Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:26:45
|
Ciao Clemens e grazie. Ma è rara.....????? Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:47:07
|
è una specie poco comune e in rarefazione per la scomparsa degli habitat nei quali si sviluppa. A livello europeo è protetta dalla direttiva habitat, la specie è inserita nell'allegato IV fra le "specie di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa" e dalla convenzione di Berna (è vietata la cattura) sul sito del ministero dell'ambiente trovi qualche informazione
Carlo
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:01:07
|
Grazie Carlo.Non l'ho sapevo che fosse una specie protetta.Buono a sapersi. Grazie ancora. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:16:16
|
I bruchi si nutrono in via esclusiva (almeno penso) sulle piante di Aristolochia sp. .....quindi vedrai che nei dintorni dovrebbero essercene!
Forbix
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:55:32
|
Si, i bruci mangiano solo Aristolochia - che vive vicino degli vigneti vecchi. Ne ho avuto in giardino (pianta e farfalla) ma dopo due anni non ci erano piu - noi abbiamo il vento "Föhn" - quando voi aveto un basso sulla Italia. Il vento è caldo è fa venire fuori le farfalle prima della pianta.
In somma vuol dire: la farfalla è buona a tenere - ma solo in un ambiente mediterraneo....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:36:42
|
| Messaggio originario di Cmb: [ In somma vuol dire: la farfalla è buona a tenere - ma solo in un ambiente mediterraneo....
|
...non disperare.. se non ricordo male Zerynthia polyxena venne descritta su di un esemplare raccolto presso Vienna!
non hai delle foto delle "tue" farfalle ? in un post precedente si cercava di documentare la variabilità della specie...
ciao gianluigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:28:18
|
Sono piu vicino al Italia (180 km) che Vienna (700 km)....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:50:25
|
Bellissima farfalla, purtroppo non l'ho mai trovata.... Esiste una mappa aggiornata della sua distribuzione in Italia?
Ciao
Marco |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:17:41
|
in rete conosco solo questa, che ha sicuramente dei limiti: Link
ciao gianluigi |
|
|
eridano
Utente V.I.P.
Città: bomporto
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
223 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:38:54
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Trovata con un'ala spezzata..... Puo' essere una Zerynthia polyxena..??? Ciao da Matteo Immagine: 193,9 KB
perilli matteo
|
La pianta ospite in genere è Aristolochia rotunda (raramente A. clematitis) che vive in zone umide (bordi di fossi, argini di canali, ecc.). Non vive invece nei vecchi vigneti come erroneamente scritto in letteratura!
angelo poletti |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:49:27
|
| Messaggio originario di mbondini:
Bellissima farfalla, purtroppo non l'ho mai trovata....
|
Io, invece, ne ho trovate alcune proprio oggi in un bosco, e una sono riuscito a fotografarla. Il posto è segreto; quello che ben conosce Paolo Mazzei
Però ..... ho letto, non dico dove, che nell'Italia centro meridionale è presente solo la Zerinthia cassandra. Come la mettiamo? (la mia ha anche le macchie rosse un po' diverse ...) luigi
Immagine: 251,25 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:58:29
|
Le due sono al sud del Po - allora: Zerynthia cassandra (Geyer 1828)
vedete: Link
|
|
eridano
Utente V.I.P.
Città: bomporto
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
223 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 17:49:41
|
allora, due specie identiche nel fenotipo sono 2 specie diverse (nemmeno 2 sottospecie ma divisione specifica!) perchè hanno un gancetto dell'apparato genitale un po' diverso! quindi se si fotografa la determinazione si fa per zona di ritrovamento che da un punto di vista scientifico è aberrante!! se si applica lo stesso concetto le specie umane sono centinaia!!
angelo poletti |
|
|
|
Discussione |
|