testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Problema inaspettato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 10:33:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

premetto non so nulla di rettili

stamane mi alzo e trovo in giardino un esserino strano lo prendo e con una ricerca scopro che è una salamandra salamandra

vi chiedo

è legale tenerla?ha un suo costo?

e soprattutto se non fosse legale cosa devo fare??????anche perchè dubito di tenerla non saprei neanche tenerla bene....

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2005 : 10:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto Vittorio, benvenuto al forum. Hai fatto benissimo chiedere consigli. Non sapendo nulla del lato legale, la mia reazione istintiva è di liberarla appena possibile. Sicuramente però uno dei nostri esperti nel settore può consigliarti meglio. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto
liberala..!!
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie del benvenuto :)

ma liberarla cosa vuol dire?dove la libero????non è che poi muore???

è il suo ambiente naturale questo???

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo che fra poco arriverà tutta l'informazione che ti serve. Nel frattempo, forse potresti descrivere in breve l'habitat intorno a dove l'hai trovato, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!

l'ho trovata in giardino

io vivo in una villa con a lato molti boschi

è normale averla trovata o magari è di un vicino?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salamandra salamandra è protetta dalla Convenzione di Berna e non è assolutamente detenibile in cattività. Quindi la risposta corretta sarebbe: liberala! Ma mi sorge un dubbio: il tuo profilo parla di Milano; ora, Milano non mi risulta essere un luogo dove siano presenti le salamandre pezzate, sei sicuro che si tratti di una salamandra? Hai qualche foto? Non potrebbe essere invece un tritone? Per foto di salamandre, dai un'occhiata qui Link
se siamo sicuri della specie, è più facile capire bene cosa farne...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no sono di como io

infatti la mia domanda è

non potrebbe essere di vicini ?o è normale viva a como una salamandra????
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è assolutamente la terza di quel link che mi hai dato
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicino Como ci sono parecchi posti dove sono segnalate le salamandre pezzate; questa specie ha bisogno di boschi umidi con torrenti dove si sviluppano le larve, di solito nella fascia altitudinale del faggio (cioè oltre i 1000-1500 m) ma a volte si trovano anche nei boschi di querce.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah beh allora è normale che l'abbia trovata nel mio giardino giusto?

insomma vicino a casa mia ci sono boschi quindi verrà da lì---
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è velenosa?

stamattina l'ho presa col retino e avevo una gran paura :D
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza foto della pagina delle salamandre del mio sito è stata fatta dall'amico brisa (Giorgio) in Trentino, quindi direi che non abbiamo più dubbi, è proprio lei! Direi di riportarla nei suoi boschi, possibilmente lonatno da strade asfaltate...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono un pò isolato dalle strade :)

allora via la libero non saprei che farmene tanto tenerla di sicuro non mi piacerebbe :)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è velenosa (basta non mangiarsela e lavarsi le mani se la si è presa in mano...), sono tutte panzane e fandonie che però hanno un'origine illustre: Plinio, che, chissà perché, si inventò che la salamandra era velenosa (nel senso che poteva avvelenare) e passava indenne attraverso il fuoco...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo fare una foto col cellulare e poi la scaricavo e attaccavo ma ho un pò paura e pure (schifo)

scusate,,,io amo gli animali ma i rettili mi danno proprio senso :)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, prova a farci vedere una foto, è un animaletto simpatico, sembra più uno scherzo di carnevale di gomma che qualcosa che possa far paura! (comunque è un anfibio, più vicino alle rane che non ai serpenti...)

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si adesso la faccio poi la attacco

che terrore :D
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da vittorio

che terrore :D

Coraggio che siamo tutti con te , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la qualità ma di più non oso fare :D
èlei?

Immagine:
Problema inaspettato
3,15 KB

Immagine:
Problema inaspettato
2,83 KB

Immagine:
Problema inaspettato
2,92 KB

Immagine:
Problema inaspettato
3,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

vittorio
Utente Junior

Città: milano


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2005 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non si vedono le foto???
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net