|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
simo marzocca
Utente Junior
Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
27 Messaggi Flora e Fauna |
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:02
|
Immagine: 176,15 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:24:40
|
Biacco????
Questo è un bellissimo Subadulto di Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus) ..
Complimenti veramente, è il serpente più grande di tutta l'Europa, da adulto può raggiungere i 2 Metri e mezzo... In Italia vive guarda caso solamente in Liguria! Complimenti ancora.
Melo |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:40:54
|
ok, ho ancora dei seri problemi di rocnoscimento!!!...l'ho confrontato con le foto presenti nelle mie ricerche, ma mi riesce ancora difficile distinguere le specie, soprattutto per la variabilità cromatica delle specie stesse, ho provato a confrontare le squame della testa, ma le altre immagini non erano abbastanza nitide...ma se non ricordo male il malpolon è un colubride opistoglifo?!? meno male che il mio cane non si è avvicinato troppo!!era già lì a saltellargli intorno...grazie mille del chiarimento!!e se hai qualche consiglio da darmi per imparare a distinguere i colubridi tra loro, oltre a tanta esperienza, te ne sarei grato!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:50:49
|
| Messaggio originario di simo marzocca:
ok, ho ancora dei seri problemi di rocnoscimento!!!...l'ho confrontato con le foto presenti nelle mie ricerche, ma mi riesce ancora difficile distinguere le specie, soprattutto per la variabilità cromatica delle specie stesse, ho provato a confrontare le squame della testa, ma le altre immagini non erano abbastanza nitide...ma se non ricordo male il malpolon è un colubride opistoglifo?!? meno male che il mio cane non si è avvicinato troppo!!era già lì a saltellargli intorno...grazie mille del chiarimento!!e se hai qualche consiglio da darmi per imparare a distinguere i colubridi tra loro, oltre a tanta esperienza, te ne sarei grato!!
|
Vedi Simo, il Colubro lacertino è leggermente aggressivo e come hai ben detto opistoglifo.. però il suo veleno non è mai mortale sull'uomo provoca gonfiore e febbre nelle 30 ore a venire.. l'esemplare è un subadulto percui è difficile che avrebbe provocato molti danni. A mio parere nemmeno il tuo cane avrebbe rischiato qualcosa.
Distinguere i Colubridi non è sempre facile, a me ormai basta una veloce occhiata e riesco quasi subito ad identificare una specie. Sono animali che vanno studiati per filo e per segno, perchè la variabilità fa spesso brutti scherzi. Inizialmente sembrava un Biacco. Poi vedo vari schizzi bianchi lungo tutto il corpo, le due file di grosse squame lungo i fianchi e le squame debolmente carenate.
Per identificare un serpente con certezza occorre osservare tutti i minimi particolari:
- La forma della testa - La forma delle squame - La forma della coda - La struttura del corpo - Il tipo di squame (carenate o lisce) - La colorazione - La livrea
Con il tempo uno ci fà l'occhio e sbaglia sempre meno. Bisogna come già detto studiarli molto teoricamente e poi confrontarci con quello che vediamo nella realtà. Conduci ricerche, guarda diverse foto su internet, e cerca di farti un idea chiara, ad iniziare dalle specie che vivono nella tua Liguria: poi la curiosità ti spingerà oltre.
Melo |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:11:18
|
mi sono aggiornato, ho letto che gli opistoglifi non sono pericolosi data la posizione arretrata dei denti, scusa l'ignoranza.......comunque non è stata l'unica volta che ho avvistato un esemplare simile nel mio giardino, già altre volte tornando a casa ho notato esemplari simili, anche più grandi di questo, fuggire spaventati dalla macchina, e addirittura i miei famigliari mi hanno appena informato che un serpente simile ha passato l'inverno dentro il gabbiotto della caldaia di casa, rifugiandosi, se disturbato, dentro un tubo tagliato, anche se non posso essere certo che si tratti di malpolon, dato che non l'ho mai visto... per quanto riguarda questa specie, ho appena letto che è diffusissima nella provincia di savona, dove abito...grazie mille a coluber per l'aiuto, e mi scuso per la mia imbarazzante ignoranza, studierò meglio!! |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:20:19
|
grazie dei consigli!!anche con gli anfibi, la mia vera passione, sono partito dallo studio teorico, per approfondire poi con l'esperienza diretta, ho catalogato le specie italiane tramite documenti, e ora che sono due anni e mezzo che li studio sono ben ordinati e distinti nella mia testa, mi sono deciso quindi di approfondire la mi aconoscenza erpetologica con lo studio dei rettili, ed è solo un mese che li sto classificando, ed ho ancora una grandissima confusione!comunque ti ringrazio ancora del tuo aiuto per me preziosissimo!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:29:31
|
| Messaggio originario di simo marzocca:
grazie dei consigli!!anche con gli anfibi, la mia vera passione, sono partito dallo studio teorico, per approfondire poi con l'esperienza diretta, ho catalogato le specie italiane tramite documenti, e ora che sono due anni e mezzo che li studio sono ben ordinati e distinti nella mia testa, mi sono deciso quindi di approfondire la mi aconoscenza erpetologica con lo studio dei rettili, ed è solo un mese che li sto classificando, ed ho ancora una grandissima confusione!comunque ti ringrazio ancora del tuo aiuto per me preziosissimo!!
|
Figurati Simone, per me è solo un piacere, non esitare per niente a contattarmi anche in privato per qualsiasi informazione, anche "stupida"
Melo |
|
|
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:28:47
|
bellissima foto e post molto istruttivo!
Giors |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:41:48
|
| Messaggio originario di giorsb:
bellissima foto e post molto istruttivo!
Giors
|
quoto
andrea |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:59:06
|
un grande ritrovamento.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 08:31:27
|
È veramente un bel serpente!
Greg Meier