testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 conchiglia appena trovata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:23:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conchiglia appena trovata
7,3 KB
Immagine:
conchiglia appena trovata
5,76 KB
conchiglia appena presa a spiaggia, mi è sembrata particolare per il fatto che abbia le striature; ne ho viste di simili ma mai cosi, come si chiama?

Link e Link

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, secondo me, rientra a pieno titolo nel novero delle conchiglie da non postare.
Potrebbe essere un rudere di Cerastoderma.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Questa, secondo me, rientra a pieno titolo nel novero delle conchiglie da non postare.
Potrebbe essere un rudere di Cerastoderma.
Paolo


tipo la Cerastoderma edule glucum? Ma questa ha le striature più grosse rispetto a questa o no? Perchè da non postare? :(

Link e Link
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

bhe la foto che è non è proprio il massimo.....
comunque a titolo informativo, dai un'occhiata qui

Link

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concrdo con quando detto da paolo
secondo me è una venericardia (da buttare)

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'ipotesi di blu.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero, dovrebbe essere una Venericardia.
Per rispondere a arrgianf non è da postare per i soliti motivi:
-la foto è pessima
-è una valva ruderizzata
-da adito a dubbi
- anche se determinata è da buttare, per cui la determinazione non serve.
-Leggere i consigli di Murex
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa per questo intervento poco appropriato con l'argomento in questione. il mio intento non è quello di muover critiche di alcun genere ne intendo mancare di rispetto a qualcuno però dico riguardo certe cose io posso ben capire le regole del forum, che sia meglio postare un bell'esemplare, che la qualità sia ottima però perdonatemi ma per quelli che mùcome me sono agli inizi non è sempre possibile munirsi di attrezzature particolarmente sofisticate. io, personalmente per fare delle foto utilizzo una macchina fotografica digitale di c,a 5 anni con 4.1 MP e un microscopio tascabile 60x/100X sul quale appoggio la macchina fotografica. Ora quello che chiedo è solo un pò di clemenza nei confronti di chi posta foto magari non ottime e di esemplari anche non in perfette condizioni senza far pesare ciò. Con ciò sperò di non aver offeso la sensibilità di nessunoperchè il mio è semplicemente un invito alla collaborazione, al sostegno e all'aiuto reciproco che credo rientrino nei principi del forum o almeno me lo auguro.

Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello
no non hai offeso nessuno, caso mai sono stato io un pò troppo drastico nel mio giudizio.
Certamente lo scopo del Forum è quello di collaborare nel dissipare dubbi o nella determinazione di soggetti sconosciuti, ma per fare questo è necessario che il soggetto stesso sia identificabile e perchè lo sia deve avere detrminate caratteristiche.
Il tuo esemplare, oltre ad essere una valva singola, era veramente malridotto per cui in ogni caso, non è certamente da porre in collezione.
Siamo comunque tutti, come avrai avuto modo di notare, a disposizione l'uno dell'altro.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa; l'esemplare postato non è il mio no dico ho fatto quel discorso perchè quando una persona si affaccia a questo meraviglioso mondo ed è ovviamente molto preso ogni esemplare che trova e non conosce se pur mal ridotto è come un piccolo tesoro che si trova innanzi agli occhi penso che chiunque abbia avuto queste sensazioni le prime volte

Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

Una cosa; l'esemplare postato non è il mio no dico ho fatto quel discorso perchè quando una persona si affaccia a questo meraviglioso mondo ed è ovviamente molto preso ogni esemplare che trova e non conosce se pur mal ridotto è come un piccolo tesoro che si trova innanzi agli occhi penso che chiunque abbia avuto queste sensazioni le prime volte

Marcello Dattola


Il tuo commento non fa una piega.
Però va detto che voi avete una fortuna che noi, 20/30 o più anni fa non abbiamo avuto. In questo Forum avete a disposizione praticamente tutti i malacologi attivi in Italia pronti a dare consigli spassionati. Per cui il mio di consiglio è di seguirli almeno un pò.
Un cordiale saluto
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son perfettamente daccordo con te è una vera fortuna avere la possibilità di questo grande aiuto. anche se però 20/30 anni fa c'erano meno collezionisti e più conchiglie

Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net