|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 13:06:44
|
Immagine: 33,3 KB |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 13:07:06
|
Immagine: 27,58 KB |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:38:37
|
Così a memoria mi ricorda il genere Comarmondia,per la specie devo guardare,anche se di pleistocene ne so poco. Ciao Rossano |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 01:30:13
|
Grazie per il momento.....resto in attesa del responso. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:15:16
|
Non vogliamo mandare in pensione questo post senza una degna medaglia di partecipazione: attualmente in Mediterraneo sopravvive Comarmondia stria Calcara, 1839) presente nell'area sin dal Pliocene e l'esemplare di Fossilhunter direi che è commensurabile con quello esposto da F. Cipolla, 1914 per il Pliocene di Altavilla, Palermo. Gradirei un cenno di Siciliaria per una eventuale conferma o meno della mia ipotesi. Ciao ed a presto. Comarmondia stria: 27,2 KB
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:31:52
|
ehhhhh questa è una bella gatta da pelare, perchè queste "comarmondia" le ho identiche dal pleistocene "freddo" siciliano. L'ipotesi di oxon mi sembra più che corretta, ma credo bisogna attendere la revisione di questo gruppo. Non mi sono sbilanciato a dire che poteva essere stria...perchè ho qualche dubbio, avendo molto materiale altavillense. Che viva in Mediterraneo ho i miei dubbi.
Link Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 15:47:15
|
...e per tornare a questo discorso....
1) il tipo di Calcara non ESISTE! 2) consultate Brugnone (1862) sui pleurotomi fossili dei dintorni di Palermo, alla voce: Pleurotoma semiplicatum. Insomma cos'è Comarmondia stria?
Ad Altavilla vi sono diverse specie PERICOLOSAMENTE vicine alla descrizione (troppo superficiale) ed al disegno (poco attendibile) del Calcara. Quale sia la vera stria non lo so.
Ciao
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|