|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:16:19
|
Si, si tratta di Bufonaria marginata. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 11 aprile 2009 20:16:53 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:17:42
|
Preciso che le foto in questo topic riguardano due esemplari. Le ultime immagini vi presenteranno tutti gli esemplari ritratti insieme, per una comparazione. Qualora fossero effettivamente Bufonaria a loro volta, è possibile unire i due topic di questa sera in uno solo, per l'archivio? Grazie e buona Pasqua.
Immagine: 101,33 KB
Immagine: 105,6 KB
Immagine: 96,73 KB
Immagine: 96,72 KB
Immagine: 86,74 KB
Varasc
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:19:13
|
Grazie Emilio.. Velocissimo!
Immagine: 98,66 KB
Immagine: 89,68 KB
Immagine: 96,88 KB
Varasc
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:28:12
|
tutte Bufonaria marginata
Andrea |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:41:29
|
Ciao Varasc, non è che siano privi di "coda", alias canale sifonale anteriore, ma l'esemplare che hai postato per primo, mancando di parte dell'ultimo giro, dava l'impressione di un maggiore sviluppo del canale, che in questa specie è naturalmente piuttosto corto. Complimenti per la scelta della specie da postare, Bufonaria marginata mi ha sempre intrigato, anche per la sua storia paleontologica che la vede presente in area mediterranea dal Miocene sino al presente. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2009 : 21:03:29
|
| Messaggio originario di oxon:
Ciao Varasc, non è che siano privi di "coda", alias canale sifonale anteriore, ma l'esemplare che hai postato per primo, mancando di parte dell'ultimo giro, dava l'impressione di un maggiore sviluppo del canale, che in questa specie è naturalmente piuttosto corto. Complimenti per la scelta della specie da postare, Bufonaria marginata mi ha sempre intrigato, anche per la sua storia paleontologica che la vede presente in area mediterranea dal Miocene sino al presente. Ciao ed a presto.
oxon
|
Ciao Oxon,
ho rivisto le foto. Effettivamente manca una parte della conchiglia, "l'ultimo giro" che dicevi tu, e questo la fa sembrare molto più slanciata.
Sono proprio belle conchiglie, lieto ti siano piaciute. Sembrano molto più solide.. robuste, rispetto ai generi tipo Natica. Forse vivevano a maggiore profondità? Spessore del guscio e profondità possono essere correlati?
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2009 : 21:25:29
|
Penso che la correlazione sia eventualmente con l'energia del fondale, intesa come sollecitazioni meccaniche, e con la presenza di potenziali predatori. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:29:39
|
| Messaggio originario di oxon:
Penso che la correlazione sia eventualmente con l'energia del fondale, intesa come sollecitazioni meccaniche, e con la presenza di potenziali predatori. Ciao ed a presto.
oxon
|
Ciao Oxon, ho capito,
non so se hai visto il topic in cui Lucabio mi ha spiegato come alcune innocenti "chiocciole" del tipo Natica, ed altri loro colleghi, da milioni di anni si dilettino a forare conchiglie altrui ed a scioglierne nell'acido gli occupanti. Una delle Bufonaria di cui sopra presenta un massiccio foro su un lato, nel primo "giro". Dici che la fonte è la medesima?
Io proprio vorrei vedere una cosa del genere, perché ancora non mi capacito di come possa succedere. Ho capito la tecnica, ma è come per i computer: so come funzionano, ma il fatto che funzionino è magia arcana.
Buona Pasqua a tutti!
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:43:00
|
Il foro di cui parli mi sembra più una frattura meccanica che una predazione, l'idea me la sono fatta in virtù della forma irregolarmente poligonale che non rientra nei canoni di una predazione. Riguardo alle predazioni di molluschi c'è da dire che questi sono animali molto pazienti, quindi quando attaccano una preda con la massima calma perforano il guscio e poi si nutrono dell'animale. Le predazioni possono essere portate da gruppi diversi di organismi: non sarebbe male aprire una discussione sulle predazioni, visto che in passato Robba e Ostinelli, 1975. Testimonianze di predazione sui molluschi pliocenici di Albenga. Rivista Italiana di Paleontologia, se ne sono occupati. Dai dati della pubblicazione, abbastanza datata, potremmo iniziare un discorso più ampio, anche collegato ai fenomeni osservati attualmente sui molluschi viventi, con l'ausilio di chi di queste cose si è già occupato, Tino se ci sei batti un colpo! Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|