Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:30:09
|
Dall'altro lato si può vedere che ha corso il rischio di essere tranciato in due. Granchio o pesce?Per questa volta è andata bene per il mollusco,visto che la conchiglia è ricresciuta e si è risaldata.
Immagine: 54,5 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:43:40
|
Molto interessante!! Complimenti! Qualche squaletto che ha provato ad assaggiarlo senza troppa convinzione?!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:53:53
|
Ti piacerebbe, eh Luca... Forse uno squaletto sì, ma di quelli bentonici, uno tipo un palombo. Oppure un mangiatore di molluschi analogo ad un'orata che è stato disturbato nella sua opera, magari da un predatore che ha permesso al mollusco di salvarsi... è affascinante la varietà di ipotesi che ispira un fossile di questo tipo! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:29:08
|
Sarebbe possibile vedere il dettaglio del trauma, magari da un'altra angolazione?
Link Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 19:49:57
|
Questo Cerithium è stato trasformato in un Distorsio tortuosa Ciao Emilio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:11:01
|
mi associo alla richiesta di vedere in dettaglio la zona traumatizzata comunque mi veniva in mente che non è detto che ci sia stato un trauma, dato che la crescita dei giri successivi non solo non è doformata, quindi non ci sono stati danni al mantello o ala muscolatura, ma alla fine riprende il suo corso regolarmente. una cosa del genere l'ho osservata in un esemplare di Odostomia conoidea, qui, in cui la parte di giro sopra l'apertura è deformata a causa di un granellino di sabbia rimasto incastrato (chissà se prima o dopo...), per il resto la spira riprende la sua conformazione normale dopo poco mi chiedo è possibile che ci fose qualcosa di transitorio aderente alla superficie di questo Cerithium che ha disturbato la normale crescita e che successivamente si è disgregato?
ciao
ang |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:05:18
|
| Messaggio originario di ang:
mi associo alla richiesta di vedere in dettaglio la zona traumatizzata comunque mi veniva in mente che non è detto che ci sia stato un trauma, dato che la crescita dei giri successivi non solo non è doformata, quindi non ci sono stati danni al mantello o ala muscolatura, ma alla fine riprende il suo corso regolarmente. una cosa del genere l'ho osservata in un esemplare di Odostomia conoidea, qui, in cui la parte di giro sopra l'apertura è deformata a causa di un granellino di sabbia rimasto incastrato (chissà se prima o dopo...), per il resto la spira riprende la sua conformazione normale dopo poco mi chiedo è possibile che ci fose qualcosa di transitorio aderente alla superficie di questo Cerithium che ha disturbato la normale crescita e che successivamente si è disgregato?
ciao
ang
|
Esattamente, volevo capire proprio questo. Mi sembra di vedere che anche nell'ultimo giro c'è qualche "disturbo"....quindi due dettagli se possibile. Ciao
Link Link |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:29:39
|
Ecco spero di aver fatto le foto dall'angolatura giusta.Per la foto dell'ultimo giro rimando a domani.Guardando bene il guscio sembra sia cresciuto verso l'esterno,per poi fare una piega e ritornare verso il centro. Immagine: 47,36 KB |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:30:30
|
Immagine: 36,12 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2009 : 08:50:53
|
Ma è come se ci fosse un corpo estraneo, non capisco bene. C'è una qualche "scheggia" di colore grigio o cosa?
Link Link |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 09:31:48
|
Fosse un frammento di dente di squalo si fa impazzire Lucabio! A parte gli scherzi,visto con una lente è un frammento grigio piatto infilato dentro la conchiglia.Cosa altrettanto interessante è che dentro al foro si intravedono una serie di linee parallele(mi ricordano la radice del dente di una razza)oblique rispetto alla linea spirale della conchiglia.Appena posso vedo se riesco a fare qualche immagine del dettaglio. Ciao Rossano Quello che si vede sul primo giro alla base dell'apertura è la traccie di un piccolo verme. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:06:33
|
Per quanto brutto e un po' rotto, mi pare interessante: un esemplare attuale con un trauma molto simile, trovato al Calambrone (Livorno) Immagine: 220,01 KB |
|
|
|
Discussione |
|