|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:11:26
|
Ciao Marina, di alghe ce ne sono varie....vedo una verde, mi sembra una Halimeda, poi un paio di rosse (forse Peyssonnelia in alto a sinistra e una calcarea in basso a destra), la centrale dovrebbe essere una Cystoseira.....fermiamoci ai generi per favore per non scrivere baggianate...... ciao ciao
Link
|
Modificato da - symphodus in data 28 marzo 2009 22:11:55 |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:37:59
|
grazie, era la centrale che mi interessava. Cystoseira. Il genere è più che sufficiente. mg |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 10:03:23
|
concordo con Diego, tranne per Cystoseira, perchè mi sembra sia una Laurencia. Vedo spuntare una Dictyota, dove Marina ha scritto il suo nome. Marina ovviamente è una zona poco illuminata? giusto? Ciao
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:20:02
|
ciao, Laurencia, nome comune "alga rossa", recita mondomarino. a ben guardare, è più rossa che verde quella cosa lì al centro... Non ho fatto caso all'esposizione della zona. Ma possiamo dedurla mg |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:28:10
|
Forse MondoMarino diceva che è un alga comune?! Per quanto riguarda la determinazione..bisogna fare una sezione trasversale, per osservare la disposizione cellulare per poi dire di che Laurencia si tratti, poichè sono tre le Laurencie che nel momento in cui non si riescono a determinare, vengono indicate semplicemente come Laurencia complex. Ciao Paolo
Comunque, mi piacerebbe avere una tua risposta sul topic dove mi hai detto "Paolino stai su..." |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:19:08
|
ehm....Laurencia è un altro mondo rispetto a quella della foto....
Link
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:08:39
|
Ma non saprei cosa dirti! Riguardando il post , effettivamente..metto un punto interrogativo sulla mia determinazione (la mia testa , credo viaggiasse altrove, bo). Ciao
P.S Non dico altro poiche ho il cervello sconnesso! |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:26:00
|
Potrebbe essere Laurencia caduciramulosa:
Immagine: 206,3 KB Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:27:24
|
Adesso sto meglio! Ritorno sul mio "altro mondo" e dico..Laurencia (Anche se poi sbaglio un alga comune, oggi dico..poco importa!). Ciao a tutti dal bravo algoloco Diego, al bravissimo fotografo Stefano ed alla simpatica Marina Ciao ciao |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:34:44
|
Il genere è probabilmente Laurencia, la specie non so dirti, nel bel sito Link ho trovato su Laurencia caduciramulosa: " Espèce médiolittorale, épilithe. Thalle cylindrique, de texture cartilagineuse ou douce, à base stolonifère.
4 cellules péricentrales. Cellules corticales protubérantes à l'apex des rameaux, avec des synapses secondaires.
Caractères discriminants
* Epaississements lenticulaires dans les cellules médullaires : présents * Habitat : Médiolittoral * Forme du thalle : cylindrique"
ciao diego
Link
|
Modificato da - symphodus in data 17 aprile 2009 18:35:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |