testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:47:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

rieccomi con la mia ignoranza in materia e vi chiedo di aiutarmi ad identificare questi 3 pennuti:

questo(molto difficile da identificare) era molto distante, e faceva lo spirito santo, all' inizio pensavo che fosse una poiana, ma dalle ali "ditate" e dalla coda frastagliata mi è venuto il dubbio che sia un biancone(purtoppo si vede solo la silouette a causa delle distanza e del contro luce):


Immagine:
identificazione
27,05 KB
Immagine:
identificazione
24,3 KB
Immagine:
identificazione
24,91 KB


2 soggetto:
questo credo che sia un pettegola giusto?


Immagine:
identificazione
202,93 KB

adesso è l' ora dello sconosciuto(per me):


Immagine:
identificazione
53,48 KB

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio dal quelli piu' sicuri.
Il secondo uccello è una Pantana e il terzo uno Stiaccino.

Per il primo escluderei biancone perchè troppo scuro. A me sembra una poiana. E' certamente vero che come dici si vede molto male...e forse hai veramente ragione.

Ciao



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al primo nn badare ai colori, era davvero lontanissimo(quelli sono ritagli 800x600 della foto, fata a 10mp, e con un obiettivo con una focale di 486mm equvalenti) e in controluce(cielo completamente bianco), meglio di cosi nn sono riuscito a fare, comunque se noti nella prima e nella seconda si intravede del bianco

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rapace fotografato controluce e con le timoniere e le remiganti evidentemente logore, è una poiana anche per me.
Gli altri soggetti correttamente identificati da Alessandro.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il biancone sta in Spirito santo, la poiana credo non abbia questa caratteristica...

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Il biancone sta in Spirito santo, la poiana credo non abbia questa caratteristica...

Ciao,
Maurizio


anche la poiana lo fa, l' ho vista spesso

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto sembra di notare il sottogola più scuro rispetto al resto del corpo tipico del biancone.
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 04:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me é un Biancone, con quel testone.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 05:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biancone anche per me.

si capisce qualcosa di più schiarendo.
tuttavia si vede il sesto dito (accennato) dell'ala aperta, mentre nella Poiana le dita sono 5.

ciao


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome si sono create 2 "correnti di pensiero" vi posto un altra foto, magari può essere di aiuto


Immagine:
identificazione
23,86 KB

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato e riprovato a guardare nuovamente le foto, cercando di schiarirle e contrastarle in ogni modo, soprattutto la prima. L'impressione che ho avuto è quella di un netto contrasto tra la parte anteriore dell'ala con la rimanente, e l'apparente bordatura marginale lungo tutte le remiganti, praticamente da Poiana comune. Poi la sagoma la vedo un pò troppo compatta per un Biancone, soprattutto nella terza foto in spirito santo.
Naturalmente questo è quello che sono riuscito a vedere io e non dò niente per certo!

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me la prima è una poiana, nel'ultima foto della serie mi sembra di vedere le primarie più chiare e le copritrici sembrano più scure, comunque anche le poiane fanno lo spirito santoquindi questo non è determinante.
Sugli altri 2 nessun dubbio

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2009 : 18:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un biancone: oltre alla sagoma (ali troppo lunghe, testa massiccia), la colorazione della pettorina esclude la poiana.
Ciao e buon bw
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net