|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:41:16
|
Dovrebbe trattarsi di una coppia di Chrysomela populi
Nic |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:55:12
|
confermo che s posano sulle foglie di pioppo grazie Nicola Armando |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 18:04:09
|
Non sono d'accordo...
Con quei riflessi verde metallico su testa e pronoto, dovrebe essere una coppia di Chrysolina grossa...
Guardate qui: Link
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 18:22:16
|
anch'io concordo con Giacomo, Crysolina grossa |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:17:49
|
ciao ragazzi
ho anch'io l'impressione che siano Chrysomela (prob. populi), e non Chrysolina (tipo grossa - polita), che dovrebbero avere la base del torace larga come quella delle elitre, qui invece sembrerebbe molto più stretta, come nelle Chrysomela
appena posso controllo, dato che io non sono un esperto di crisomelidi, l'unica è prendere degli esemplari di collezione, orientarli nella stessa prospettiva di quelli della foto e vedere come si presentano
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 23:57:37
|
Nel revisionare le Chrysolina e Chrysomela della galleria ho visto questo topic d'annata. Per me escluderei populi per concentrarmi su saliceti e tremulae, in virtù di elitre con punti più forti e torace con cercini grossi e docce profonde oltrechè per il margine anteriore profondamente arcato: più difficile dire quale delle due anche se dò una preferenza per salicina. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net