Autore |
Discussione |
gotchi87
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
14 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gotchi87
Utente nuovo
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:10:32
|
Immagine: 203,78 KB |
|
|
gotchi87
Utente nuovo
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:11:13
|
Immagine: 246,49 KB |
|
|
gotchi87
Utente nuovo
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:15:23
|
Immagine: 233,08 KB
Ora quello che volevo sapere è se secondo voi è stata (o sono state..) predata da qualche altro animale, oppure se c'è lo zampino dell'uomo in tutto questo! Non c'era alcuna traccia di sangue in giro, o almeno non l'ho notato, e poi i "pezzi" erano sistemati sulla strada principale a mo' di trofeo.. non so proprio che pensare, spero che qualcuno mi dia delucidazioni. Grazie!
Silvia |
|
|
marcospada
Utente Senior
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:23:47
|
furto di bestiame e macellazione abusiva.
Marco Link
|
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:08:53
|
Povera mucca--
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:54:25
|
Accade che venga rubato di tutto, dalle piattine di rame delle FFSS, agli infissi ed i sanitari delle case in costruzione, alle mucche nei recinti che vengono condotte in un campo, uccise e macellate al buio in gran fretta. Nel giro di mezz'ora l'animale viene letteralmente smontato a pezzi per essere venduto ad acquirenti altrettanto delinquenti. Beppe |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Prov.: Firenze
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:18:54
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:22:41
|
questa era una di quelle cose che preferivo non saperema come si fa a fare di queste cose!?
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:45:44
|
| Messaggio originario di michela:
questa era una di quelle cose che preferivo non saperema come si fa a fare di queste cose!?
Link
|
Hai ragione Michela Scusami se sono stato troppo crudo nell'espressione, ma questa è quasi sicuramente la verità. Purtroppo, rispetto al normale iter della macellazione c'è solo che avviene clandestinamente (con norme igieniche e sanitarie bypassate) e si tratta di bestiame rubato. Tutto il resto è purtroppo simile in modo terribile a questo avviene quotidianamente nei macelli pubblici. Ciao Beppe
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:51:09
|
povera muccacomunque concordo con quanto detto...
andrea |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:43:47
|
vespa hai fatto benissimo a spiegare solo che ancora probabilmente sono così ingenua che non mi rendo conto fino a che punto si può spingere l'uomo!chissà cosa ci fanno mangiaremeglio non chiederselo,cmq avevo già visto le foto ieri sera e non ero arrivata a dare nessun senso logico all'accaduto...anche perchè mi sembra impossibile fosse stato l'attacco di qualche altro animale visto che il cranio è sparito e loro non se lo mangiano(almeno credo)
Link |
|
|
MrTrip
Utente Junior
Città: Ostia
Regione: Lazio
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:34:32
|
In effetti l'attacco di un altro animale mi era sembrato piuttosto improbabile anche perchè predatori in grado di ambire a tanto non credo si trovino in zona. Molte zone verdi di Roma tra cui la pineta di castel fusano, che porto ad esempio poichè è molto vicina alla zona dove abito, sono occupate da senzatetto e immigrati che non credo si facciano troppi problemi a uccidere una mucca se ne va della loro sopravvivenza (come tutti noi d'altronde). Ovviamente non giustifico il gesto ma bisogna pur sempre collocarlo nel giusto contesto. Sempre se si tratta di questo.... |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:07:42
|
Scusate ma devo correggere in parte ciò che ho scritto prima: secondo quanto prevedono le norme comunitarie, nei macelli pubblici gli animali vengono prima tramortiti per poi essere uccisi in maniera indolore. Non so da quanti anni sia stata introdotta questa normativa ma io ho visto macellare nei macelli pubblici in ben altra maniera (ma le mie esperienze risalgono al 1974). Chi desideresse sapere le modalità che venivano seguite può scrivermi in privato perchè non ritengo adatto al forum il contenuto di ciò che dovrei raccontare. Scusatemi. Beppe |
