|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Joaquin
Utente Senior
Cittā: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:11:39
|
Immagine: 154,82 KB
Joaquin |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:12:14
|
Immagine: 113,51 KB
Joaquin |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:13:10
|
a me sembra un Bittium molto eroso ma se non vado errato 22mm sono troppi per un Bittium o no? aspettiamo anche il parere di altri
Rāzgriz |
Modificato da - Rāzgriz in data 30 marzo 2009 20:14:36 |
|
|
Murex76
Moderatore
Cittā: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:25:33
|
Ciao,
ricordo, che le determinazioni di esemplari molto rovinati, privi di protoconca, levigati, con il labbro rotto e bucati, possono essere incerte. Questo non vuol dire di non postare esemplari in stato precario, se ritenuti interessanti, ma č una precisazione in generale.
A presto
Giuseppe |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:30:09
|
L'esemplare in generale non č in stato precario, solo il labbro č un pō malridotto.
Joaquin |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Cittā: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:53:26
|
Ciao Joaquin il mio consiglio č quello di seguire con pių attenzione quello che ti viene detto da chi ne sa pių di te. L'esemplare che hai postato č MOLTO ROVINATO č privo di scultura ed il labbro č mancante. Per l'ennesima volta va detto che simili esemplari non servono a nulla e vanno lasciati dove stanno, ingenerano solo confusione. Paolo |
|
|
argonauta
Utente Super
Cittā: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:42:21
|
Mi unisco anche io ai suggerimenti di Giuseppe e Pasolo, esemplari in questo stato servono davvero a pochino e non certo a capire le conchiglie. Se vuoi continuare cosė, fallo pure ma malacologicamente non crescerai mai. Sono circa 35 anni che cerco di applicarmi in questi campo, ti assicuro che ho davvero tantissimo ancora da imparare e per cercare di capire e ottenere buoni risultati bisogna applicarsi sull'osservazione di esemplari integri o quasi. Ti ripeto, fai pure come vuoi, ma se seguirai i nostri disinterressati consigli ritengo che ci ringrazierai. Ciao
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
andrea93
Utente Senior
Cittā: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:54:06
|
ciao gioacchino concordo con quello che hanno detto murex, paolo e argonauta, e hanno perfettamente ragione io ho ancora tantissime cose da imparare, mi occupo di malacologia da poco tempo, come te, siamo anche quasi cooetanei, ma una delle cose che ho imparato per primo, e a cui ci tengo, č proprio lo stato di conservazione delle conchiglie. io non raccolgo mai conchiglie consunte o che mancano grosse porzioni di conchiglia, non solo perchč č difficile classificarle, ma anche perchč non hanno valore scientifico e creano solo un mucchio di problematiche al malacologo come ha detto argonauta, se seguirai i nostri consigli, sono sicuro che ci ringrazierai. un saluto
Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|