testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys garganica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:04:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno di identificare questa orchidea.

Immagine:
Ophrys garganica
235,49 KB

Grazie a tutti,
Ovi

Modificato da - Gioquita in Data 08 aprile 2009 07:27:47

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per quel che me ne capisco io, mi pare trattarsi di una Ophrys.
Però, per le Orchidee, c'è un "reparto" apposito.....
a p
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Pensavo che le piante da identificare sono da mettere in questa area. Se possibile chiedo a questo punto se si può spostare l'argomento!

Grazie e scusa,
Ovi
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Si è vero, questo è il sub-forum delle piante da identificare; ma le Orchidee hanno uno spazio tutto per loro.
Niente di irrimediabile, anzi vedrai che qualche moderatore sposterà la tua discussione al posto giusto.
a p
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sembra Ophrys sphegodes, ma spostandola nella sezione orchidee
ci sono esperti orchidofili che possono giudicare meglio.

Ciao,
roberto

Modificato da - circus in data 05 aprile 2009 18:24:07
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Inoltre vorrei chiedere(scusate sono lento) quali sono i migliori libri sull'identificazione delle orchidee spontanee e se c'è qualcuno in calabria che studia le orchidee e mi possa indicare dei siti dove sono ampiamente diffuse.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 07:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sul sito del Ministero dell'Ambiente puoi trovare un PDF, scaricabile, con disegni e descrizione dettagliata di tutte le specie che si trovano sul territorio italiano; c'è anche una chiave dicotomica per la loro determinazione.
Infine troverai, alla fine del testo, anche le cartine con la localizzazione delle diverse specie.
Purtroppo non trovo più l'indirizzo da cui ho scaricato il testo, speriamo che altri te lo possano indicare.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 08:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Esiste una lista delle piante censite sul territorio italiano; anche se non aggiornata è però un punto di partenza e di linguaggio comune che andrebbe ripristinato dopo le recenti discussioni con nomi nuovi , in particolare nelle orchidee.( A volte di pura immaginazione, dovuta all'ignoranza delle descrizioni prcedentemente fatte per la stessa pianta). Abbiamo avuto proprio ieri con Alessandro ,ed altri amici del forum, una escursione sul Garda su una discreta stazione di O. sphegodes. Non abbiam contato gli esemplari osservati, ma erano certamente più i mille: ebbene.....non ce ne erano due uguali , come è giusto aspettarsi da una popolazione i cui esemplari si impollinano , e quindi si ibridano, tra di loro in continua evoluzione. .
Quella da te postata è esattamente e senza ombra di dubbio una normalissima O.sphegodes Miller col labello apertisi anormalmente per cause sconosiute (potrebbe esser stato anche un eccesso i calore dovuto al sole durante il distendimento del labello).
Quando si incontra qualcosa di diverso, è giusto porsi la domanda : cosa ho di fronte, ma è altrettanto corretto valutare se ciò che si stà vedendo è effettivamente una cosa diversa o nientaltro che un aspetto casuale, spesso non ripetuto negli anni sulla stessa pianta.
Il nuovo , fotunatamente c'è perchè se scompaiono specie sicuramente ne nascono altre.
La fortuna del forum è che finalmente ciascuno di noi può vedere ciò che altri vedono, e quindi avere termini di paragone e confronto supportati da una immagine , e non solo da una descrizione, spesso soggetta a interpretazioni ed errori di confronto.
Ho spiegato ad Alessanfro che mi stò impegnando a raccogliere le immagini di tutte le Ophrys postate in apposite cartelle che facciano riferimento al nome proposto dall' amico che posta la fotografia e dalla successiva discussione che ne scaturisce. A fine stagione trarremo le conclusioni e prepareremo una relazione. Liberi tutti di partecipare.
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Secondo me è una specie del gruppo Ophrys incubacea, infatti ha gli pseudocchi bluastri. La sphegodes ha gli pseudocchi rossastri. A me sembra Ophrys garganica Danesch & Danesch.
Omor, è opportuno inserire per le specie postate la località (senza andare troppo sullo specifico) e la data di ripresa della foto.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche per me è Ophrys garganica, senza ombra di dubbio.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 13:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche per me non è Ophrys sphegodes, bensì Ophrys garganica o passionis, non entro nel merito della nomenclatura, per i motivi esposti da Amedeo.

Antonella

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...in accordo con gli ultimi tre post.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie a tutti. Quindi posso archiviare come Ophrys garganica? Cmq ci devo tornare a rifotografare il soggeto visto la pessima qualità della luce che avevo trovato.

Se vi interessa di più, visto che la cosa mi sta appasionando e non poco, potete contattarmi in mp. Preferisco non dare indicazioni sulla zona anche perché ci passa moltissima gente e fino ad oggi nessuno se ne è accorto della loro presenza. Insomma una situazione piuttosto complicata per la zona dove si trovano e preferirei non nominare il posto. Oggi ho trovato sempre nei dintorni un'altra soggeto di cui presto chiederò l'identificazione.

Se intanto vi interessa, sul mio flickr trovate altre foto di orchidee. Se l'identificazione è giusta a questo punto ho trovato non molto distanti fra di loro, quattro tipi di orchidee, e la ricerca continuerà durante il ritorno dal lavoro e nei weekend nei boschi della sila.

Detto questo mi sa che ho trovato una cosa che mi appasiona tantissimo e mi affascina non poco.

Per il mio flickr andate qui Link

Fatemi sapere se le foto sono di ophrys incubacea.

Grazie,
Ovi
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 00:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di omor:

Grazie a tutti. Quindi posso archiviare come Ophrys garganica? Cmq ci devo tornare a rifotografare il soggeto visto la pessima qualità della luce che avevo trovato.

Se vi interessa di più, visto che la cosa mi sta appasionando e non poco, potete contattarmi in mp. Preferisco non dare indicazioni sulla zona anche perché ci passa moltissima gente e fino ad oggi nessuno se ne è accorto della loro presenza. Insomma una situazione piuttosto complicata per la zona dove si trovano e preferirei non nominare il posto. Oggi ho trovato sempre nei dintorni un'altra soggeto di cui presto chiederò l'identificazione.

Se intanto vi interessa, sul mio flickr trovate altre foto di orchidee. Se l'identificazione è giusta a questo punto ho trovato non molto distanti fra di loro, quattro tipi di orchidee, e la ricerca continuerà durante il ritorno dal lavoro e nei weekend nei boschi della sila.

Detto questo mi sa che ho trovato una cosa che mi appasiona tantissimo e mi affascina non poco.

Per il mio flickr andate qui Link

Fatemi sapere se le foto sono di ophrys incubacea.

Grazie,
Ovi



Per quello che ho potuto vedere, la risposta è si, si dovrebbe trattare di O.incubacea.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

La sphegodes ha gli pseudocchi rossastri. Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



Ma, scusate le O. sphegodes non hanno gli pseudocchi verdastri? Almeno qui da noi sono tutte così.

Immagine:
Ophrys garganica
143,62 KB

Luciano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net