testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 ????? [Knipowitschia punctatissima]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Knipowitschia Specie:Knipowitschia punctatissima
Ciao a tutti. E' possibile identificarlo?

Immagine:
????? [Knipowitschia punctatissima]
96,7 KB

Modificato da - etrusko in Data 21 settembre 2012 02:00:04

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
????? [Knipowitschia punctatissima]
162,45 KB

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere un ghiozzo di ruscello???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32809 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me, Gobiidae (+ Corixidae)
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei Ghiozzo, ma quale specie proprio non saprei.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 07:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere uno s****ne (Cottus gobio)?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi gobide.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Non potrebbe essere uno s****ne (Cottus gobio)?



Effetti della censura (automatica?)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kiko quello che hai postato è interessante assai....
Anzitutto, per esclusione, se lo hai preso in acqua completamente dolce, meglio ancora in ambiente di risorgiva potrebbe essere quello che penso...
L'identificazione è difficile perchè il soggetto sembra molto piccolo, comunque proviamo...
Dunque, se ha le pinne ventrali separate è uno s****ne, stop.
Se le ha unite a mo' di ventosa è un gobide, e a questo punto bisogna vedere da dove viene... se lo hai preso in acqua salmastra mi arrendo subito.
Se viene da acqua dolce, i casi sono due: ha la prima pinna dorsale con un bordo di colore variabile, allora è un P. bonelli. Se non ha nessuna bordatura sulla prima dorsale, ma c'è invece una macchia circolare scura, hai trovato (visto che scrivi dal Veneto i conti tornerebbero) il raro e prezioso Panzarolo, Knipowitzchia punctatissima. In quel caso, se me lo confermi, ti chiedo di poter utilizzare le foto per un progetto editoriale a cui sto lavorando.
Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un po' grande per essere un Panzarolo? Questo l'ho pescato casualmente l'altro giorno presso Treviso mentre andavo ad anfibi ed era davvero minuscolo... in più si nota come sia praticamente privo di scaglie!

Immagine:
????? [Knipowitschia punctatissima]
188,13 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......invece mi sa che è proprio lui anche questo.... ci vorrebbe un'immagine in acqua di lato per togliersi i dubbi.... dal vivo non l'ho mai visto, ma "sulla carta" un po' lo conosco....
Ste foto mi stanno a cuore, speriamo ne arrivino altre...
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Gobiidae sicuramente ma per la specie non mi azzardo. Mi sembra comunque un po' grandino per essere un panzarolo.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Kiko quello che hai postato è interessante assai....
Anzitutto, per esclusione, se lo hai preso in acqua completamente dolce, meglio ancora in ambiente di risorgiva potrebbe essere quello che penso...
L'identificazione è difficile perchè il soggetto sembra molto piccolo, comunque proviamo...
Dunque, se ha le pinne ventrali separate è uno s****ne, stop.
Se le ha unite a mo' di ventosa è un gobide, e a questo punto bisogna vedere da dove viene... se lo hai preso in acqua salmastra mi arrendo subito.
Se viene da acqua dolce, i casi sono due: ha la prima pinna dorsale con un bordo di colore variabile, allora è un P. bonelli. Se non ha nessuna bordatura sulla prima dorsale, ma c'è invece una macchia circolare scura, hai trovato (visto che scrivi dal Veneto i conti tornerebbero) il raro e prezioso Panzarolo, Knipowitzchia punctatissima. In quel caso, se me lo confermi, ti chiedo di poter utilizzare le foto per un progetto editoriale a cui sto lavorando.
Ciao

Nicola


Trovato in acqua completamente dolce, in un comunissimo fosso. Le pinne sono tutte separate.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Kiko quello che hai postato è interessante assai....
Anzitutto, per esclusione, se lo hai preso in acqua completamente dolce, meglio ancora in ambiente di risorgiva potrebbe essere quello che penso...
L'identificazione è difficile perchè il soggetto sembra molto piccolo, comunque proviamo...
Dunque, se ha le pinne ventrali separate è uno s****ne, stop.
Se le ha unite a mo' di ventosa è un gobide, e a questo punto bisogna vedere da dove viene... se lo hai preso in acqua salmastra mi arrendo subito.
Se viene da acqua dolce, i casi sono due: ha la prima pinna dorsale con un bordo di colore variabile, allora è un P. bonelli. Se non ha nessuna bordatura sulla prima dorsale, ma c'è invece una macchia circolare scura, hai trovato (visto che scrivi dal Veneto i conti tornerebbero) il raro e prezioso Panzarolo, Knipowitzchia punctatissima. In quel caso, se me lo confermi, ti chiedo di poter utilizzare le foto per un progetto editoriale a cui sto lavorando.
Ciao

Nicola


Comunque cosa significa "unite a mo' di ventosa"? Non è che abbia capito molto... Scusa la mia "durezza".

