testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 distribuzione triturus vulgaris?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 09:58:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa indicarmi l'areale di distribuzione del triturus vulgaris e in particolare se c'è in liguria e dove?
Grazie delle future rusposte.

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2009 : 11:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
la specie vive in tutta l'italia settentrionale e centrale, non so dirti se in liguria sia presente o meno

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 13 aprile 2009 11:10:55
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
in Liguria il Lissotriton vulgaris (...qui i nomi cambiano in fretta!!!) è scarsamente diffuso e si trova soprattutto nella provincia di Genova e in quella di La Spezia (è assente in buona parte della Liguria occidentale).
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 14:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllo meglio sull'atlante... comunque in Liguria è attestato; probabilmente non su tutta la regione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato sul libro di Raffaele Gattelli e il punteggiato pare escluso dalla Liguria, ma la cosa mi pare strana, poiché i confini coincidono con quelli amministartivi della regione. Probabilmente le cose stanno cos^: non essendo ben attestato o essendoci scarsa documentazione, l'intera regione ne viene considerata priva, ma le cose non possono stare proprio così. Comunque il mio testo non è un atlante ufficiale, che comunque potrebbe avero lo stesso qualche lacuna... Qualcun altro comunque è stato più preciso, per quanto riguarda la distribuzione.
In tutto il Piemonte (o quasi) - mi riferisco agli amici piemontesi - pare attestato ovunque, a parte l'estremità nord-occidentale.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'atlante degli anfibi e rettili d'Italia, lo dà presente nella Liguria centrale e orientale (Provincia di Savona, Genova e La Spezia). La stessa distribuzione è riportata su CKmap.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma per il libro di raffaele intendi il misterioso popolo del fango?
se è così, ti consiglio di non affidarti a lui per le distribuzioni, è ricco di lacune e molto inesatto.



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi riferivo a quello. In effetti sulle distribuzioni non è affidabile, ma resta un gran libro!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!!
(magari avessi anch'io l'atlante degli anfibi e dei rettili d'italia, sarebbe tutto più semplice, ma purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte, tutto esaurito!!)
Nel frattempo ho approfondito le ricerche e ho scoperto che il triturus vulgaris in Liguria si può trovare,almeno nella provincia di Savona e Genova, in un solo sito, a metà strada tra le due città, in uno dei pochi posti liguri rimasti quasi intatti, non completamente bonificati, dove sono quindi ancora presenti laghetti di montagna e habitat perfetti.
Questo posto è il parco del Beigua, ed è meraviglioso!!
Vi consiglio di darci un'occhiata su internet, e se potete andateci, a quanto ho sentito è fantastico!!Io mi sto già organizzando...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente resta un gran libro per chi si avvicina all'erpetologia e per le bellissime foto che lo caratterizzano...ma forse per le schede e le distribuzioni lascia un pò a desiderare...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho ordinato ieri, ha il pregio di essere facilmente reperibile e non costare una cifra esagerata. Non vedo l'ora che arrivi
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai ordinato ieri?!
Fammi sapere se ti arriva, perchè io l'ho oridnato in diverse librerie e alla fine (dopo tempi di attesa non trascurabili) mi hanno sempre detto che il fornitore della regione (nel mio caso Liguria) lo aveva esaurito.
Allora l'ultima libreria a cui mi sono rivolto ha contattato direttamente la casa editrice che ha fatto sapere che l'atlante è esaurito e non lo stampano più (almeno per ora).
Ti auguro di avere più fortuna!!

Per triturus: grazie per la precisazione sulle note tassonomiche e di distribuzione.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simo, l'hanno spedito già due giorni fa, quindi a meno che non mi spediscano cappuccetto rosso e le favole del bosco lunedì dovrebbe arrivarmi
P.s. pagato 24.99 con spedizione gratuita, se arriva posto il link del sito
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma stiamo parlando della stessa cosa?!
Io mi riferivo all'atlante degli anfibi e dei rettili d'italia...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagino che vi siate confusi: simo marzocca parla dell'atlante dei rettili e anfibi italiani shi, mentre fabio del libro di raffaele gattelli "il misterioso popolo del fango".

x simo: quando parlavo dell'inesattezza di schede e cartine parlavo del "misterioso popolo del fango"! l'atlante degli anfibi e rettili d'italia è un testo di riferimento, prendilo senza esitazioni! io l'ho acquistato a alla libreria feltrinelli di roma, era l'ultimo rimasto!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm.. io mi riferivo all'ultimo post di triturus, il misterioso popolo del fango! L'atlante non l'ho trovato neanche su internet, terminato purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate per l'incomprensione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net