Modificato da - vespa90ss in data 03 aprile 2009 22:10:52 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:11:22
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Scusate ma devo correggere in parte ciò che ho scritto prima: secondo quanto prevedono le norme comunitarie, nei macelli pubblici gli animali vengono prima storditi per poi essere uccisi in maniera indolore. Non so da quanti anni sia stata introdotta questa normativa ma io ho visto macellare nei macelli pubblici in ben altra maniera (ma le mie esperienze risalgono al 1974). Chi desideresse sapere le modalità che venivano seguite può scrivermi in privato perchè non ritengo adatto al forum il contenuto di ciò che dovrei raccontare. Scusatemi. Beppe
|
E' una normativa recente, meglio tardi che mai. Se qualcuno vuole dettagli sulla legislazione comunitaria a disposizione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 15:50:43
|
Per me sono scarti di macellazione abbandonati. Seguendo la logica mi viene da pensare che : 1.Dovrebbe trattarsi di un vitellone e non di una vacca . 2.Ogni animale e' dotato di marca auricolare di identificazione e rigorosamente registrato nell'anagrafe nazionale . Se rubo un vitellone o una vacca (ma la vacca ha una carne meno pregiata e da meno resa ponderale)so' gia' che ho degli acquirenti e ho gia' stabilito dove condurro' l'animale (immediatamente dopo il furto per far sparire le prove)per macellarlo (l'agricoltore infatti'si accorgera' subito del furto e lo denuncera'). Una cosa e' certa : il luogo del ritrovamento dei resti non e' il posto dove l'animale e' stato ipoteticamente macellato ; un animale macellato deve essere stordito con proiettile captivo prima di essere iugulato(taglio della giugulare). Lo stordimento fa' cadere a terra l'animale e poi seguono tutte le fasi della macellazione che non sto a raccontarvi...vi dico solo che l'animale DEVE essere scuoiato completamente e ridotto in mezzene e quarti per essere trasportato (la testa invece viene scuoiata tutta lasciando solo la cute sul muso cosi' come ritrovato).L'animale poi deve essere completamente dissanguato e ''prontamente eviscerato'' : farlo in campo aperto senza avere a disposizione un albero,dei paranchi non e' cosa da tutti ma soprattutto e' IMPOSSIBILE che non vengano lasciate tracce sul terreno ...il sangue,tutto il contenuto dei visceri,la pelle etc...Il luogo della macellazione deve essere raggiungibile con un mezzo di trasporto che ha trasportato l'animale e riportato a casa i quarti( non e' affatto facile trasportare a piedi e convincere un vitello e tantomeno una vacca a percorrere molta strada a piedi ) ...se fossi un ladro che deve macellare mi organizzerei meglio e lo porterei in un bel garage,dotato di un minimo di attrezzature e di ACQUA (avete mai provato a sezionare un vitello,scuoiarlo,eviscerarlo senza avere acqua a disposizione? Io l'ho fatto e vi assicuro che l'acqua e' assolutamente ''consigliata'' se poi voglio mangiare quella carne (lo e' per l'autopsia..figuriamoci per la macellazione). E poi non lo farei vicino ad una strada ...ci vuole tempo e si crea attenzione. Ma ammettiamolo :finito di macellare ricarico la carne e me ne vado...lascerei indietro un vero e proprio campo di battaglia che non posso rimuovere perche' HO FRETTA di scappare(pensate solo al contenuto del rumine pieno che pesa decine di chili). Per tutte queste questioni e perche' sono stato abituato a ragionate su quello che vedo (dalle foto purtroppo poco) ritengo piu' plausibile (perche' nelle ''indagini'' bisogna prima scartare le ipotesi piu' banali e plausibili''secondo me )che l'animale sia stato macellato altrove e che poi qualcuno si sia liberato di alcuni scarti cosi' come viene fatto normalmente in questi casi cioe' abbandonandoli dalla macchina .