Ciao
Francesco

Modificato da - kiko in data 31 marzo 2009 21:29:47
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
le pinne ventrali unite a mò di ventosa sono la caratteristica principale di identificazione dei Gobiidae, le due pinne, anzichè essere separate come in tutti i pesci, sono attaccate insiame fin dalla base e formano un piccolo "tubo" espanso nella parte terminale con cui il pesce si attacca alle pietre o al substrato. Alcune specie di Gobiidae, comunque, hanno le pinne pettorali separate.
Il pesce della foto è sicuramente un Gobiidae per cui dovrebbe avere le ventrali (che sono quelle pinne sotto la pancia del pesce) unite.
Ciao

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto una bischerata quando ho scritto che era grandino per essere una K.punctatissima, nelle foto si vede una Notonetta (piccolo emittero acquatico) e le dimensioni del pesce devono essre minuscole.
Il fosso dove l'hai preso proviene da una risorgiva? Sarebbe della massima importanza avere questa notizia. Per favore, non scrivere sul forum il luogo esatto dove hai trovato il pesce, si potrebbe trattare di una specie a grave rischio di estinzione.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Ho detto una bischerata quando ho scritto che era grandino per essere una K.punctatissima, nelle foto si vede una Notonetta (piccolo emittero acquatico) e le dimensioni del pesce devono essre minuscole.
Il fosso dove l'hai preso proviene da una risorgiva? Sarebbe della massima importanza avere questa notizia. Per favore, non scrivere sul forum il luogo esatto dove hai trovato il pesce, si potrebbe trattare di una specie a grave rischio di estinzione.

NO all'autostrada in Maremma!


Non so se provenga da risorgiva...dovrei chiedere.
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Messaggio originario di ugandensis:

Kiko quello che hai postato è interessante assai....
Anzitutto, per esclusione, se lo hai preso in acqua completamente dolce, meglio ancora in ambiente di risorgiva potrebbe essere quello che penso...
L'identificazione è difficile perchè il soggetto sembra molto piccolo, comunque proviamo...
Dunque, se ha le pinne ventrali separate è uno s****ne, stop.
Se le ha unite a mo' di ventosa è un gobide, e a questo punto bisogna vedere da dove viene... se lo hai preso in acqua salmastra mi arrendo subito.
Se viene da acqua dolce, i casi sono due: ha la prima pinna dorsale con un bordo di colore variabile, allora è un P. bonelli. Se non ha nessuna bordatura sulla prima dorsale, ma c'è invece una macchia circolare scura, hai trovato (visto che scrivi dal Veneto i conti tornerebbero) il raro e prezioso Panzarolo, Knipowitzchia punctatissima. In quel caso, se me lo confermi, ti chiedo di poter utilizzare le foto per un progetto editoriale a cui sto lavorando.
Ciao

Nicola


Trovato in acqua completamente dolce, in un comunissimo fosso. Le pinne sono tutte separate.
Ciao
Francesco


Ho sbagliato! Oggi l'ho liberato e ho notato, capovolgendolo, che sotto il punto segnato c'è una pinna "tonda". Potrebbe essere quella?

Immagine:
????? [Knipowitschia punctatissima]
76,09 KB

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ecco l'immagine

Immagine:
????? [Knipowitschia punctatissima]
76,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok.

Sbaglierò, ma per quanto mi riguarda è una Knipowitschia.

Ti capitasse di nuovo di incontrarne, fa' altre foto. Non aver paura di esagerare... meglio una in più che una in meno.

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 09:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la pinna "tonda" è sicuramente composta dalle ventrali unite. Anche secondo me è una Knipowitschia ma è difficile essere sicuri che non sia un giovane Padogobius.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net