testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Che farfalle sono queste?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:39:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono un neofita di 17 anni appena iscritto. Sapreste dirmi come si chiamano queste farfalle, trovate nel mio giardino all'Elba qualche giorno fa, e a che specie appartengono? Credo che la prima farfalla sia la Coenonympha elbana, endemica della mia isola, ma non ne sono sicuro. Sapreste darmi conferma?

Inoltre, dai primi di ottobre tengo in casa delle crisalidi di macaone, e sto ancora aspettando che si schiudano. So che il periodo di schiusa va da metà marzo a metà aprile. Li ho tenuti tutto l'inverno in casa in un luogo riparato e vicino alla luce della finestra. Secondo voi si apriranno, oppure ormai è tardi?

Grazie mille,
ciao
Immagine:
29,01 KB

giulio91
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
9,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

giulio91
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
19,31 KB

giulio91
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
33,19 KB

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto

La prima è Lasiommata megera; la seconda penso sia una Lycena phlaeas; la terza Phlogophora meticulosa, la quarta Pararge aegeria

Ciao

Link

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!!

Per me la prima è una Lasiommata megera.
Segue una Heodes virgaureae.
Poi Plogophora meticulosa.
L'ultima mi sembra una Pararge aegeria

Speriamo bene.....

Giacomo

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 00:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:
Lasiommata megera la prima,
Lycaena phleas la seconda,
Phlogophora meticulosa la terza e
Pararge aegeria l'ultima...

Poi per le crisalidi di macaone ti posso dire che il periodo è ancora buono per lo sfarfallamento (io ne ho avuto uno di recente e ne sto aspettando un altro), a ogni modo ti consiglio di tenere all'esterno le pupe in generale e non all'interno. In casa infatti le condizioni sono molto diverse da quelle naturali (pensa anche solo alla temperatura ed all'umidità dell'aria) e si rischia di alterare i cicli vitali di larve e crisalidi.
Quello che puoi fare di inverno è di metterle in un luogo fresco dove non ghiaccia (garage o cantina ad esempio), vaporizzarle ogni tanto con acqua per non farle seccare (senza esagerare per impedire la comparsa dsi muffe e funghi) e, una volta finite le gelate, trasferirle nuovaemnte sul balcone.

A ogni modo fidati, è molto più facile a farsi che a dirsi...

Non disperare ad ogni modo anzi, se noti che queste vanno scurendosi, significa che il momento dello sfarfallamento si avvicina...

Spero di esserti stato di aiuto...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

giulio91
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 08:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i consigli dati!

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giulio,
benvenuto in Natura Mediterraneo

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net