testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Attraversare un vetro (cinciallegra)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:32:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il territorio di una coppia di cinciallegre coincide in parte con il mio cortile, ed il maschio prova, almeno da 3-4 giorni ad entrare in un capanno, attraverso il vetro di un finestrone! Non ci sbatte violentemente, all'interno non ci sono ragni od altre golosità visibili, e compie questo gesto sotto lo sguardo della sua compagna, che, posata poco più in là, attende che fnisca.
Il fenomeno non dovrebbe essere poi tanto raro, ma oltre alle mie ipotesi mi piacierebbe sentirne delle altre per una spiegazione più convincente possibile.
Ecco alcuni dettagli:
- è assai improbabile che sia un uccello "imprintato" da qualche vicino di casa.
- Il vetro è quasi sempre in ombra e quindi c'è un discreto effetto specchio.
- Durante questa azione il maschio mena vigorose beccate mentre vola su e giù con il petto attaccato al vetro, ma non emette alcun richiamo.
- Non l'ho mai visto cercare di attraversare altre finestre.
- è un esemplare forte e vigoroso, senza tare psichiche, che si comporta altrimenti in modo normalissimo

Le ipotesi:
Cerca di scacciare quell'immagine fastidiosa che considera un intruso?
Non lontano c'è un rudere, ma la cincia maschio avrebbe dovuto capire cos'è un vetro, e non applicare la stessa tecnica meccanicamente in ogni edificio.

Altre idee? Conferme/disconferme?



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me viene in mente solo quello che hai pensato tu: riconosce la presenza di un altro maschio della sua specie e cerca di scacciarlo. Non so se ci possono essere altre spiegazioni.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie!
Un saluto
Danio
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto di fringuelli che si sfinivano di attacchi contro "avversari" negli specchietti delle automobili!!!

Nel caso del fringuello o del pettirosso, è il colore rosso a scatenare l'attacco. Chissà nella cinciallegra qual è lo stimolo scatenante...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena posso voglio provare a capirlo... mi verrebbe in mente la linea pettorale nera, mah

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net