testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alcuni molluschi terrestri 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:23:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
premetto che non ci capisco nulla di questi molluschi, e siccome ero in Sicilia per alcune ricerche Entomologiche.
Per cui anche se non mi interesso a questa branchia penso sia sempre interessante sopratutto postare le foto, principalmente per avere per voi anche nuovi riferimenti di località.

Sicilia: pendici M.te Inici, mt 700, Trapani.

Foto 1°
Diametro esemplare 28 mm
Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
49,03 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
72,63 KB


Foto 2°
Diametro esemplare 10mm

Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
90,22 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
71,96 KB

Foto 3°
Diametro esemplare 23mm

Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
118,77 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
65,2 KB


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1/2 Eobania vermiculata
3/4 sembra Cernuella cisalpina
5/6 Marmorana scabriuscula

Grazie delle segnalazioni Notoxus59 potranno essere molto utili per tracciare una mappa di distribuzione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle segnalazioni Notoxus59 potranno essere molto utili per tracciare una mappa di distribuzione.


Di nulla, se vi interessa durante le mie ricerche (siccome vaglio molto) mi capitano anche dei piccolissimi micro molluschi se vi fa piacere posto anche quelli, ma senza fretta naturalmente.

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto, le foto di micromolluschi sono particolarmente interessanti dato che come puoi immaginare sono poco documentati
per gli esemplari che ci posti è fondamentale fotografare le conchiglie anche frontalmente con l'apice in alto e l'apertura di fronte
il secondo esemplare dovrebbe essere Theba pisana

ciao

ang

ps sbaglio o hai cambiato nick?
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è Theba pisana, la riconosco per i bordi dell'apertura rosati, non mi convince solo l'ombelico, che è molto profondo

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 05 aprile 2009 22:37:17
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il secondo esemplare:
la costolatura leggera e fitta, l'ombelico stretto, e la colorazione della base mi fanno pensare a Trochoidea meda
ma come ha già detto Ang ci vuole una foto frontale dell'apertura

Ciao


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto, le foto di micromolluschi sono particolarmente interessanti dato che come puoi immaginare sono poco documentati
per gli esemplari che ci posti è fondamentale fotografare le conchiglie anche frontalmente con l'apice in alto e l'apertura di fronte
il secondo esemplare dovrebbe essere Theba pisana

ciao

ang

ps sbaglio o hai cambiato nick?



Ciao ang non hai sbagliato l'ho sostituito perchè troppo compromettente con una notizia che era uscita poco tempo fa .
Grazie per il benvenuto , e siccome viaggio abbastanza ho preso al volo l'occasione per far conoscere magari nuove segnalazioni.
Infatti a mè capitano moltissimi esemplari micro, proprio vagliando la lettiera.
OK ora ho capito in che modo devo fotografarle, pensavo bastasse l'apertura e il di sopra.



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dovrebbe essere sempre un esemplare uguale alla foto 2°, perchè se vi dico dove è andato a finire l'esemplare postato prima mi .
Penso di avere capito che sia questo il modo di fotografare, giusto ?

L'esemplare è un po meno colorato ma ha le stesse dimensioni dell'altro.
Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
211,82 KB



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Quest'ultima conchiglia è una Trochoidea pyramidata
si tratta di una forma a spira bassa, che tuttavia rientra nella variabilità della specie

dato che la specie misteriosa aveva le stesse dimensioni di T. pyramidata
penso che si possa dare come buona la classificazion di Trochoidea meda


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto T.Xeroclausa meda di quel colore,forse Fabio che ha occasione di vederne molte ci potrà aiutare.
Anche l'ombelico mi sembra un po' troppo aperto.
L'ultima foto mi fa pensare a Trochoidea pyramidata ma non l'ho mai vista con la fauce rossastra.
Escluderei Theba pisana che non ho mai visto con una scultura costulata di quel tipo.
Per Notoxus59 ci dovresti dare le immagini nelle varie posizioni della stessa conchiglia,specialmente in foto l'interpretazione è difficile,se non hai più l'esemplare fotografa il nuovo di sopra per valutare la crescita della spira,di sotto per valutare l'ampiezza dell'ombelico e di fronte per vedere la forma della fauce e l'altezza della spira.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Non ho mai visto T.Xeroclausa meda di quel colore,forse Fabio che ha occasione di vederne molte ci potrà aiutare.
Anche l'ombelico mi sembra un po' troppo aperto.
L'ultima foto mi fa pensare a Trochoidea pyramidata ma non l'ho mai vista con la fauce rossastra.
Escluderei Theba pisana che non ho mai visto con una scultura costulata di quel tipo.
....


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro



sinceramente non sono proprio convinto per T. meda
invece pochi dubbi per la T. pyramidata


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Notoxus per chiarirci le idee servirebbero altre foto,non sono sicuro che la prima postata appartenga alla stessa specie della seconda.
Delle foto che illustrino la variabilità di questa popolazione potrebbero aiutare anche se la determinazione in foto in questo gruppo è sempre problematica.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi dell'assenza purtroppo forzata ma Lunedì mi è presa una colica di reni che non vi dico, per cui non potevo muovermi per fare le foto, ora stò molto meglio e vi posto spero quelle che volevate.
Infatti il primo esemplare fotografato l'ho spiaccicato mettondovi sopra lo stativo.
Queste sono della seconda piccola.


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
188,28 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
182,31 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
184,6 KB


Immagine:
Alcuni molluschi terrestri 1
182,31 KB

Se vi sorvono altre foto ditemelo pure



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo esemplare ci eravamo accordati su Trochoidea pyramidata,era il primo che ci creava più dubbi.
Penso che anche quello appartenga alla stessa specie,anzi ci apparteneva .
Ti linko un post in cui si vede la variabilità di questa specie anche se ci sono molte altre variazioni,per esempio con la fauce rossastra non l'avevo mai vista.
Ti faccio tanti auguri di pronta guarigione,anch'io ho provato una colica renale e non è da augurarsi a nessuno.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 08:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince molto il fatto che si tratti di T. pyramidata, mi pare che il numero di spire sia inferiore e che il contorno, nonostante la variabilità di T. pyramidata, sia più arrotondato, oltre a quella fauce rossastra che appare sia nell'esemplare di adesso sia in quello che è stato schiacciato.
A mio parere è una di quelle occasioni (numerose) nelle quali la foto può fuorviare e che poter toccare con mano l'esemplare toglierebbe ogni dubbio.
Faccio anche io, i miei auguri di guarigione veloce a Notoxus59, le coliche renali, (e quelle da colecisti), sono terribili, le ho provete entrambe !!!!!

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 18:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli Auguri, ma ora stò abbastanza bene, l'unica cosa è che mi devo sorbire 2-3 litri di acqua al giorno, cosa che prima se ne bevevo 1 litro era grassa, da quì il perchè mi è venuta la colica (sicuramente ora ho sempre dietro la bottiglia )

Allora se vi serve l'esemplare ve lo posso spedire assieme agli altri postati, e se riesco a togliere qualche micro mollusco dal detrito vi invio anche quello, tanto servono più a voi che a mè, ma a chi lo devo spedire ?



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 15:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sicuro che qualche volontario si trova

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Fabio sarebbe il più indicato per la sua conoscenza delle popolazioni siciliane sempre se lui è d'accordo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che Fabio sarebbe la persona più indicata per i motivi detti da Sandro !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Notoxus
sei molto gentile
Ti invio un messaggio privato

Ciao
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net