|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:36:50
|
ricorda curiosamente l'Alvania corona, almeno in parte, ma dubito che sia lei...
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:21:01
|
Riporto a galla questo post per sollecitare altre eventuali opinioni... altrimenti mi toccherà descrivere una nuova specie: Quasialvania boccalarga, Theco 2009
Ciao, Andrea |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:08:18
|
Immagino che sia una anomalia.... ma se dovessi arrivare a 2 o 3 esemplari uguali... perché no?
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:58:33
|
Ricorda Alvania tiberiana (Coppi, 1876) descritta come fossile pliocenico. Rolan & Fernandes, 1990 propongono quale nuova specie vivente, per le coste occidentali dell'Africa Alvania fariae, che viene segnalata anche da Landau, Marquet & Grigis, 2004 per il Pliocene di Estepona, Spagna. Purtroppo ne nella bibliografia viene ricordato il lavoro del Coppi, ne nella discussione viene affrontato l'eventuale problema sinonimico. Posto una figura di un esemplare del Pliocene ligure. Ciao ed a presto. Immagine: 60,54 KB
oxon |
|
|
biribisso
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:02:20
|
La protoconca di questa alvania ha qualcosa in comune con quella di Alvania lineata? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:27:08
|
Ciao Oxon, anch'io avevo avuto la tua stessa idea .
Ermanno |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:38:03
|
Ciao Ermanno, purtroppo la letteratura recente non ci aiuta, specialmente alcuni lavori sono stati fatti senza il minimo rispetto per la consultazione di una ampia bibliografia, non certo irreperibile, e la pletora di nuove specie, non favorisce certo l'unità di linguaggio. Mi sento comunque onorato di avere condiviso con te l'intuizione. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:50:37
|
Mi farebbe piacere approfondire la questione, se qualcuno ha la possibilità di farmi avere copia dei riferimenti bibliografici che sono stati citati gliene sarei grato... Grazie.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:14:45
|
Alvania fariai la trovi illustrata in un lavoro di gofas su nautilus, disponibile qui
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|