testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Cerithium (vulgatum?) deforme
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:22:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo cerithium (vulgatum?)sembra essere sopravvissuto ad un grosso trauma.
Visto dalla parte della bocca presenta una piegatura anomala.

Immagine:
Cerithium (vulgatum?) deforme
59,93 KB

Modificato da - Lucabio in Data 13 novembre 2009 17:42:51

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'altro lato si può vedere che ha corso il rischio di essere tranciato in due.
Granchio o pesce?Per questa volta è andata bene per il mollusco,visto che la conchiglia è ricresciuta e si è risaldata.

Immagine:
Cerithium (vulgatum?) deforme
54,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!! Complimenti!
Qualche squaletto che ha provato ad assaggiarlo senza troppa convinzione?!


<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti piacerebbe, eh Luca... Forse uno squaletto sì, ma di quelli bentonici, uno tipo un palombo. Oppure un mangiatore di molluschi analogo ad un'orata che è stato disturbato nella sua opera, magari da un predatore che ha permesso al mollusco di salvarsi...
è affascinante la varietà di ipotesi che ispira un fossile di questo tipo!
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe possibile vedere il dettaglio del trauma, magari da un'altra angolazione?

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 19:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Cerithium è stato trasformato in un Distorsio tortuosa
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo alla richiesta di vedere in dettaglio la zona traumatizzata
comunque mi veniva in mente che non è detto che ci sia stato un trauma, dato che la crescita dei giri successivi non solo non è doformata, quindi non ci sono stati danni al mantello o ala muscolatura, ma alla fine riprende il suo corso regolarmente. una cosa del genere l'ho osservata in un esemplare di Odostomia conoidea, qui, in cui la parte di giro sopra l'apertura è deformata a causa di un granellino di sabbia rimasto incastrato (chissà se prima o dopo...), per il resto la spira riprende la sua conformazione normale dopo poco
mi chiedo è possibile che ci fose qualcosa di transitorio aderente alla superficie di questo Cerithium che ha disturbato la normale crescita e che successivamente si è disgregato?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 22:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

mi associo alla richiesta di vedere in dettaglio la zona traumatizzata
comunque mi veniva in mente che non è detto che ci sia stato un trauma, dato che la crescita dei giri successivi non solo non è doformata, quindi non ci sono stati danni al mantello o ala muscolatura, ma alla fine riprende il suo corso regolarmente. una cosa del genere l'ho osservata in un esemplare di Odostomia conoidea, qui, in cui la parte di giro sopra l'apertura è deformata a causa di un granellino di sabbia rimasto incastrato (chissà se prima o dopo...), per il resto la spira riprende la sua conformazione normale dopo poco
mi chiedo è possibile che ci fose qualcosa di transitorio aderente alla superficie di questo Cerithium che ha disturbato la normale crescita e che successivamente si è disgregato?

ciao

ang


Esattamente, volevo capire proprio questo.
Mi sembra di vedere che anche nell'ultimo giro c'è qualche "disturbo"....quindi due dettagli se possibile.
Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco spero di aver fatto le foto dall'angolatura giusta.Per la foto dell'ultimo giro rimando a domani.Guardando bene il guscio sembra sia cresciuto verso l'esterno,per poi fare una piega e ritornare verso il centro.
Immagine:
Cerithium (vulgatum?) deforme
47,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerithium (vulgatum?) deforme
36,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 08:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è come se ci fosse un corpo estraneo, non capisco bene. C'è una qualche "scheggia" di colore grigio o cosa?

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2009 : 09:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fosse un frammento di dente di squalo si fa impazzire Lucabio!
A parte gli scherzi,visto con una lente è un frammento grigio piatto infilato dentro la conchiglia.Cosa altrettanto interessante è che dentro al foro si intravedono una serie di linee parallele(mi ricordano la radice del dente di una razza)oblique rispetto alla linea spirale della conchiglia.Appena posso vedo se riesco a fare qualche immagine del dettaglio.
Ciao Rossano
Quello che si vede sul primo giro alla base dell'apertura è la traccie di un piccolo verme.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto brutto e un po' rotto, mi pare interessante: un esemplare attuale con un trauma molto simile, trovato al Calambrone (Livorno)
Immagine:
Cerithium (vulgatum?) deforme
220,01 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net