Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:25:06
|
Ecco perché l'avevo chiamato "rospetto".
Immagine: 289,19 KB
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:54:49
|
Simpatico il rospetto.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:44:24
|
effettivamente sembrava più grande....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:43:49
|
molto simpatico... ciao
andrea |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:12:48
|
Simpaticissimo il tuo rospetto Dalla prima foto sembrava veramente molto più grande.... Ciao |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:29:42
|
Ritrovamento interessante almeno per me. Personalmente non ho mai trovato questa specie in riproduzione alla Caffarella. Posso chiederti, a grandi linee, in che zona del Parco l'hai trovato?
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:41:15
|
Il posto è questo; vicino ad una delle torrette dell'acquedotto. luigi
Immagine: 202,36 KB
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:53:22
|
Sembra una femmina. Potrebbe essere che in una vasca di decantazione dell'acquedotto abbiano introdotto pesci e che ciò abbia reso possibile la riproduzione della specie! All'acquedotto dell'anconella, qui a firenze, ci sono pesci in alcune vasche...ma siamo troppo in città pechè possa arrivare qualcosa
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:00:23
|
Ho capito, grazie mille! Cercherò di far caso agli eventuali girini, l'individuo è chiaramente un neo metamorfosato 2008 per cui deve essere nato nei paraggi, non può aver fatto tanta strada.
X Bernardo: i pesci sono naturalmente presenti in alcuni corsi d'acqua della Caffarella.
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 23:07:24
|
Lì vicino c'è una marrana, con acqua non tanto pulita, ma lungo le rive ci stanno le rane. luigi
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:07:47
|
'Sta periferia romana ha parecchie risorse...
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:57:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Lì vicino c'è una marrana, con acqua non tanto pulita, ma lungo le rive ci stanno le rane. luigi
|
Quello è il fiume Almone, il fiume sacro ai Romani, anche se effettivamente ora appare tutt'altro che sacro... Nonostante sia notevolmente migliorato rispetto agli anni passati risulta ancora piuttosto compromesso e secondo me non è in grado di consentire la vita larvale degli anfibi, al contrario delle rane verdi adulte che l'hanno di nuovo colonizzato. :) Ben diversa è la situazione dei piccoli fossi che gli scorrono lateralmente che contengono ancora rare presenze di ittiofauna ormai scomparsa quasi ovunque nella Campagna Romana.
Dario |
|
|
danieleweb83
Utente Junior
Città: Catania
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:43:29
|
Bell'esemplare di Bufo Bufo.Probabilmente una femmina. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:26:48
|
| Messaggio originario di perfect:
Quello è il fiume Almone, il fiume sacro ai Romani, anche se effettivamente ora appare tutt'altro che sacro... Nonostante sia notevolmente migliorato rispetto agli anni passati risulta ancora piuttosto compromesso e secondo me non è in grado di consentire la vita larvale degli anfibi, al contrario delle rane verdi adulte che l'hanno di nuovo colonizzato. :) Ben diversa è la situazione dei piccoli fossi che gli scorrono lateralmente che contengono ancora rare presenze di ittiofauna ormai scomparsa quasi ovunque nella Campagna Romana.
Dario
|
Infatti, nell'Almone io non ci ho mai visto niente di vivo in acqua; strano, perché esternamente ci sono i tipici animali degli stagni: oltre alle rane, anche le libellule. Interessante dovrebbe essere la fonte Egeria e i fossi che partono di lì, che sono puliti; ma anche lì ho sempre visto poche presenze. Da osservare che, in inverno, l'intera piana a fianco di dove era il rospo si allaga per mesi; potrebbero essere cresciuti lì. Sotto un sasso ho trovato anche una sanguisuga. luigi
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|