|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 10:41:36
|
Che carina e foto molto bella! Non è spesso che si vede un esemplare così colorato. Se non mi sbaglio, si tratta di Oniscus asellus che puoi vedere anche qui. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2005 : 10:54:00
|
Ciao lynkos ... e grazie per la conferma.
Anche io avevo pensato a quello ... ma non ne ero per niente sicuro. Del resto guardando la Checklist of the Italian fauna on-line è l'unico Oniscus che segnala, ma guardando le immagini trovate su internet mi sembravano tutti un po' più scoloriti rispetto al mio, come hai giustamente notato anche tu. E' per questo che mi era venuto il dubbio.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 10:59:42
|
Diciamo che se è quello, hai trovato un esemplare in forma perfetta (anche se morto ), se non è quello, non so proprio che cosa potrebbe essere! Vediamo che ne dicono gli altri, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2005 : 13:36:18
|
Tipo questo?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 novembre 2005 : 09:11:40
|
Ciao Effeci.
Come dicevo a lynkos le immagini trovate su internet mi presentano un Oniscus asellus sempre più scolorito rispetto a quello raccolto in Liguria (a Capo Noli ... e non era solo ... e a memoria erano tutti così marcatamente colorati). Anche quelli che ho sempre trovato in giro altrove sono sempre più scoloriti. Da qui il dubbio. Ma del resto, se come sembra di Oniscus si tratta, qui da noi dovrebbe essere l'unica specie presente ... e pertanto.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 08 novembre 2005 09:12:22 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2005 : 10:58:32
|
Dubbio ...
E se non si trattasse di Oniscus ma di Armadillidium. Gironzolando in rete e riguardando la Checklist of the Italian fauna on-line ho notato che il genere in questione ha molti endemismi ... alcuni dei quali liguri.
Un ciao da phobos. |
|
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 14:08:14
|
Dovrebbe trattarsi di Armadillidium gestroi. Ma per sicurezza puoi mettere Armadillidium cfr. gestroi. Saluti, Gipo
|
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|