testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:22:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ragazzi.Stamattina nel mio posto di lavoro ad Augusta (SR) insieme ai miei colleghi abbiamo preso in mare un Gabbiano mi sembra reale vistosamente debole e privo di forze.Portato su nei nostri laboratori era completamente immobile.Ogni tanto accennava a riprendersi con dei piccoli movimenti ma non riusciva a tenere su nemmeno il collo.Aprendogli il becco ho notato che era pieno di muco trasparente e faticava a respirare.Abbiamo chiamato allora la guardia costiera e fatto consegnare l'animale ad un veterinario.Nel contempo ho prelevato dall'anellino che aveva posto su una zampa l'identificativo che diceva BIRDLIFE VALLETTA MALTA GG1551.Ho già scritto alla Birdlife di Malta e credo che abbiano messo il sigillo per verificarne la rotta di migrazione.L'uccello secondo me è un giovane da primo volo.Aiutatemi voi a capire meglio la situazione.Vi allego le immagini relative.Ciao.Non appena so qualcosa dal veterinario vi faccio sapere.




Immagine:
IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
162,25 KB


Immagine:
IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
106,88 KB


Immagine:
IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
202,91 KB


Immagine:
IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
230,96 KB


Immagine:
IMPORTANTE: Trovato Gabbiano con anellino GG1551!
165,68 KB

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che pena! Spero ce la possa fare.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 15:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho chiamato al veterinario e purtroppo non ce l'ha fatta.Io ho tentato di salvarlo ma purtroppo siamo arrivati tardi.Per chi sa qualcosa riguardo i numeri di identificazione che mettono sugli anellini posti pure maggiori informazioni.A presto.
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi meraviglio del fatto che nessuno sappia darmi maggiori indicazioni su questi anellini che mettono agli uccelli.In questo post ho scritto solo io e Olivia ma nessuno degli esperti ha risposto alle mie domande: specie,identificativo,ecc. A presto e buona pasqua.
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nn sono un'esperto però secondo me potresti rivolgerti alla LIPU per quanto riguarda le informazioni sll'anello.Almeno credo.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea.Grazie almeno mi ha risposto qualcuno.Ho già contattato la LIPU e la BIRDLIFE di Malta ma ancora nessuna email di risposta in merito.Chiedevo se nel forum c'era qualcuno che il campo lo conosceva bene.....
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 15:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a me sembra un gabbiano reale nordico. Posso ovviamente sbagliarmi...



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 15:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una cosa. A questo link forse sei già arrivata e magari può interressare anche altri.
Link

Ciao


p.s.
al riguardo dovrei chiedere una cosa la moderatore.... come contattarlo?



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 17:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'anello,a quanto ne so, la sigla indica la serie GG e il numero 1551, non indica di per sè nè la specie, nè il sesso o l'età dell'individuo.
Ogni serie di anelli si differenzia per il diametro degli ultimi, e secondo una tabella, ad alcune specie è assegnata una serie. (i piccoli passeriformi avranno la serie X, quelli un po piu grandi la serie Y e così via)
Alla prima cattura dell'animale, si segnano su appositi fogli i dati importanti per l'individuazione del volatile, sesso, età, peso, misure varie di ali, becco, e naturalmente l'anello.
E' un po' come la targa di una macchina...se non sai che cos'era quella macchinona enorme parcheggiata davanti al bar, attraverso quella riesci a risalire al modello...
Poi non so se gli INFS rispettivi di Malta etc, possano rendere pubblici i dati degli inanellamenti :-P

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 17:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senti in ogni caso ispra-ex infs.
Link
ciao
Giovanna
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 18:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille finalmente un pò di notizie concrete per cercare di capirne un pò sull'uccello in questione.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

aggiungo una cosa. A questo link forse sei già arrivata e magari può interressare anche altri.
Link

Ciao


p.s.
al riguardo dovrei chiedere una cosa la moderatore.... come contattarlo?



Alessandro



moderatore io? :)

mi mandi un messaggio privato.


ciao :)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 10:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi finalmente Mark Gauci membro della Birdlife Malta mi ha dato le prime informazioni:

Specie: Gabbiano Reale Mediterraneo (Larus michahellis)
Anello: Inanellato nell'isola di Filfla (poco distante da Malta) il 19 Maggio 2008

Il gabbiano quando è stato inanellato era un pulcino quindi come potete vedere dalle foto aveva addosso ancora la livrea da giovane esemplare.Approssimativamente la sua vita posso dire che è arrivata a compiere circa l'anno di età.Purtroppo nonostante i vari tentativi non è riuscito a sopravvivere.

A presto.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti rispondo un po' in ritardo. La prossima volta guarda qui nei messaggi in rilievo
Link
dove trovi tutte le indicazioni per segnalare sia gli anelli colorati che quelli in metallo

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net