|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2009 : 10:44:14
|
Immagine: 75,52 KB Immagine: 103,02 KB Immagine: 141,64 KB |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 11:19:53
|
Sono tutte fossili, non posso certo denigrarle perché ricordo sempre il mio entusiasmo quando ne trovai una per la prima volta.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 11:24:10
|
Ho visto un paio di Ostrea.. dei Pecten.. bell'agglomerato! Da dove viene?
Varasc
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2009 : 11:55:56
|
| Messaggio originario di Varasc:
Ho visto un paio di Ostrea.. dei Pecten.. bell'agglomerato! Da dove viene?
Varasc
Link
|
Eh! Purtroppo, come ho accennato, per lungo tempo ho raccolto quel che trovavo (fossili, piume, insetti, ecc...) solo perchè "erano belli". E' solo da poco (meglio tardi che mai) che mi sono reso conto dell'importanza di memorizzare la data ed il luogo del ritrovamento, soprattutto grazie al FNM In questo caso però, se non ricordo male, l'esemplare è stato addirittura acquistato da mio figlio minore quando ancora era alle elementati (anni '80) ad una mostra-mercato scolastica!!!
A proposito, quelle del secondo reperto, che io dubitavo fosse fossile (scusate il gioco di parole ) sono ostriche o comunque loro strette antenate? GRAZIE!
Ciao Vladi |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:27:49
|
Guarda, dovresti numerare o nominare le foto.. Dall'alto, nelle prime due, ci sono delle Ostrea. Sì, tipo le ostriche moderne. Se ne trovano molte in giacimenti pliocenici, almeno qui nel biellese. Si intravedono inoltre dei frammenti di pecten, ma non so dirti il tipo. Qui ci sono persone decisamente più esperte di me!
Varasc
Link |
Modificato da - Varasc in data 30 marzo 2009 12:28:52 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2009 : 13:30:19
|
Guarda, dovresti numerare o nominare le foto.. Dall'alto, nelle prime due, ci sono delle Ostrea. Sì, tipo le ostriche moderne. Se ne trovano molte in giacimenti pliocenici, almeno qui nel biellese. Si intravedono inoltre dei frammenti di pecten, ma non so dirti il tipo. Qui ci sono persone decisamente più esperte di me! Varasc
Link
|
In generale, hai certo ragione. Qui però ci sono 6 immagini, tre per ognuno dei due reperti. Le ultime tre riguardano l'esemplare cui mi riferivo, chiedendo informazioni sulla sua possibile parentela con le attuali ostriche.
Scusami se non sono stato sufficientemente chiaro.
P.S. Dici che ci sono esemplari di Ostrea nelle prime due immagini. E la terza? Ha me sembra "tutta" occupata da un'Ostrea. O non ho capito niente ?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:33:01
|
| Messaggio originario di vladim:
Guarda, dovresti numerare o nominare le foto.. Dall'alto, nelle prime due, ci sono delle Ostrea. Sì, tipo le ostriche moderne. Se ne trovano molte in giacimenti pliocenici, almeno qui nel biellese. Si intravedono inoltre dei frammenti di pecten, ma non so dirti il tipo. Qui ci sono persone decisamente più esperte di me! Varasc
Link
|
In generale, hai certo ragione. Qui però ci sono 6 immagini, tre per ognuno dei due reperti. Le ultime tre riguardano l'esemplare cui mi riferivo, chiedendo informazioni sulla sua possibile parentela con le attuali ostriche.
Scusami se non sono stato sufficientemente chiaro.
P.S. Dici che ci sono esemplari di Ostrea nelle prime due immagini. E la terza? Ha me sembra "tutta" occupata da un'Ostrea. O non ho capito niente ?
Grazie Ciao Vladim
|
Tranquillo Vladim, io stesso mi sono appena iscritto, mi han spiegato per bene come impostare un topic, come mettere le foto.. è normale fare un po' di confusione, altrimenti.
Per l'ultima foto che hai postato, in basso, sono più Ostrea (edulis?). Una concrezione di più ostrea. Capita spesso di trovarle unite insieme, a volte in concrezioni abbastanza fantastiche. Per i pecten che le ostrea avevano conglobato, non so dirti il tipo esatto, qui ci sono esperti in grado di farlo meglio di me..
Varasc
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:09:48
|
Ciao! Come è stato detto si tratta di Ostreae, quasi sicuramente di Ostrea lamellosa, progenitrici delle attuali ostriche. Pensa che tra le persone che ti hanno risposto c'è anche chi l'ha trovata con la perla fossilizzata all'interno! eh... bel colpo!!! Tra gli altri frammenti mi sembra di vedere dei pezzi di Chlamys varia sporgere dai detriti, ma potrei sbagliare.
Saluti! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:31:41
|
mmmmmm...mi sembrano più dei Pecten Flabelliformis Saluti Gianni
| Messaggio originario di Lucabio:
Ciao! Come è stato detto si tratta di Ostreae, quasi sicuramente di Ostrea lamellosa, progenitrici delle attuali ostriche. Pensa che tra le persone che ti hanno risposto c'è anche chi l'ha trovata con la perla fossilizzata all'interno! eh... bel colpo!!! Tra gli altri frammenti mi sembra di vedere dei pezzi di Chlamys varia sporgere dai detriti, ma potrei sbagliare.
Saluti! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link
|
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:41:59
|
A me sembrano Chlamis come a detto luca. Ciao Emilio |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:43:33
|
Chi ha trovato un'Ostrea con la perla all'interno..??
A me sfortunatamente non è mai capitato.. però ho visto alcune Ostrea chiuse.. Magari!!
Varasc
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:37:35
|
A me sfortunatamente non è mai capitato.. però ho visto alcune Ostrea chiuse.. Magari!!
Varasc
Link
|
E' stato Simone (earth whales) naturalmente! Vedi il link:Link Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 30 marzo 2009 18:38:50 |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:57:15
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Varasc
Link
|
E' stato Simone (earth whales) naturalmente! Vedi il link:Link Ciao Emilio
|
Incredibile! Complimenti.. Bellissima foto.
Varasc
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|