Autore |
Discussione |
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Città: lecce
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:58:11
|
scusa ma non vedo la foto
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 28 marzo 2009 20:02:00 |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:26:05
|
uuupss.....avevo dimenticato di allegarla Immagine: 23,53 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:41:24
|
comunque confermo la tua determinazione
Andrea |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:45:30
|
Grazie |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:29:24
|
guarda qua ma da dove proviene?
ciao
ang |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:41:03
|
E allora....è pleistocenica o pliocenica?
Link Link |
|
|
fossilhunter
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:42:51
|
Ciao scusa .ma mi sfugge sempre .......pleistocene , Brindisi. |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:24:49
|
Mi ha molto colpito la coincidenza di questo topic di Fossilhunter,
e spero vivamente non gli dispiaccia la mia irruzione.. Ma domani o martedì avrei probabilmente creato a mia volta un topic apposito, per questa fotografia. Per cui vi posto questa foto.. nel caso non fosse lo stesso fossile, posso chiedervi di cancellarla? Così non inquiniamo il topic di Fossilhunter.
Immagine: 105,17 KB
Ovviamente, il mio ritrovamento è di periodo pliocenico. Grazie!
Varasc
Link |
Modificato da - Varasc in data 29 marzo 2009 21:25:36 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:48:12
|
Quindi Neverita olla. Io direi di lasciare il post quale ulteriore occasione di confronto fra i due taxa fossili. Sarebbe opportuno avere anche una vista ventrale di questa specie che presenta una zona ombelicale molto particolare. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:01:43
|
| Messaggio originario di oxon:
Quindi Neverita olla. Io direi di lasciare il post quale ulteriore occasione di confronto fra i due taxa fossili. Sarebbe opportuno avere anche una vista ventrale di questa specie che presenta una zona ombelicale molto particolare. Ciao ed a presto.
oxon
|
Ciao Oxon,
allora posto anche una foto ventrale. Purtroppo temo che non si potessero ripulire molto, viste le miriadi di microcrepe sui gusci. Se non si vedesse sufficientemente bene, potrei cercare altre immagini.
Immagine: 109,25 KB
Varasc
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 00:28:55
|
Purtroppo l'ombelico, parte fondamentale che speravamo di vedere è ricoperto dalla sabbia...
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 10:03:25
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Purtroppo l'ombelico, parte fondamentale che speravamo di vedere è ricoperto dalla sabbia...
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link
|
Pardon Luca! Purtroppo non è facile pulirle, specialmente perchè rischiano di implodere su se stesse, senza l'armatura interna in sabbia..
Immagine: 90,86 KB
Immagine: 94,93 KB
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:14:24
|
Purtroppo, come detto da Luca, l'immagine ventrale non ci aiuta molto. Avevo un sospetto sull'esemplare contornato, e questo sospetto rimane. Nota che gli esemplari postati nelle due ultime foto sono appartenenti al genere Cochlis, senz'altro li hai postati per esempio della fragilità del guscio, ma ho preferito precisare. Ciao ed a presto. Immagine: 52,88 KB Immagine: 68,93 KB
oxon |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:55:04
|
Quindi Oxon secondo te le due conchiglie della mia foto sono Cochlis?
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:01:29
|
Sapremo cosa e se dopo una ripulitura, anche minima, che metta in luce l'eventuale callo tipico di Neverita. Ciao e grazie.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|