testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Diloma patulum (Brocchi, 1814) - Pliocene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:36:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gasteropode pliocenico.
Buonasera a tutti,

mi scuso se lo scibile in mio possesso non mi permette di postare anche i riferimenti biblio delle probabili identificazioni, come giustamente suggerito da Oxon in

Link

però vi posto queste due foto di un piccolo gasteropode ancora madreperlato, periodo pliocenico, Piemonte.
Cosa ne pensate? Non è ancora stato radicalmente pulito, come vedete dal retro, perchè con un guscio così fragile - sottile come un foglio di carta - ho onestamente paura di far danni.

Grazie.

Immagine:
96,83 KB

Varasc

Link

Modificato da - Lucabio in Data 03 giugno 2009 00:41:47

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, forse "madreperlato" era eccessivo.. però brilla.

Immagine:
85,86 KB

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un turbinide, somigliante a Bolma rugosa, ma con la differenza che mancano i noduli spirali

Andrea

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
io direi Gibbula magus,autore???quì mi viene un dubbio!(Linnè, 1758) anche per la fossile??.
Attendiamo Oxon, che, credi, da quel poco che lo conosco è da ammirare per la sua enciclopedicità, sicuro lui pretende, ma noi umilmente chiniamo il capo.
Però, Però !! visto che ancora non è sorto il problema vorrei rammentarti che la tua privacy è compromessa nella lettura della tua mano.......non sarebbe meglio sfruttare la tua ottima fotocamera solo per i soggetto escludendo anche il vil danaro?

Ancora una cosa......Gibbula, io non la considero tanto delicata, certamente qualsiasi fossile è bene consolidarlo con sostanze protettive con tanto amore e dedizione.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Ciao Marco
io direi Gibbula magus,autore???quì mi viene un dubbio!(Linnè, 1758) anche per la fossile??.
Attendiamo Oxon, che, credi, da quel poco che lo conosco è da ammirare per la sua enciclopedicità, sicuro lui pretende, ma noi umilmente chiniamo il capo.
Però, Però !! visto che ancora non è sorto il problema vorrei rammentarti che la tua privacy è compromessa nella lettura della tua mano.......non sarebbe meglio sfruttare la tua ottima fotocamera solo per i soggetto escludendo anche il vil danaro?

Ancora una cosa......Gibbula, io non la considero tanto delicata, certamente qualsiasi fossile è bene consolidarlo con sostanze protettive con tanto amore e dedizione.

Sergio
--------------------

... La mia mano è ora famosa??

Attendiamo Oxon.. la moneta serve per dare un'idea facilmente percepibile delle dimensioni, è un'unità di misura che tutti riconosciamo all'istante.

Varasc

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per i complimenti di Laser che non merito assolutamente, in ogni modo la mancanza di un cenno di un cordone basale, ma a contorno tondeggiante e la base scolpita circolarmente mi indirizzerebbero verso Diloma patulum (Brocchi, 1814), così come presentata in Pavia, 1975.
Immagine:
73,56 KB
Riguardo alla non possibilità di allegare ulteriori dati, la mia sollecitazione era rivolta verso un miglioramento collettivo, dato che si nota la passione che molti di noi mettono nel riconoscimento e nell'approfondimento di queste faune.
Per eventuale bibliografia, anche in pdf, molti di noi penso siano disposti a condividerla ed a condividere le fonti di ricerca sia virtuale che cartacea.
Ciao ed a presto.

oxon

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 09:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie davvero, Oxon,

ecco, se potessi avere dati cartacei o pdf sulla fauna malacologica pliocenica biellese e piemontese, mi sarebbero di enorme aiuto.

Varasc

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercheremo di attivarci per procurarti un po' di materiale pubblicato.
Ciao.

oxon

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 12:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Cercheremo di attivarci per procurarti un po' di materiale pubblicato.
Ciao.

oxon

Grazie! Vi offro una birra virtuale di qualità superiore.

Varasc

Link

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo, lo sapevo!!!!Oxon mi obbliga a rivedere le mie Gibbule, quel cordone basale ora mi ha chiarito la differenza.

Per Varasc, io ho qualche pubblicazione sui fossili biellesi credo abbastanza interessanti in pdf ma ti ripeto che è impossibile inviarli via email, quindi.......maometto dovrebbe venire alla montagna magari con una chiavetta capiente visto il breve tragitto da compiere.

Sergio
--------------------

Varasc
Utente V.I.P.

318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Lo sapevo, lo sapevo!!!!Oxon mi obbliga a rivedere le mie Gibbule, quel cordone basale ora mi ha chiarito la differenza.

Per Varasc, io ho qualche pubblicazione sui fossili biellesi credo abbastanza interessanti in pdf ma ti ripeto che è impossibile inviarli via email, quindi.......maometto dovrebbe venire alla montagna magari con una chiavetta capiente visto il breve tragitto da compiere.

Sergio
--------------------

Grazie Sergio, se riesco volentieri!, il problema è che come sai non mi trovo a Biella e, oltre al lavoro, sto impazzendo per finire il secondo libro. Spero di riuscire a passare prima di quest'estate, ma onestamente non ho idea.. Già per andare in montagna devo fare salti mortali. Ciao!

Varasc

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net