|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 23:14:51
|
Cari amici, è un piacere vedere l'entusiasmo che dimostrate per la paleontologia e la malacologia fossile.. mi ricordate tantissimo me da piccolo quando ogni singolo frammento di bivalve e ogni sifone di gasteropode era un ritrovamento unico ed eccezionale! Tante volte ho raccolto frammenti di fossili, e ho ancora qualche scatola di quelle mie prime scoperte, che sovente riguardo con un sorriso! Vista però la qualità raggiunta da questa sezione del forum, vi invito a cercare di postare principalmente reperti interi, non per disprezzo dei frammenti, che anzi talvolta possono anche riservare delle sorprese inaspettate, ma perchè ai fini del forum, a differenza dei lavori scientifici dove è indispensabile ogni minima traccia di vita, sovente i frammenti non consentono di apprezzare la bellezza della conchiglia nella sua interezza e il più delle volte non sono classificabili con certezza o se lo sono, non consentono comunque di visionare tutti insieme i parametri più importanti per la determinazione di quella specie... cerniera, orecchiette laterali, forma complessiva, sifone, protoconca, ecc, ecc.. Quindi quel frammento resterà solo fine a se stesso, senza alcuna utilità per altri frequentatori del forum per future classificazioni, ne per la realizzazione di una sempre più vicina check-list!
Come fare allora a classificare i vostri frammenti? Vi invito a mandare le foto dei frammenti tramite messaggio prima ai moderatori, che cercheranno di classificarvi i reperti e sapranno indicarvi se vale la pena o meno postare quel frammento sul forum!
Grazie a tutti per l'attenzione e per la collaborazione!
Solo insieme possiamo continuare a migliorare sempre di più questa bellissima sezione del forum di Natura Mediterraneo.
I moderatori di sezione Earth whales, Oxon e Lucabio
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:13:37
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Cari amici, è un piacere vedere l'entusiasmo che dimostrate per la paleontologia e la malacologia fossile.. mi ricordate tantissimo me da piccolo quando ogni singolo frammento di bivalve e ogni sifone di gasteropode era un ritrovamento unico ed eccezionale! Tante volte ho raccolto frammenti di fossili, e ho ancora qualche scatola di quelle mie prime scoperte, che sovente riguardo con un sorriso! Vista però la qualità raggiunta da questa sezione del forum, vi invito a cercare di postare principalmente reperti interi, non per disprezzo dei frammenti, che anzi talvolta possono anche riservare delle sorprese inaspettate, ma perchè ai fini del forum, a differenza dei lavori scientifici dove è indispensabile ogni minima traccia di vita, sovente i frammenti non consentono di apprezzare la bellezza della conchiglia nella sua interezza e il più delle volte non sono classificabili con certezza o se lo sono, non consentono comunque di visionare tutti insieme i parametri più importanti per la determinazione di quella specie... cerniera, orecchiette laterali, forma complessiva, sifone, protoconca, ecc, ecc.. Quindi quel frammento resterà solo fine a se stesso, senza alcuna utilità per altri frequentatori del forum per future classificazioni, ne per la realizzazione di una sempre più vicina check-list!
Come fare allora a classificare i vostri frammenti? Vi invito a mandare le foto dei frammenti tramite messaggio prima ai moderatori, che cercheranno di classificarvi i reperti e sapranno indicarvi se vale la pena o meno postare quel frammento sul forum!
Grazie a tutti per l'attenzione e per la collaborazione!
Solo insieme possiamo continuare a migliorare sempre di più questa bellissima sezione del forum di Natura Mediterraneo.
I moderatori di sezione Earth whales, Oxon e Lucabio
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
Va bene Luca, mi pare giustissimo,
però purtroppo molte conchiglie giungono a noi parzialmente rovinate. Dici che dobbiamo spedire via mail anche quelle? Se una conchiglia è un po' scheggiata, posso postarne la foto?
Varasc
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 11:38:53
|
Splendida idea, Luca! Ne terrò conto...
Vladim |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:12:03
|
| Messaggio originario di Lucabio: [br Quindi quel frammento resterà solo fine a se stesso, senza alcuna utilità per altri frequentatori del forum per future classificazioni, ne per la realizzazione di una sempre più vicina check-list! |
Per me sono utili anche i frammenti, perchè escludete me ed altri da questo?
| Come fare allora a classificare i vostri frammenti? Vi invito a mandare le foto dei frammenti tramite messaggio prima ai moderatori, che cercheranno di classificarvi i reperti e sapranno indicarvi se vale la pena o meno postare quel frammento sul forum! |
Magari questa qualcosa interessa me, oppure per voi non è interessante quanto lo sia per me o per altri. Ad ogni modo l'agognata check-list di fatto trasformerà il forum nel PLIOCENE-FORUM, cosa che forse andrebbe evitata per svariati motivi.
| Solo insieme possiamo continuare a migliorare sempre di più questa bellissima sezione del forum di Natura Mediterraneo. |
Esatto, sarebbe meglio quindi prima chiedere a tutti e poi procedere....anche se non mi sono mai spiegato perchè da parte di molti utenti, sia qui che in altri sub-forum, vi sia una diffusa sudditanza psicologica nei confronti dei moderatori, per cui ogni cosa che fanno sembra giusta.
| I Moderatori di sezione.... |
Amici, spero che almeno questo sub-forum si salvi da pretese personali. Io ho sempre operato nel pieno diritto di ognuno di esprimersi come vuole e con quel che vuole....al punto di dimettermi per non sminuire altri moderatori, altri utenti e lo stesso forum nei confronti di chi legge.
