|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:58:28
|
La mia prima impressione sul "seme 1": quell'appendice solo da una parte mi ricorda tanto il "becco" più o meno ripiegato ad uncino di molti semi di Ranunculus. a p |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:34:26
|
Ti ringrazio Angelo! Eliozoo mi stava facendo notare come il seme 3 assomigli molto ai semi di Polygonacea, mentre quello che pensavo potesse essere un frutto, forse uno strobilo di ontano, risulta invece più vicino ad un cono di conifera!! Grazie!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:19:26
|
| Messaggio originario di Angelo p:
La mia prima impressione sul "seme 1": quell'appendice solo da una parte mi ricorda tanto il "becco" più o meno ripiegato ad uncino di molti semi di Ranunculus. a p
|
Grande Angelo!
Mi ricordava qualcosa!....ma proprio non mi è venuto in mente Ranunculus! |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:28:40
|
Per la 2° e la 3° Eliozoo ha già detto molto, per la 1° sembra proprio il seme di una ranunculacea, potrebbe certamente essere un ranunculus, ma anche ad esempio una clematis (ad esempio Clematis viticella) ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:00:24
|
Vi riporto la risposta di un prof. di paleobotanica:
1 e 2 sono semi (o forse endocarpi) di Cymodocea, l'unica fanerogama marina che produce resti carpologici fossilizzabili.
3 è attuale non fossile: Fallopia, Polygonacea
4 sembra essere una pigna immatura di Pinus, non di certo un Alnus, ma dovrei vederla di persona.
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:17:23
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Vi riporto la risposta di un prof. di paleobotanica:
1 e 2 sono semi (o forse endocarpi) di Cymodocea, l'unica fanerogama marina che produce resti carpologici fossilizzabili.
4 sembra essere una pigna immatura di Pinus, non di certo un Alnus, ma dovrei vederla di persona.
|
Non per mettere in dubbio il "parerer illustre", ma per quale motivo ci si dovrebbe fermare sulle "fanerogame marine" dopotutto neanche il pino è una fanerogama marina eppure ci sono le pigne!. Quindi, finchè non vedo come è fatto un seme di Cymodocea (che ammetto di non aver mai visto), continuo a pensare che siano molto simili ai semi di qualche ranunculacea, ovvero "fanerogma terrestre".
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net