|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:56:06
|
non mi sembra ci siano dubbi che si tratti di una Fisurella (maxima?) Ciao Gianni |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:33:00
|
Fissurella maxima non mi sembra che abbia queste strie così marcate. Servirebbero anche qui una foto del profilo per apprezzare la convessità e la base d'appoggio, e un dettaglio delle coste. Ad ogni modo il foro di apertura e la sagoma mi fanno pensare a Diodora italica (Defrance, 1820)
Ciao!
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
Modificato da - Lucabio in data 03 aprile 2009 01:30:18 |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:50:31
|
Penso che Luca abbia ragione, in rete ho trovato questa foto di Diadora Italica e mi sembra combacino Gianni Immagine: 130,23 KB Immagine: 31,33 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:15:28
|
Sono d'accordo anch'io, la scultura la forma del foro e la sagoma conbaciano perfettamente, quindi dico Diodora italica
Andrea |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:31:51
|
Dove avete trovato il taxon Fissurella maxima? Non lo conosco. Anche in questo caso l'avere inserito il nome dell'autore avrebbe facilitato la ricerca. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:02:47
|
| Messaggio originario di oxon:
Dove avete trovato il taxon Fissurella maxima? Non lo conosco. Anche in questo caso l'avere inserito il nome dell'autore avrebbe facilitato la ricerca. Ciao ed a presto.
oxon
|
....sinceramente non ricordo ....cmq concordo Diodora italica AL 100% !! Grazie ancora una volta! |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:16:14
|
Visto che il "colpevole" dell'errata attribuzione, ti segnalo: 1) a questi link una bella rassegna di Fissurellidae 2) la seguente nota su Fissurella Maxima:
THE BIOLOGY OF FISSURELLA MAXIMA SOWERBY (MOLLUSCA: ARCHAEOGASTROPODA) IN NORTHERN CHILE. 2. NOTES ON ITS REPRODUCTION MARTA BRETOS 1, ITALO TESORIERI 1, and LUIS ALVAREZ 1 1 Centro de Investigaciones Marinas, Universidad Del Norte Sede Iquique.
For 14 months, monthly samples were collected to study reproduction in Fissurella maxima at Huayquique. Results indicate that F. maxima is a dioecious species; no sign of hermaphroditism has been observed. The sex ratio is 1:1 in the different size classes analyzed. Ovaries are green and testis are median brown to yellowish white. Eggs in the ovary measure from 120-280 µ without envelopes. The gonads are parasitized by adult digenea trematods of the genus Proctoeces. Some effects of parasitism are discussed.
Variations in mean monthly gonadosomatic index suggest that there is a main spawning period in late November-December (late spring-early summer) and a secondary period in July-August(winter). Fluctuations in mean gonad index show a close correlation with sea water temperature variations.
The youngest mature specimens detected were about 5 cm in shell length (over two years old), but the majority of mature animals were over 6.5 cm.
Submitted on July 8, 1983 Accepted on August 29, 1983
Saluti Gianni
| Messaggio originario di oxon:
oxon
|
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:59:24
|
Infatti ricordavo un qualcosa relativo alle coste pacifiche dell'America Meridionale, ho alcuni lavori relativi a questa zona, ma mi aspettavo di un'attribuzione per il Pliocene mediterraneo. Ciao e grazie.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|