testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Ocinebrina aciculata (Lamarck, 1822)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:41:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate l'ignoranza ma non ho ben capito dove posizionare questa!!!
Ocinebrina aciculata? o una forma di Muricopsis cristata?

Immagine:
77,45 KB

Immagine:
77,06 KB

Modificato da - Lucabio in Data 03 giugno 2009 00:31:02

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due particolari..

Immagine:
37,11 KB

Immagine:
40,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella gatta da pelare!

La Muricopsis cristata ha i giri percorsi da costole spirali e assiali che formano delle spine e il labbro interno è denticolato.
La Ocinebra aciculata per quanto anch'essa variabile nella forma e costulatura, nonostante esemplari "massicci" mi sembra che presenti comunque costulature e spine meno rilevate rispetto alla Muricopsis cristata.
Per cui, il mio modesto parere è che il tuo esemplare è più affine all'Ocinebra aciculata, ma potrei benissimo sbagliare, per cui credo che sia d'obbligo sentire il parere di Murex76 e di altri esperti! Cari saluti!

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra le due direi o.aciculata anche io,ma non ci scommetterei un centesimo.
La protoconca della o.aciculata corrisponde alla tua?
Ciao Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha detto Luca una bella gatta da pelare, ma partendo dalla definizione di Ocinebrina, uno dei caratteri che distinguono le conchiglie appartenenti a questo genere è la presenza del canale sifonale chiuso negli individui adulti. Questo mi sembra ad un discreto grado di maturità, vista la callosità columellare e la presenza di una sensibile denticolatura del labbro esterno.
In ogni modo la parola a Murex76.
Ciao ed a presto.

oxon

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

dunque..... Ocinebrina aciculata.

Il tipo di scultura spirale è inconfondibile.
Il sifone chiuso è una carattere di Ocinebrina, ma non dipende dalla maturità dell'esemplare.
In poche parole, ogni volta che l'animale accresce una porzione di conchiglia, crea una nuova varice, terminata questa, con il completamento del labbro esterno (e dentini), il sifone si chiude.
Quindi si possono trovare esemplari di 2 cm con il sifone aperto, ed esemplari di 2 mm con il sifone chiuso....

A presto

Giuseppe

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora in tutto sto tempo qualcosa ho imparato anch'io!!

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, quindi non pensi che andrebbe ridefinito il genere su caratteri un po' meno aleatori?.
Ciao ed a presto.

oxon

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe il genere non si basa solo sul sifone chiuso........ varici, protoconca, scultura spirale, labbro esterno, ed altri.
In ogni caso il sifone chiuso a termine di una fase di accrescimento è un carattere costante.
Per il genere..... aspetta ancora un pochini, ci stiamo lavorando.

Giuseppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net