|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:11:03
|
Poi volevo chiedere una cosa a Paolo, forse non è la sezione giusta, ma come mai in questa foto la testa è più a fuoco rispetto alla parte posteriore, in cosa sbaglio? Immagine: 67,7 KB
------------------------ Link |
Modificato da - annanik in data 06 aprile 2009 10:11:56 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:17:59
|
Si alleva di solito senza problemi con la piantaggine, soprattutto la Plantago lanceolata che è la pianta alimentare principale, ma anche cardi, centauree, veronica.
Per la foto direi che non eri perfettamente perpendicolare al bruco, ma mettila in "Macrofotografia" riportando i dati di scatto (obiettivo, diaframma, tempo, ISO, se con flash, con cavalletto, a mano libera, eccetera) e ne parliamo.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:28:16
|
grazie mille Paolo dimenticavo un 'altra cosa, siccome per terra ne era pieno , volevo sapere se questi bruchi trascorono l'inverno per poi riprendere il loro ciclo in primavera, Insomma se la deposizione risale all'autunno.Grazie
Dove è la sezione macrofotografia.
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:36:54
|
Sì, dovrebbero trascorrere l'inverno in una sorta di nido comunitario tra le piante basse, e lo stesso dicasi per Melitaea phoebe, ne ho sempre parecchi in giardino durante l'inverno.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:40:59
|
Paolo, mi chiedevo come si potrebbero proteggere questa e altre specie ma credo sia impossibile, perchè ieri passeggiando mi sono resa conto che per terra era pieno e quindi c'è davvero il rischio di calpestarli, anche perchè li è una zona dove girano molte persone. Io ne ho presi alcuni, ma non tutti perchè non so mai se faccio la cosa giusta.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|