|
Modificato da - n/a in data 04 aprile 2009 15:58:43 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:06:38
|
| Messaggio originario di erreotto:
Per me sono scarti di macellazione abbandonati. Seguendo la logica mi viene da pensare che : 1.Dovrebbe trattarsi di un vitellone e non di una vacca . 2.Ogni animale e' dotato di marca auricolare di identificazione e rigorosamente registrato nell'anagrafe nazionale . Se rubo un vitellone o una vacca (ma la vacca ha una carne meno pregiata e da meno resa ponderale)so' gia' che ho degli acquirenti e ho gia' stabilito dove condurro' l'animale (immediatamente dopo il furto per far sparire le prove)per macellarlo (l'agricoltore infatti'si accorgera' subito del furto e lo denuncera'). Una cosa e' certa : il luogo del ritrovamento dei resti non e' il posto dove l'animale e' stato ipoteticamente macellato ; un animale macellato deve essere stordito con proiettile captivo prima di essere iugulato(taglio della giugulare). Lo stordimento fa' cadere a terra l'animale e poi seguono tutte le fasi della macellazione che non sto a raccontarvi...vi dico solo che l'animale DEVE essere scuoiato completamente e ridotto in mezzene e quarti per essere trasportato (la testa invece viene scuoiata tutta lasciando solo la cute sul muso cosi' come ritrovato).L'animale poi deve essere completamente dissanguato e ''prontamente eviscerato'' : farlo in campo aperto senza avere a disposizione un albero,dei paranchi non e' cosa da tutti ma soprattutto e' IMPOSSIBILE che non vengano lasciate tracce sul terreno ...il sangue,tutto il contenuto dei visceri,la pelle etc...Il luogo della macellazione deve essere raggiungibile con un mezzo di trasporto che ha trasportato l'animale e riportato a casa i quarti( non e' affatto facile trasportare a piedi e convincere un vitello e tantomeno una vacca a percorrere molta strada a piedi ) ...se fossi un ladro che deve macellare mi organizzerei meglio e lo porterei in un bel garage,dotato di un minimo di attrezzature e di ACQUA (avete mai provato a sezionare un vitello,scuoiarlo,eviscerarlo senza avere acqua a disposizione? Io l'ho fatto e vi assicuro che l'acqua e' assolutamente ''consigliata'' se poi voglio mangiare quella carne (lo e' per l'autopsia..figuriamoci per la macellazione). E poi non lo farei vicino ad una strada ...ci vuole tempo e si crea attenzione. Ma ammettiamolo :finito di macellare ricarico la carne e me ne vado...lascerei indietro un vero e proprio campo di battaglia che non posso rimuovere perche' HO FRETTA di scappare(pensate solo al contenuto del rumine pieno che pesa decine di chili). Per tutte queste questioni e perche' sono stato abituato a ragionate su quello che vedo (dalle foto purtroppo poco) ritengo piu' plausibile (perche' nelle ''indagini'' bisogna prima scartare le ipotesi piu' banali e plausibili''secondo me )che l'animale sia stato macellato altrove e che poi qualcuno si sia liberato di alcuni scarti cosi' come viene fatto normalmente in questi casi cioe' abbandonandoli dalla macchina .
|
concordo macellazione abusiva in altro posto e poi abbandono degli scarti magari lontano dal primo
Gigi |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:49:11
|
Se abusiva o no ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo. Gli scarti di ''normali'' macellazioni devono essere smaltiti tramite ditte autorizzate e ''costano''. A volte anche questi scarti vengono smaltiti cosi'. Ciao R8 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2009 : 20:50:18
|
è molto possibile che sia andata così, ma non conoscendo i luoghi e non avendo altre immagini non si può giudicare bene. Ciò non toglie che il problema si sposti veramente di poco dalla sua essenza. Beppe |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:06:48
|
Sono strabiliato, ma mio padre (classe 1929, ma a volte con antenne più sensibili delle mie) mi ricorda che qualcosa di simile alla macellazione - lampo delle mucche, è avvenuta qualche anno fa con dei cavalli dell'Engadina
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 02:05:50
|
non si dovrebbero avvisare le Autorità del ritrovamento dei resti??
Nic |
|
|
Discussione |
|