|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:42:41
|
Due particolari..
Immagine: 37,11 KB
Immagine: 40,12 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:22:27
|
Una bella gatta da pelare!
La Muricopsis cristata ha i giri percorsi da costole spirali e assiali che formano delle spine e il labbro interno è denticolato. La Ocinebra aciculata per quanto anch'essa variabile nella forma e costulatura, nonostante esemplari "massicci" mi sembra che presenti comunque costulature e spine meno rilevate rispetto alla Muricopsis cristata. Per cui, il mio modesto parere è che il tuo esemplare è più affine all'Ocinebra aciculata, ma potrei benissimo sbagliare, per cui credo che sia d'obbligo sentire il parere di Murex76 e di altri esperti! Cari saluti!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:37:30
|
Fra le due direi o.aciculata anche io,ma non ci scommetterei un centesimo. La protoconca della o.aciculata corrisponde alla tua? Ciao Rossano |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:23:11
|
Come ha detto Luca una bella gatta da pelare, ma partendo dalla definizione di Ocinebrina, uno dei caratteri che distinguono le conchiglie appartenenti a questo genere è la presenza del canale sifonale chiuso negli individui adulti. Questo mi sembra ad un discreto grado di maturità, vista la callosità columellare e la presenza di una sensibile denticolatura del labbro esterno. In ogni modo la parola a Murex76. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:36:07
|
Ciao,
dunque..... Ocinebrina aciculata.
Il tipo di scultura spirale è inconfondibile. Il sifone chiuso è una carattere di Ocinebrina, ma non dipende dalla maturità dell'esemplare. In poche parole, ogni volta che l'animale accresce una porzione di conchiglia, crea una nuova varice, terminata questa, con il completamento del labbro esterno (e dentini), il sifone si chiude. Quindi si possono trovare esemplari di 2 cm con il sifone aperto, ed esemplari di 2 mm con il sifone chiuso....
A presto
Giuseppe |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:42:40
|
Allora in tutto sto tempo qualcosa ho imparato anch'io!!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:48:31
|
OK, quindi non pensi che andrebbe ridefinito il genere su caratteri un po' meno aleatori?. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:54:41
|
Bhe il genere non si basa solo sul sifone chiuso........ varici, protoconca, scultura spirale, labbro esterno, ed altri. In ogni caso il sifone chiuso a termine di una fase di accrescimento è un carattere costante. Per il genere..... aspetta ancora un pochini, ci stiamo lavorando.
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|