testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lophius piscatorius "Il mostro ferito"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:53:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Lophiiformes Famiglia: Lophiidae Genere: Lophius Specie:Lophius piscatorius
All'Isola del Giglio, di fronte alla spiaggia del Campese guardando il mare mare aperto, tenendo a sinistra il grande Faraglione, abbiamo il punto d'immersione chiamato "I tre fratelli".

Dal fondo sabbioso, profondo 45 metri, si innalzano tre panettoni rocciosi, distante fra loro circa 10 metri, che raggiungono i 38 metri di profondità.

Non sono grandissimi, ma costituiscono un'oasi tra il fondale sabbioso.

La notte del 3 aprile 2009, dopo aver opportunamente pedagnato il sito d'immersione, armati di fotocamere scafandrate, ci immergiamo in una nuova avventura.

In una grande spaccatura di un panettone, ci attende una gradita immensa sorpresa:

Immagine:
Lophius piscatorius
251,32 KB

Una grande rana pescatrice era in agguato in attesa di prese.

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 10:42:29

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni stimate sono:

Lunghezza totale 120 cm
Larghezza testa 50 cm
Peso 20 Kg

Immagine:
Lophius piscatorius
249,99 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Il mostro" presentava una ampia ferita sul dorso, come una abrasione che ha letteralmente spellato una parte del pesce.

Immagine:
Lophius piscatorius
248,42 KB


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini mi fanno rivivere l'adrenalina del momento.

Incontri come questo mi danno la certezza che il mare saprà regalarci infinite splendide emozioni nel futuro.

Immagine:
Lophius piscatorius
262,31 KB


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'obiettivo utilizzato è un 28-70mm Nikon f3,5/4,5.

Le dimensioni del soggetto mi hanno fatto rimpiangere di non aver montato il 12-24mm,
che, dato il fondo coperto da setino di posidonia, mi avrebbe permesso di riprendere,
soprattutto inquadrandolo dall'alto, il pesce a figura intera, mantenendo una breve distanza di ripresa.
Comunque anche il 28/70mm ha fatto il suo dovere.

Immagine:
Lophius piscatorius
263,11 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo qualche scatto, Lophius piscatorius ha deciso di cambiare "acqua" e con energici colpi di pinna è sceso a maggiore profondità.

Avevo un Nitrox 28% e già i 45m risultavano una quota limite, che mi ha fatto desistere dall'inseguirlo, anche se la voglia era tanta!

Immagine:
Lophius piscatorius
252,98 KB

Spero di avervi regalato qualche emozione, come ho provato e provo tuttora io.

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - Protesilao in data 11 aprile 2009 21:13:06
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano!
Torna all'inizio della Pagina

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, povero animale, nella prima foto quella di fianco dovrebbe essere una Spicara maena se non sbaglio

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo

Nic
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini! Possibile che la ferita l'abbia prodotta una rete a strascico che gli è passata sopra? Forse, un divergente.
Non mi vengono in mente altre spiegazioni.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè mostro? Ferito per ferito,anche lui ha una dignità!
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro, grazie Stefano!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai vissuto una bella esperienza, le foto sono straordinarie

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo raggiungessero queste dimensioni... dev'essere stato proprio un bel incontro!

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 08:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, le dimensioni erano notevoli, sebbene abbia avuto modo, negli anni, di vederne diverse, questa era sicuramente una delle più grosse, di quelle che si vedevano molti anni fa, oggi sono decisamente più piccole. Speriamo che soggetti come questo ce ne siano ancora tanti

PS evito di aggiungere foto a quelle di Stefano, non cè bisogno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Mostro" non in senso dispregiativo, ma per sottolineare le dimensioni, che erano veramente notevoli.

I pesci comunemente giudicati "brutti" (sei brutto come uno scorfano - viene detto a Livorno), sono quelli che preferisco, soprattutto se devo fotografarli.

Beato te Gianni che ne hai viste tante di rane pescatrici, in 20 anni di immersioni, per me è la prima. Però devo dire che come primo incontro sono stato fortunato.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo provocare un pò! Perchè penso che Stefano non pensa realmente che questo splendito pesce sia un mostro.
Vista la parte interessata dalla ferita, secondo voi, come si è combinato in questo modo?
Io penso che sia stata una sua possibile preda che per la troppa voracità lo ha ferito. Che ne pensate?

P.S Perchè ci dobbiamo accorgere dei nostri errori, solo quando il mondo ci casca addosso? Tutto ciò fa male! Mi fa male! Che dire..scusate, son consapevole che questo non è il luogo adatto poichè si parla di natura, ma volevo condividere anche questi sentimenti con voi, scusate se non ho resistito nel dire due parole riguardo questa tragedia che ci uccide tutti nel profondo, scusate!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che sia stato ferito da una sua preda... nemmeno la rana pescatrice più vorace avrebbe aggredito un pesce in grado di provocarle una simile ferita, e credo che una simile ferita non sia fattibile nemmeno da parte di una cernia di dimensioni pari a quelle della rana. Penso piuttosto a una ferita da parte di un attrezzo da pesca, da cui il pesce fortunatamente è riuscito a liberarsi.
Foto splendide, Stefano! Volevo pubblicare delle mie fotografie - fatte ieri - di un Paralipophrys trigloides ma ora, davanti al tuo splendido "mostro", non mi sembra più molto il caso...
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Non penso che sia stato ferito da una sua preda... nemmeno la rana pescatrice più vorace avrebbe aggredito un pesce in grado di provocarle una simile ferita, e credo che una simile ferita non sia fattibile nemmeno da parte di una cernia di dimensioni pari a quelle della rana. Penso piuttosto a una ferita da parte di un attrezzo da pesca, da cui il pesce fortunatamente è riuscito a liberarsi.
Foto splendide, Stefano! Volevo pubblicare delle mie fotografie - fatte ieri - di un Paralipophrys trigloides ma ora, davanti al tuo splendido "mostro", non mi sembra più molto il caso...


Concordo pienamente su cause e bellezza foto!



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi dell'attrezzo da pesca è anche per me la più probabile, la pelle sembrava tagliata con un coltello, e un cavo di una rete è in grado di podurre ferite di quel genere in un soggetto di quella stazza. Le dimensioni dell'animale, secondo me, sono state determinanti per sfuggire alla rete o cosa diavolo fosse, se era più piccola di sicuro ci sarebbe rimasta.

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vostra è l'ipotesi più logica, la mia no! Vedevo questa ferita più da scontro mitologico Cernia vs Rana!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net