testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Preparare le ossa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Glogghi
Utente nuovo

Città: Calice Ligure

Regione: Liguria

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2016 : 17:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Mentre cercavo qualche aiuto su google sono incappata in questo topic e mi sono iscritta all'istante per poter porre una domanda

Sono in possesso di un teschio di cinghiale (in condizioni buone visto che manca di pochi denti nella parte superiore) che mio padre ha trovato un paio di anni fa, qua in zona, dopo una leggera alluvione. Voleva pulirlo e bollirlo, ma alla fine ha finito con il lasciarlo sulla fontanella del giardino alle intemperie.

Ora vorrei pulirlo (e metterlo in camera mia, ma dubito che mi sarà possibile ) ma mi trovo un po' in difficoltà.

L'ho già lavato con acqua corrente per levare la terra che vi era rimasta dentro e tutte le schifezze lasciate dalle lumache che avevano deciso di usarlo come rifugio...anche se in alcuni punti la terra non si vuole togliere o non riesco ad arrivarci.

Ho già seguito un consiglio letto qua riguardo l'usare l'acqua ossigenata per sbiancare e - dopo aver provato in un angolino - ho notato che funziona...ma il vero problema è che non so come mai il teschio ha una brutta macchia azzurro-verdastra (forse ci è finito del verderame quando mio padre lo dava alle piante nell'orto accanto?) e non riesco a capire se è possibile rimuoverlo e come farlo.

Grazie in anticipo!

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2016 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glogghi:

Ciao!
Mentre cercavo qualche aiuto su google sono incappata in questo topic e mi sono iscritta all'istante per poter porre una domanda

Sono in possesso di un teschio di cinghiale (in condizioni buone visto che manca di pochi denti nella parte superiore) che mio padre ha trovato un paio di anni fa, qua in zona, dopo una leggera alluvione. Voleva pulirlo e bollirlo, ma alla fine ha finito con il lasciarlo sulla fontanella del giardino alle intemperie.

Ora vorrei pulirlo (e metterlo in camera mia, ma dubito che mi sarà possibile ) ma mi trovo un po' in difficoltà.

L'ho già lavato con acqua corrente per levare la terra che vi era rimasta dentro e tutte le schifezze lasciate dalle lumache che avevano deciso di usarlo come rifugio...anche se in alcuni punti la terra non si vuole togliere o non riesco ad arrivarci.

Ho già seguito un consiglio letto qua riguardo l'usare l'acqua ossigenata per sbiancare e - dopo aver provato in un angolino - ho notato che funziona...ma il vero problema è che non so come mai il teschio ha una brutta macchia azzurro-verdastra (forse ci è finito del verderame quando mio padre lo dava alle piante nell'orto accanto?) e non riesco a capire se è possibile rimuoverlo e come farlo.

Grazie in anticipo!

Ciao e benvenuto Dalla tua descrizione e dalle tempistiche deduco che ormai la bollitura sia più che inutile ;) Serve solo per le teste "fresche", che emanano odori sgradevoli di decomposizione. Il tuo cranio (meglio sempre parlare di "crani" più che di "teschi" perchè più scientifico) mi pare sia in una condizione facile facile: basta lasciarlo in acqua ossigenata (non usare la 130 volumi che è pericolosa, piuttosto lasciati aiutare a diluirla un po') per 24 ore, risciacquarlo con un bel getto d'acqua corrente e.. voilà! sarà pronto

Invece per il verderame non so che dirti.. Tutto può essere, anche se i crani di cinghiale rispetto ad altri tendono a macchiarsi più facilmente. Resta il fatto che non mi sono mai trovato nella situazione. Puoi provare comunque a metterlo in H2O2 e vedere come viene

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2016 : 14:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me devi provare a lasciarlo in acqua ossigenata. Per capire meglio però cosa causa quella macchia sarebbe meglio vedere una foto. Magari è una macchia lasciata dal muschio o qualcosa del genere visto che da come parli è un cranio ritrovato dopo tempo, non fresco. A me era capitato con una mandibola di stambecco, vi stava perfino crescendo sopra una piantina

Glogghi
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, grazie per le risposte

Non sapevo che non era necessaria la bollitura per i crani e le ossa già un po' "vecchie" L'avevo fatto in passato per un paio di ossa ritrovate nel torrente vicino casa per puro scrupolo, anche se forse non era necessario nemmeno per quelle

Comunque sia, l'altro giorno che l'ho lavato ho visto che anche l'acqua ossigenata che si usa per disinfettarsi le ferite già sbianca un po' :) L'unico problema consiste in quell'orribile macchia azzurro-verdastra che colora un lato del cranio. :/

Proverò a procurarmi l'acqua ossigenata per vedere se quella risolve qualcosa (in casa ho una da 20 volumi che usava mia madre secoli fa per la tinta dei capelli, ma non so se può andar bene) anche se ho qualche dubbio.
Non credo sia muffa, però so che quando mio padre l'aveva trovato il cranio non aveva quella macchia...si è comparsa con il tempo e sembra come se qualcosa avesse stinto sulle ossa.

Provo ad allegare qua una foto che ho fatto con il telefonino per poter far capire più o meno come si presenta il problema.

Immagine:
Preparare le ossa
115,84 KB

Grazie ancora per l'aiuto!

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 19:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reperto, complimenti!!

A me sembra tanto una macchia da spruzzo di verderame :(

Glogghi
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 23:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Bel reperto, complimenti!!

A me sembra tanto una macchia da spruzzo di verderame :(

Grazie mille! Gli mancano giusto incisivi superiori, i canini superiori e un premolare (o quel che è ) ma per il resto è completo.

Eh, allora è proprio verderame come temevo...eppure il lato non era quello esposto nella direzione dell'orto...ma magari c'è finito con il vento quando mio padre faceva avanti e indietro tra gli orti passando dal giardino.

Proverò comunque a usare un po' di acqua ossigenata sulla macchia per vedere che succede...oppure del bicarbonato nella speranza che "gratti" via la macchia...sperando di non far danni!

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2016 : 13:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si prova a procurare quella a 130 volumi, qualcosa dovrebbe fare, però stai attento/a a maneggiarla è altamente ustionante. Per non usarne troppa visto il costo avvolgi la parte verde con carta assorbente e bagnala con l'H2O2 metti in una bacinella in modo che la parte con la carta assorbenete rimanga a contatto con un po' di H2O2 che versi sul fodo in modo che la carta non asciughi

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net