Chiedetevi veramente cosa debba fare un moderatore. Non credo che si debba trasformare il forum in uno strumento regolamentato da esigenze personali. Per tali scopi penso vi siano altre sedi.
Cordiali saluti, Tino
PS: la qualità del forum è data, al momento, dalla capacità che abbiamo tutti di far fronte anche a situazioni disperate, non pensate?
Link Link |
Modificato da - siciliaria in data 10 aprile 2009 15:16:29 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2009 : 16:46:47
|
Nessuna sudditanza nei confronti di nessuno, guarda. Ho letto quel che Lucabio suggeriva, ho preso atto che al mio cervello pareva una buona idea, e visto che inviare ai moderatori delle foto di frammenti non mi comporta spese o fatiche extra!, ho approvato. Se Lucabio suggerisse qualcosa di illegale o inutile o ridicolo, non approverei.
Poi è un dato di fatto che molti qui postino foto plioceniche, chiamiamole così, io per primo. Ma se i fossili che ho ritratto vengono da giacimenti di quel periodo.. Che si può fare?
Varasc
Link |
Modificato da - Varasc in data 10 aprile 2009 16:47:41 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:17:52
|
Non mi riferivo tanto a questa specifica circostanza, bensì ad altre di questo ed altri sub-forum. Io sono del parere che bisogna parlare e dire le cose così come si pensano, certo senza offendere. Ciao
Link Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 01:55:50
|
Prendo atto che a qualcuno non sta bene la proposta fatta e mi fa piacere che abbia segnalato le sue perplessità e dubbi...
Mi sento però di rassicurare chi ha visto in questo, un voler generare sudditanze psicologiche nei confronti dei moderatori, o pretese personali, che questo era solo un invito, non una legge, ne un obbligo... ogniuno resta libero di postare cosa meglio crede, anche frammenti!
L'intento però ribadisco che era sia quello di evitare di appesantire troppo il forum con post-valanga di frammenti che pochi di noi hanno il tempo di visionare tutti, rischiando di perdere tra questi, i post su qualche esemplare intero su cui magari invece sarebbe meritato e si sarebbe potuto approfondire ed ampliare il discorso, ma soprattutto, mentre nelle pubblicazioni scientifiche occorre la conta di tutti i frammenti significativi ed univoci che concorrono statisticamente a stabilire la consistenza delle popolazioni e definire lo status paleoecologico, ad esempio due frammenti parietali di Malea orbiculata necessariamente non stabiliscono che in quel campione la specie era rappresentata da due individui, mentre due protoconche, o due frammenti che le comprendano, di Bela brachistoma indiscutibilmente indicano che vi erano presenti due individui, nel caso del Forum, essendo rivolto sia ad una utenza che si avvicina alla conoscenza di queste cose, sia a gruppi abbastanza esperti, passando attraverso tutti gli stati di conoscenza intermedia, ed essendo limitati tecnologicamente nell'illustrazione di particolari e dettagli spesso importanti, sarebbe quindi opportuno, salvo casi particolari, postare esemplari in buono stato di conservazione.
Tutto qua...
Per quanto riguarda la check list è la prima volta che sento parlare di "Pliocene forum"... non mi sembra che siano questi i progetti, ma se dovesse mai crearsi una situazione simile sarò il primo a cercare strade alternative per evitarlo!
Cordialmente, Luca
Link |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:00:44
|
Ciao a tutti,
postare o non postare frammenti o conchiglie fossili molto danneggiate?
Voglio esprimere il mio parere al riguardo, senza entrare in polemica con nessuno.
Allora, intanto bisogna fare una distinzione tra fossile e vivente, un reperto attuale in pessime condizioni o un frammento, non hanno nessun valore scientifico, in quanto si parla di popolazioni viventi, e quindi per fini scientifici fa testo la popolazione e non il singolo esemplare o quello che ne rimane. Per i fossili il discorso è molto differente, si parla di popolazioni estinte, quindi dobbiamo studiare, analizzare e determinare (se possibile) tutto quello che troviamo, anche un frammento è indicativo.
