testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quali specie notturne oltre agli Strigidi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:14:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, che voi sappiante - a parte Strigidi e succiacapre - quali altre specie di uccelli (non costiere) della fauna italiana hanno abitudini notturne o per lo meno svolgono qualche tipo di attività nelle ore notturne?

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni passeriformi cantano anche di notte, e se non sbaglio anche le migrazioni possono avvenire di notte (in parte).
I rondoni volano sempre, anche nottetempo...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Gallo Cedrone non è che sia prettamente notturno, però durante il periodo del canto può iniziare la parata 'in pianta' anche verso le 3 del mattino, se non mi sbaglio (in questo campo ci sono sul forum persone più esperte di me, spero che passino e, se ho detto una castroneria, mi correggano)
saluto

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'occhione ha abitudini notturne?
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì, l'occhione ha abitudini notturne, ecco il perchè dei suoi... occhioni gialli e grandi!



Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sapevo del Tarabuso o della Nitticora che pescano e cacciano durante l'imbrunire e la notte.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso forse pure la beccaccia si alimenta di notte oppure durante le ore di buio che precedono l'alba però non ne sono sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 15:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente tutte le secie nominate hanno delle abitudini più o meno notturne o crepuscolari. Per quanto riguarda i migratori, la stragrande maggioranza affronta il lungo viaggio, proprio durante le ore notturne, riservando le ore di luce per l'alimentazione ed il riposo.
La beccaccia è solita spostarsi nella zona di pastura proprio al tramonto e ritornare nel folto del bosco quando albeggia. Ma anche molti anatidi e le oche hanno abitudini simili, soprattutto dove la persecuzione venatoria è intensa (caso emblematico oggetto di uno studio di qualche decennio fa da parte di Frugis & Frugis, riguarda proprio le, a me vicine, paludi sipontine). Nei periodi di intensa migazione, a volte basta solamente uscire dal balcone per udire i versi di contatto emessi in volo dai nostri amici alati. Versi che con un pò di pratica e volontà possiamo riconoscere, e così facendo apprezzare ancora di più una delle meraviglie che la Natura ci offre.

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Alcuni passeriformi cantano anche di notte, e se non sbaglio anche le migrazioni possono avvenire di notte (in parte).
I rondoni volano sempre, anche nottetempo...


... anche la quaglia durante la migrazione vola di notte, cosi come alcuni falchi durante la migrazione ed infatti una tecnica per il conteggio è il moon-watching. Però se ho bene interpretato la domanda, qui si intendeva l'attività nel senso che fanno qualcosa al di là del volo migratorio...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

L'occhione ha abitudini notturne?


si. la maggior parte delle sue attività avvengono di notte.
corteggiamento, difesa del territorio, attività trofica. solo di notte...
Il giorno è spesso solo una parentesi per sfuggire le insidie..

ti linko una cosetta, per una specie che seguo da un ventennio.


angelo


Link




Link
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, bellissima la discussione del link che mi hai mandato! Parlando con le persone 'indigene' dei paesi sardi - che sono dei buoni conoscitori della fauna locale - mi è stato riferito che l'occhione ai 'loro tempi' era comune, ora invece sono anni che non ne vedono uno: credo che questa loro osservazione coincida - ahimè - con quanto riferito nella discussione che hai linkato (personalmente ad es. io non ho mai visto un occhione)!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di fuori degli Strigidi, ci sono anche i Titonidi, che trovano l'unico rappresentante in Italia nel Barbagianni.
Poi nello spettro alimentare di Pellegrino e (non sono sicuro) Lodolaio sono presenti anche pipistrelli, quindi penso che si possa trattare almeno di attività crepuscolari

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, molto interessante: pensando anche alle attività canore di specie solitamente diurne mi è venuto in mente ovviamente l'usignolo: poi, almeno qui a Cagliari, ogni tanto capita di sentire cantare il pettirosso e il merlo nel cuore della notte: è successo anche a voi?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in città a Cuneo canta un codirosso spazzacamino in piena notte... forse le luci eccese in strada lo ingannano?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 03:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Ora che ci penso forse pure la beccaccia si alimenta di notte oppure durante le ore di buio che precedono l'alba però non ne sono sicuro...


Si mi sembra anche a me che la beccaccia si nutre di notte.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di ospitone:

L'occhione ha abitudini notturne?


si. la maggior parte delle sue attività avvengono di notte.
corteggiamento, difesa del territorio, attività trofica. solo di notte...
Il giorno è spesso solo una parentesi per sfuggire le insidie..

ti linko una cosetta, per una specie che seguo da un ventennio.


angelo


Link




Link
Grazie per aver linkato una cosa davvero interessantissima! Altro che "cosetta"!
L'Occhione è una specie che mi ha sempre affascinato ed interessato, visto che da sempre è stato presente nei dintorni. Una volta a poco più di 1000 metri da dove abito si riproduceva indisturbato, ma oggi l'urbanizzazione a scopo abitativo ed industriale hanno distrutto in maniera a dir poco sconcertante l'habitat tipico di questo meraviglioso uccello! E' un colpo al cuore vedere gli sterminati asfodeleti, i pascoli sassosi, la steppa pedegarganica devastata da una stupida politica di industrializzazione, che invece di benefici, ha portato solamente illusioni di un benessere che non si è minimamente affacciato su di un territorio già di per sè problematico! E dove una volta, nelle notti di maggio, il canto flautato dell'Occhione mi rapiva, estasiava e al tempo stesso mi inquietava, tra strade di pietrisco e capannoni abbandonati,oggi sorge una struttura alberghiera di cattivo gusto estetico, oltre tutto...
Mi stavo per perdere una delle discussioni più belle e utili che abbia trovato su questa specie. E poi il modo in cui è stato raccontato mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando quegli occhi gialli in un nudo terreno arato mi lasciarono "attaccato" al cannocchiale per qualche ora! Riesci sempre ad unire la scientificità dei dati ad un racconto prosastico che lascia dentro quell'emozione particolare, emozione che solamente chi vive una passione grande come la tua riesce trasmettere.
Grazie!

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 04:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh massimo...

ti dico che il tuo livello di condivisione emotiva (oltre che di interesse scientifico) mi da una gioia immensa e mi commuove.
quando mi chiedono... perchè l'Occhione? ci sono tanti uccelli più belli...
non so dare la risposta, come quando ci si innamora.
l'okkione è la mia droga e la mia deroga.

:)


angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 14:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
big okkione sei un grande!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angela:

big okkione sei un grande!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

Concordo, me l'ero persa...

Link
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Poi nello spettro alimentare di Pellegrino e (non sono sicuro) Lodolaio sono presenti anche pipistrelli, quindi penso che si possa trattare almeno di attività crepuscolari

Ciao,
Maurizio


Accade anche il contrario.Nelle feci di Nyctalus lasiopterus (nottola gigante)sono stati trovati resti di penne e di ossa di piccoli uccelli migratori,quasi sicuramente catturati al volo di notte.

Scusate il ritardo ,non mi ero accorto di questa bella discussione.

saluti da Paolo

Meglio la natura sul web o all'aria aperta?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net