartene i links!
Varasc
Link |
|
|
duemme
Utente Junior
Città: Pernumia
Prov.: Padova
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:16:56
|
1) Ho 52 anni, mi sono occupato di paleontologia sin dagli anni 80 con l'Università di Venezia. Poi sono passato per breve periodo all'archeologia collaborando con due ditte agli scavi sul campo, (dal Neanderthal al paleoveneto per una e dal medioevo in poi con l'altra). Infine sono approdato alla "mineralogia/archeologica".
2) Le dimensioni della conchiglia sono 61 mm larghezza 59 mm altezza, il pezzo viene da scavi effettuati negli anni novanta quando accompagnai uno studente dell'Università Cà Foscari, presso una cava di sabbia nelle vicinaze di Castellero d'Asti. In quell'occasione diedi indicazioni per trovare dei Pecten di venti centimetri di diametro tutti di color nero. Fu impressionante vedere le dimensioni, la quantità e la biodiversità di quella battigia pliocenica...
3) In questi ultimi mesi stò riscoprendo la paleontologia perchè ho ritrovato nuovo interesse da parte di alcune scuole per le quali ho organizzato ricerche sul campo.
4) Mi scuso per l'errore ortografico ... ma nel momento in qui ho cercato di postare il messaggio il tasto "Inserisci discussione" era gosth ... l'incazzatura mi ha reso poco lucido.
Ora che mi sono presentato vorrei invitarvi ad una nuova avventura ...
Conoscete il programma per la classificazione dei fossili "Paleofox DBase 2009"?
Si potrebbe implementare un database comune con le nostre "conoscenze" in ambito paleontologico.
Se siete interessati a questo ... e ad altro la mia e mail è a vostra disposizione:
mauro.milanetto@tele2.it
Cordialià.
Mauro M. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:39:50
|
Innanzitutto benvenuto a Duemme, che giunge ad accrescere con la propria esperienza ed i propri contributi questo subforum. Riguardo all'attribuzione generica Cyrcomphalus Klein in Mörch, 1853 è, secondo Vaught, 1989, genere buono, quindi la denominazione è Cyrcomphalus foliaceolamellosus (Dillwyn, 1817). Marasti, Raffi e Monegatti, trattano sì l'estinzione della specie, ma è bene ricordare che ne trattano in ambito mediterraneo, perchè questa è attualmente vivente lungo le coste atlantiche dell'Africa. Condivido pienamente quanto esposto da Ermanno, sottolineando anche che i dati desunti da queste liste devono sempre essere verificati con quelli di pubblicazioni controllate da referee, questo passaggio ci farà acquisire sempre conoscenza maggiore e migliorerà sicuramente il nostro senso critico. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|