|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:13:38
|
Immagine: 114,14 KB
Immagine: 111,64 KB
Varasc
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:17:56
|
il bivalve in questione appartiene sicuramente alla famiglia glycimerididae, forse G. insubrica, riguardo al foro di predazione, esso potrebbe essere stato causato da qualche naticide, visto la precisione, e dalle dimensioni del foro, anche molto grosso
andrea |
Modificato da - andrea93 in data 09 aprile 2009 14:20:45 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 14:49:32
|
| Messaggio originario di andrea93:
il bivalve in questione appartiene sicuramente alla famiglia glycimerididae, forse G. insubrica, riguardo al foro di predazione, esso potrebbe essere stato causato da qualche naticide, visto la precisione, e dalle dimensioni del foro, anche molto grosso
andrea
|
Ciao Andrea, spiegami bene, mi interessa molto. Di che genere di animale si tratterebbe? Mi riferisco al naticide. Come mai non se ne trovano tracce in questi giacimenti, secondo te?
Varasc
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:09:38
|
ciao varasc i naticidi sono gasteropodi prosobranchi carnivori, tuttora viventi nei mari di tutto il mondo, che si nutrono di bivalvi praticando un foro concentrico e perfetto sulla conchiglia, utilizzando la radula e sciolgono la preda con un'acido che producono da speciali ghiandole. Essi ricordano delle chocciole e talvolta le loro conchiglie hanno colori spettacolari, come Naticarius millepunctatus ti propongo questa discussione Link
Qui ci sono tutte le specie di naticidae attualmente presenti in mediterraneo Link |
Modificato da - andrea93 in data 09 aprile 2009 15:16:59 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:40:18
|
| Messaggio originario di andrea93:
ciao varasc i naticidi sono gasteropodi prosobranchi carnivori, tuttora viventi nei mari di tutto il mondo, che si nutrono di bivalvi praticando un foro concentrico e perfetto sulla conchiglia, utilizzando la radula e sciolgono la preda con un'acido che producono da speciali ghiandole. Essi ricordano delle chocciole e talvolta le loro conchiglie hanno colori spettacolari, come Naticarius millepunctatus ti propongo questa discussione Link
Qui ci sono tutte le specie di naticidae attualmente presenti in mediterraneo Link
|
Ciao Andrea,
incredibile. Io stesso ho visto delle conchiglie del genere Natica, ma mai avrei pensato che pacifiche.. chiocciole come quelle potessero forare una conchiglia altrui e scioglierne l'ospite con un acido. Incredibile!
Grazie davvero per la spiegazione. Inizialmente pensavo ai granchi, ma i granchi che ho visto attualmente spezzano e frantumano i gusci, non si dilettano di simili opere di precisione..
Varasc
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 18:50:25
|
Non solo le natiche, stesso sistema di predazione è usato anche dai muricidi, anche nei confronti di altri gasteropodi!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:05:54
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Non solo le natiche, stesso sistema di predazione è usato anche dai muricidi, anche nei confronti di altri gasteropodi!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
Ciao Luca,
è un piacere sentirti. Io sono uno storico, per passione e formazione, e quando si perde qualche dettaglio nelle antiche civiltà gli antropologi e gli storici si appoggiano alle civiltà attuali più vicine, più simili, per cercare di capire. Avevo visto, anni fa, un documentario in cui un piccolo pesce simile ai nostri comuni ciprinidi riusciva a "espugnare" una conchiglia mediante un aculeo acuminato montato sulla pinna ventrale. Non ho assolutamente conoscenza di simili "incursioni" operate da altri gasteropodi, e la cosa mi affascina molto.. se pensate che su tutti i fossili che ho fotografato finora, uno su tre era "bucato", la cosa è impressionante.
Varasc
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:20:55
|
In seguito all'osservazione di Nassaridi viventi che anch'essi predavano forando si è fortemente ipotizzato che anche i Nassaridi fossili siano stati in grado di forare.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:56:48
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
In seguito all'osservazione di Nassaridi viventi che anch'essi predavano forando si è fortemente ipotizzato che anche i Nassaridi fossili siano stati in grado di forare.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
..Nassaridi?
Varasc
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 21:01:34
|
I nassaridi sono anch'essi gasteropodi prosobranchi carnivori parenti dei muricidi ma non dei naticidi, che predano con lo stesso metodo utilizzato dai naticidi e dai muricidi.
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 09 aprile 2009 21:13:47 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:48:40
|
Anche i buccinidi utilizzano la stessa tecnica, vero?
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|