Vi sottopongo questo link, per far capire come un frammento può essere importante:
Link
Quindi direi che il non postare frammenti o esemplari in cattive condizioni di specie fossili potrebbe precludere la conoscenza di resti peculiari ed importanti per la conoscenza e la caratterizzazione di un determinato ambiente, in ogni caso se il reperto è indeterminabile o privo di un qualsiasi valore scientifico o conoscitivo, si può sempre cancellare il post.
A presto
Giuseppe |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 11:16:53
|
Voglio dire la mia! Ieri sono stato in un campo dove c'erano decine di migliaia di pezzi e nessun gasteropode o bivalve intero: che fare? Postare va bene, ma nel rispetto di tutte le opinioni, cerchiamo di non far diventare il forum una discesa libera di frammenti comuni.... troviamo una via di mezzo!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2009 : 11:34:04
|
Ciao Simone,
e se ti chiedessi di fare una checklist della malacofauna fossile presente in quel campo, tu su cosa ti baseresti, se non sui frammenti?
Come ho già scritto, se un frammento o un reperto non ha nessun valore scientifico-conoscitivo, il post può sempre essere cancellato, ma il valore di quel reperto lo potremmo sapere solo dopo averlo visto fotografato nel post, e non prima.
A presto
Giuseppe |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 11:55:23
|
Si, va bene, ma vorrei capire qual'è lo scopo per cui vengono inseriti a valanga frammenti di conchiglie in un forum che parla di fossili in generale con quello che giustamente mi stai dicendo.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2009 : 11:59:37
|
Bhe, questo è un altro argomento, probabilmente la sezione ha bisogno di alcune modifiche strutturali. Il motivo per cui vengono inseriti tanti frammenti di conchiglie.... può essere perchè uno trova solo quelli......
Giuseppe |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:09:15
|
E' anche vero che al momento l'utenza del forum riguarda quasi esclusivamente conchigliologi plio-pleistocenici. Quando sarà necessario magari si pensarà di ottimizzare la struttura secondo esigenze...almeno penso io. Ciao
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:55:33
|
Purtroppo è vero.. Io ho potuto finora ritrarre solamente conchiglie plioceniche! Forse è considerato un periodo molto comune, come mole di reperti, non so. Mi spiace..
O questi, o le piroghe neolitiche del laghetto di Bertignano o le palafitte di Viverone. Qui c'è questo!
Varasc
Link |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2009 : 15:04:06
|
Ti spiace..... e di cosa?
Ognuno posta i reperti che può trovare, e secondo i propri interessi e conoscenze
Giuseppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 16:52:56
|
immagino che l'intento di luca sia quello di spronare tutti gli utenti a inserire foto ed esemplari di qualità in modo da poter arrivare, sempreché si riesca a sopravvivere alle paludi tassonomiche, ad una determinazione certa. questo è già stato fatto per diverse specie di molluschi pliocenici e il forum comincia ad essere un importante punto di riferimento sul web (ho provato ad es a cercare Ocenebra e pliocene oppure Ostrea e pliocene e NM è nella prima pagina, guardacaso con un post di varasc ) d'altra parte penso che chi posta un frammento è perché al momento è il meglio di cui dispone per un determinato affioramento, per cui quotando chi mi ha preceduto, anche un frammento può essere importante; in fondo non accade lo stesso anche con i denti di squalo?
quando i tempi saranno maturi e si avranno le idee più chiare si potrà procedere alla creazione di un subforum dedicato alla malacologia fossile; nell'immediato invece visto il volume di reperti postati ci si potrebbe ispirare al forum molluschi marini, in cui la sezione "molluschi da determinare" (frequentatissima!) contiene tutti i post relativi ad esemplari da determinare. quelli che vengono giudicati particolarmente interessanti vengono spostati dai moderatori nel forum principale "molluschi", che per comodità è stato suddiviso in classi (...) analogamente nel forum paleontologia si potrebbe avere una sezione in cui postare gli esemplari da determinare (conchiglie, denti, ossa, ecc) da trasferire poi nel forum principale una volta giunti ad una identificazione soddisfacente
ciao
ang |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:28:32
|
Personalmente penso che una politica come quella attuata nel forum marini (che sembra ispirata al paradosso del Bibliotecario credo di Russel), snaturi un po' il forum. Credo che, ad esempio, quello dei terrestri sia ben gestito dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro e delle schede, anche se avrei da ridire riguardo agli aggiornamenti della check-list e non solo. Il forum dei marini invece, secondo me è stato troppo organizzato in sub-sezioni che confondono e fanno passare la voglia di navigarci. Questo al momento è libero; accedi e vedi quali sono le ultime discussioni. Credo che il migliore strumento mai messo in piedi sia la "tassonomia", non utilizzata da tutti e non aggiornata dai moderatori, in relazione a molti nuovi post. Che dirvi, al momento organizzarlo potrebbe snaturarlo. Meglio forse maturare di più, aspettare che entrino utenti che si occupano di micropaleontologia, briozoi, coralli, ecc..ecc... Tutto poi verrà naturale. Ciao
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|