testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 sul pianerottolo di casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!!
ho ritrovato queste foto di maggio del 2008, quando aprendo la porta di casa ci siamo ritrovati una visita inaspettata, un bellissimo serpente acciambellato sul pavimento proprio davanti all'entrata di casa.
mi è ancora difficile l'identificazione, dato che ho appena iniziato a studiare seriamente gli ofidi, ma credo che si tratti di un biacco, coluber viridiflavus...potete aiutarmi??
Immagine:
sul pianerottolo di casa
205,46 KB

simo marzocca
Utente Junior

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sul pianerottolo di casa
176,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Biacco????

Questo è un bellissimo Subadulto di Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus) ..

Complimenti veramente, è il serpente più grande di tutta l'Europa, da adulto può raggiungere i 2 Metri e mezzo... In Italia vive guarda caso solamente in Liguria! Complimenti ancora.

Melo

simo marzocca
Utente Junior

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ho ancora dei seri problemi di rocnoscimento!!!...l'ho confrontato con le foto presenti nelle mie ricerche, ma mi riesce ancora difficile distinguere le specie, soprattutto per la variabilità cromatica delle specie stesse, ho provato a confrontare le squame della testa, ma le altre immagini non erano abbastanza nitide...ma se non ricordo male il malpolon è un colubride opistoglifo?!?
meno male che il mio cane non si è avvicinato troppo!!era già lì a saltellargli intorno...grazie mille del chiarimento!!e se hai qualche consiglio da darmi per imparare a distinguere i colubridi tra loro, oltre a tanta esperienza, te ne sarei grato!!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di simo marzocca:

ok, ho ancora dei seri problemi di rocnoscimento!!!...l'ho confrontato con le foto presenti nelle mie ricerche, ma mi riesce ancora difficile distinguere le specie, soprattutto per la variabilità cromatica delle specie stesse, ho provato a confrontare le squame della testa, ma le altre immagini non erano abbastanza nitide...ma se non ricordo male il malpolon è un colubride opistoglifo?!?
meno male che il mio cane non si è avvicinato troppo!!era già lì a saltellargli intorno...grazie mille del chiarimento!!e se hai qualche consiglio da darmi per imparare a distinguere i colubridi tra loro, oltre a tanta esperienza, te ne sarei grato!!

Vedi Simo, il Colubro lacertino è leggermente aggressivo e come hai ben detto opistoglifo.. però il suo veleno non è mai mortale sull'uomo provoca gonfiore e febbre nelle 30 ore a venire.. l'esemplare è un subadulto percui è difficile che avrebbe provocato molti danni. A mio parere nemmeno il tuo cane avrebbe rischiato qualcosa.

Distinguere i Colubridi non è sempre facile, a me ormai basta una veloce occhiata e riesco quasi subito ad identificare una specie. Sono animali che vanno studiati per filo e per segno, perchè la variabilità fa spesso brutti scherzi. Inizialmente sembrava un Biacco. Poi vedo vari schizzi bianchi lungo tutto il corpo, le due file di grosse squame lungo i fianchi e le squame debolmente carenate.

Per identificare un serpente con certezza occorre osservare tutti i minimi particolari:

- La forma della testa
- La forma delle squame
- La forma della coda
- La struttura del corpo
- Il tipo di squame (carenate o lisce)
- La colorazione
- La livrea

Con il tempo uno ci fà l'occhio e sbaglia sempre meno. Bisogna come già detto studiarli molto teoricamente e poi confrontarci con quello che vediamo nella realtà. Conduci ricerche, guarda diverse foto su internet, e cerca di farti un idea chiara, ad iniziare dalle specie che vivono nella tua Liguria: poi la curiosità ti spingerà oltre.

Melo

simo marzocca
Utente Junior

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono aggiornato, ho letto che gli opistoglifi non sono pericolosi data la posizione arretrata dei denti, scusa l'ignoranza.......comunque non è stata l'unica volta che ho avvistato un esemplare simile nel mio giardino, già altre volte tornando a casa ho notato esemplari simili, anche più grandi di questo, fuggire spaventati dalla macchina, e addirittura i miei famigliari mi hanno appena informato che un serpente simile ha passato l'inverno dentro il gabbiotto della caldaia di casa, rifugiandosi, se disturbato, dentro un tubo tagliato, anche se non posso essere certo che si tratti di malpolon, dato che non l'ho mai visto...
per quanto riguarda questa specie, ho appena letto che è diffusissima nella provincia di savona, dove abito...grazie mille a coluber per l'aiuto, e mi scuso per la mia imbarazzante ignoranza, studierò meglio!!

simo marzocca
Utente Junior

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dei consigli!!anche con gli anfibi, la mia vera passione, sono partito dallo studio teorico, per approfondire poi con l'esperienza diretta, ho catalogato le specie italiane tramite documenti, e ora che sono due anni e mezzo che li studio sono ben ordinati e distinti nella mia testa, mi sono deciso quindi di approfondire la mi aconoscenza erpetologica con lo studio dei rettili, ed è solo un mese che li sto classificando, ed ho ancora una grandissima confusione!comunque ti ringrazio ancora del tuo aiuto per me preziosissimo!!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di simo marzocca:

grazie dei consigli!!anche con gli anfibi, la mia vera passione, sono partito dallo studio teorico, per approfondire poi con l'esperienza diretta, ho catalogato le specie italiane tramite documenti, e ora che sono due anni e mezzo che li studio sono ben ordinati e distinti nella mia testa, mi sono deciso quindi di approfondire la mi aconoscenza erpetologica con lo studio dei rettili, ed è solo un mese che li sto classificando, ed ho ancora una grandissima confusione!comunque ti ringrazio ancora del tuo aiuto per me preziosissimo!!

Figurati Simone, per me è solo un piacere, non esitare per niente a contattarmi anche in privato per qualsiasi informazione, anche "stupida"

Melo

giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto e post molto istruttivo!

Giors

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorsb:

bellissima foto e post molto istruttivo!

Giors

quoto

andrea

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grande ritrovamento.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 08:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È veramente un bel serpente!

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net