testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conchiglia da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:42:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La conchiglia in basso come si chiama? Grazie.
Immagine:
Conchiglia da determinare
143,63 KB

Link e Link

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall'aspetto non sembra una conchiglia, magari con altre foto si potrà capire meglio di cosa si tratta

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

dall'aspetto non sembra una conchiglia, magari con altre foto si potrà capire meglio di cosa si tratta

Andrea

dentro è cava, ed è una conchiglia tipo una patella o tellina... Altre foto per ora riesco a farne... :(

Link e Link

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere qualche mollusco bivalve un po incrostato

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 06 aprile 2009 16:41:46

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò ignorante ma a me sembra solo madrepora!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 06 aprile 2009 16:44:08

Joaquin
Utente Senior

Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 16:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe assomigliare anche ad una chama, ma per esserne certi bisognerebbe vedere l'altra parte della conchiglia, ti consiglio di fotografarla ed inserirla quando ti è possibile.

Joaquin

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Joaquin:

Potrebbe assomigliare anche ad una chama,

infatti... vedendo altre immagini di Chama, sembra proprio che sia questa, è similissima ad alcuni di questi generi, appena ne trovo una uguale in rete proprio dire qual è il nome preciso, cmq il genere è questo :) GRAZIEEEE :)

Link e Link

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la fanstasia.
Posso sbagliare,ma per dire che quella cosa assomiglia ad una Chama, ce vuole tanta.

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo abbia ragione Joaquin. Guarda anche l'altra valva (se ce l'hai): se ha una serie di lamelle potrebbe essere la valva inferiore di una Chama, altrimenti una Pseudochama gryphina (lamarck) a lamelle squamose. Ciao.
Costantino.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 10:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Complimenti per la fanstasia.
Posso sbagliare,ma per dire che quella cosa assomiglia ad una Chama, ce vuole tanta.

Condivido anche per me di Chama ha davvero pochino.

Mario

(Victor Hugo)

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Credo abbia ragione Joaquin. Guarda anche l'altra valva (se ce l'hai): se ha una serie di lamelle potrebbe essere la valva inferiore di una Chama, altrimenti una Pseudochama gryphina (lamarck) a lamelle squamose. Ciao.
Costantino.

Link penso proprio che sia questa, ovviamente dalle mie parti arriva spiaggiata, ma qualche volta l'ho vista con la chiusura di sotto. Cioè un bivalve. Però squamosa, tipo una Chama lazarus Linnaeus, 1758, non l'ho mai vista.

Link e Link

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con quanto detto da Joaquin, è una Chama

Andrea

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Misono accorto ora di un a svista che ho commesso: si tratta della falda superiore E NON INFERIORE di una Pseudochama gryphina.

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Misono accorto ora di un a svista che ho commesso: si tratta della falda superiore E NON INFERIORE di una Pseudochama gryphina.

si l'avevo intuita questa possibilità, ma le lamelle non sono squamose, non le ho mai viste in questa conchiglia, a meno che non siano limate dalle correnti e arrivino spiaggiate senza squame.

Link e Link

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa ma mi sembra inverosimile, da cosa lo deduci? L'umbone da quale parte sarebbe?

Mario

(Victor Hugo)

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Arrgianf. cerchiamo di capirci, io non ho mai detto che la P. gryphina ha lamelle, ma che ha lamelle squamose , la P.gryphoides ha lamelle, la P.gryphina ha lamelle squamose, che sono proprio quelle che vedi nel tuo esemplare. La prossima volta mostra anche il lato con la cerniera, che sta pur certo ..c'è. Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net