|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 13:35:00
|
Salve, durante i viaggi in camper in Nordafrica negli anni '80 ho avuto occasione di barattare con venditori locali numerosi esemplari di "rose del deserto". Ma, benchè fossero sempre così chiamate dai locali, a me sembravano ( e sembrano) minerali di caratteristiche parecchio differenti. Quindi, apro cinque successive discussioni, chiedendo, se possibile, lumi sulle caratterisiche dei "sassi" fotografati. Grazie Ciao
Vladim
Immagine: 170,35 KB Immagine: 175,11 KB Immagine: 198,71 KB Immagine: 184,74 KB
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:46:51
|
le rose del deserto non sono altro che aggregati di cristalli di gesso, che si formano in particolari condizioni ambientali, come il caldo del deserto
Andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 22:41:31
|
| Messaggio originario di andrea93:
le rose del deserto non sono altro che aggregati di cristalli di gesso, che si formano in particolari condizioni ambientali, come il caldo del deserto
Andrea
|
Certo, Andrea... Ma appunto per questo ho raggruppato in varie "discussioni" i diversi tipi di rose del deserto in cui mi sono imbattuto. La domanda è: "E' possibile risalire alle vicissitudini geologiche (sic!) che hanno portato ad una tale differenziazione di minerali che dal punto di vista chimico sono sempre e solo "gesso", ma che appaiono sotto forme molto diverse tra loro ? Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 13 aprile 2009 22:42:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|