testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Immagini in libertà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:24:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho terminato di analizzare il mio undicesimo detrito, a far data alla grande abbuffata sedimentologica di Prato... un buon ritmo, ma probabilmente non sarà sufficiente a vedere tutto il rimanente prima della prossima mostra

La mala(co)ttia non conosce convalescenza.

Ho aperto questo post perchè mi farebbe piacere condividere con voi qualche immagine che, una volta tanto, non sia finalizzata ad ottenere una determinazione o a presentare una specie.

Specie banali, forme curiose, esemplari dalla tassonomia talmente elementare che non vale nemmeno la pena citarne il nome, ma che, per una qualche ragione recondita mi hanno spinto a fare clic.

Di tanto in tanto inserirò qualcosa, naturalmente chiunque altro voglia inserire immagini è il benvenuto, così, solo per vedere qualcosa di bello, anche se manca di un nome o di un senso.

Comincio con un paio di immagini provenienti dalla sperduta Linosa, da una ventina di metri di profondità.

Rossa da fare invidia ad una Homalopoma
Immagini in libertà
252,09 KB

Tutti insieme appassionatamente
Immagini in libertà
298,67 KB

a partire da una forma bianca, semitrasparente, con linee spirali quasi invisibili, passando attraverso forme con colori di fondo dal giallo al rosa, con le righe spirali che aumentano progressivamente sia la dimensione che l'intensità di colore, fino ad una forma dove il colore di fondo è diventato scuro quasi come quello delle righe... tutto nello stesso detrito e nella stessa specie.

Ciao, Andrea

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me le alvanie non sembrano la stessa spece (guarda gli apici)

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quella al centro nella fila inferiore ha un apice più affusolato, ma il numero di giri della proto è lo stesso delle altre... avevo pensato a discors, ma credo che alla fine anche questa sia lineata.

Ditemi cosa ne pensate...


Immagini in libertà
237,38 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le dimensioni generali sono le stesse, l'esemplare in questione sembra avere realmente una protoocnca più piccola... Ma non sembra discors, sarebbe da controllare D'Orbigny che però, se ben ricordo, dovrebbe avere una protoconca simile a lineata.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inevitabilmente si è trasformato in un post di determinazione...
ma le dimensioni sono le stesse per tutte le Alvania? perché la quinta sembra avere un giro in più e la sesta uno in meno rispetto alle altre
comunque a me non sembra però Alvania dorbignyi come ben sapete è stata trovata non molto lontano, Link

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento non le ho sotto mano per darvi una misura precisa, però le proporzioni sono proprio quelle intuite da Ang: la quinta (quella in discussione) è più grande delle altre, la sesta è invece più piccola, probabilmente non ancora completamente adulta. Le prime quattro sono uguali tra loro.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche altra immagine da un altro detrito che ho ormai completato...

Comincio con un quiz... cos'è?

circa 2mm:
Immagini in libertà
203,37 KB


Proseguo con un'altra immagine del filone 'tutti insieme appassionatamente', questa volta un solo genere con sette specie diverse (c'era anche paciniana, ma non ritrovo la foto)... si accettano complimenti per la serie


Immagini in libertà
182,64 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Architectonicida?
buon ponte a tutti.... anche se piove...
francesca


[quote]Messaggio originario di theco:

Qualche altra immagine da un altro detrito che ho ormai completato...

Comincio con un quiz... cos'è?

circa 2mm:
Immagini in libertà
203,37 KB




francesca
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon ponte anche a te, Francesca.

E vista l'acqua che scende dal cielo non mi resta che risponderti: acqua acqua... per il quiz, trattasi di cosa assai più comune

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te li faccio sì i complimenti per la serie... adoro le Mangelia!
Riguardo al quiz... con molta vergogna e preparandomi ad una figuraccia... non potrebbe essere la parte apicale rotta di un trochide tipo Jujubinus?
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
Comincio con un quiz... cos'è?
Ciao, Andrea


Oh! finalmente un altro quiz ... puo essere un trochidae?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acqua... acqua, non è un Trochidae e nemmeno un frammento rotto.
E' una conchiglia comune, integra, che però ho ripreso da un punto di vista insolito e ingrandito molto.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Homalopoma sanguineum?

francesca
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... un conus?





"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bulla striata....

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Centro Oxon
è proprio la bestiola in questione:

Immagine:
Immagini in libertà
74,12 KB

Non si trattava di un ombelico, ma di un apice, fotografato lungo l'asse di avvolgimento della conchiglia.
Grazie a tutti gli intrepidi partecipanti a questo quiz estemporaneo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Bulla striata....
Oxon


... che occhio!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 22:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che porto gli occhiali....
Saranno reminiscenze di quando ci vedevo bene.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net