Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:36:45
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Asparagus Specie:Asparagus aphyllus
Asparagus aphyllus vs. acutifolius?
Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto. Qualcuno può spiegarmi come distinguere l'Asparagus aphyllus da Asparagus acutifolius? Ho l'idea che l'asparago sotto potrebbe essere l'A. aphyllus che so di essere presente nella zona dove ho fatto la foto (Castelporziano sul litorale romano), ma ho tanti dubbi. Se fiorisce nella stessa stagione dell'acutifolius, dovrò aspettare per fotografare i fiori e frutti, ma è possibile distinguere le due specie anche solo dalle foglie? Se altri elementi servono, posso fare altre foto. Grazie mille.
La differenza tra le due sta nel numero e nelle dimensioni dei cladomi ( foglie ) A. acutifolius ha cladomi piccoli ( 4-9mm) in fascetti numerosi ( 4-12 ); A. aphyllus ha cladomi più grandi ( 5-20 mm ) in fascetti più esigui ( 2 - 6 )
Il tuo sembra proprio un A. aphyllus
Ciao
nic
Modificato da - a p in data 29 marzo 2009 23:26:56
Credo proprio si tratti di A. aphyllus, che differisce dall'A. acutifolius perchè ha cladodi larghi circa 1 mm e più lunghi dell'altro. La sua fioritura è più tardiva.
Mille grazie a voi, siete stati chiarissimi. Vedendo i due asparagi fianco a fianco, le differenze sono ben apprezzabili, la difficoltà arriva quando si trova solo una specie senza l'altra accanto per un confronto. Se riesco a fare foto migliori, le aggiungo. Queste erano scattate al volo con il 300 mm attaccato !
Se trovi solo una specie conta i fascetti di cladodi, ad esempio in questo caso dalla foto sembra che se ne contino 6 più o meno in ogni gruppetto...troppo pochi per un acutifolius