|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:25:59
|
Ciao a tutti,
sarà poca cosa.. o molte poche cose, però mi affascina molto questa foto. Si tratta di un pezzetto di fondale risalente al pliocene biellese, che contiene al suo interno molti frammenti e piccole conchiglie; sulla parte inferiore anche parte di una Ostrea, a quanto pare. Vorrei chiedervi se, secondo voi, vale la pena di aprire simili blocchetti per cercare esemplari integri al loro interno, e se sì, come. Intendo con un sistema più cortese delle oneste martellate, trattandosi di fragili fossili..!
Immagine: 168,83 KB
Varasc
Link
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:27:17
|
altre due foto..
Immagine: 131,21 KB
Immagine: 192,69 KB
Varasc
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:15:24
|
Ciao, dipende dalla consistenza del materiale. Potresti, una volta seccato al sole, metterlo in acqua ossigenata (quella che usano nelle smacchiatorie a 130 volumi) un po' diluita e vedere che succede. Se la matrice si scioglie tutta, buon per te, perchè avrai isolato tutte le conchiglie, altrimenti niente da fare. Le martellate romperanno quasi tutto. Ciao
PS. ad occhio da quel che si vede dalle foto, sembra un pezzo duro...quelle associazione con Ditrupa dicono tutto.
Link Link |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:22:08
|
Mmmh.. dura, sì. Però di acqua ossigenata ne trovo solo sui 40 volumi, circa. Quella a 130 è ben dura da trovare. Dici che andrebbe bene normalmente quella a 40?
Varasc
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:38:35
|
Non credo, troppo blanda. Potresti trovarla presso: tintorie, negozi con articoli per agricoltori (la usano per trattare il latte!), ditte che trattano prodotti chimici. Ciao
Link Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:02:52
|
Conosco il materiale di cui le tue foto, nessuna speranza di isolare il materiale al suo interno, la matrice inglobante è troppo cementata. Ciao Gianni |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:24:29
|
Grazie ragazzi.. peccato!
Se almeno non perdesse sabbietta, potrei farne un fermacarte eccezionale..
Varasc
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 15:19:23
|
| Messaggio originario di Varasc:
Mmmh.. dura, sì. Però di acqua ossigenata ne trovo solo sui 40 volumi, circa. Quella a 130 è ben dura da trovare. Dici che andrebbe bene normalmente quella a 40?
Varasc
Link
|
Ciao Marco l'acqua ossigenata a 130 volumi si trova comunemente nelle ferramenta ed è utilizzata come sverniciatore, bisogna solo stare un pò attenti nell'utilizzarla perchè molto caustica, io la utilizzo per i lavaggi e la setacciatura di materiale meno consistente di quello che ci fai vedere. Se vuoi crearti un fermacarta, nessun problema, ripetute immersioni in acqua e vinavil risolvono il problema. Visto le condizioni atmosferiche credo che anche questo fine settimana ti relegherà in casa o sbaglio? Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:10:35
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Varasc:
Varasc
Link
|
Ciao Marco l'acqua ossigenata a 130 volumi si trova comunemente nelle ferramenta ed è utilizzata come sverniciatore, bisogna solo stare un pò attenti nell'utilizzarla perchè molto caustica, io la utilizzo per i lavaggi e la setacciatura di materiale meno consistente di quello che ci fai vedere. Se vuoi crearti un fermacarta, nessun problema, ripetute immersioni in acqua e vinavil risolvono il problema. Visto le condizioni atmosferiche credo che anche questo fine settimana ti relegherà in casa o sbaglio? Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
AArgh.. colpo basso, Sergio.. Ebbene sì, siamo al secondo dannato weekend casalingo. Niente montagna, comincio ad avere le visioni come i profeti nel deserto. Mi consolo leggendo il nuovo numero del Brich & Bòcc uscito oggi!
Per il "blocco", penso lo lascerò così com'è, non saprei maneggiare quella sostanza, non saprei dove metterla - e se mi fonde il catino.. traslochiamo? - e poi, avendo un cane in casa, penso sia meglio soprassedere. Purtroppo c'è un blocchetto simile che custodisce i tre quarti della più bella turritella che io abbia mai visto, ma temo resterà lì. Mi interessavano soprattutto i mini fossili contenuti nel vecchio fondale, magari c'era qualche bel pezzo.
Varasc
Link |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:16:09
|
Un consolidamento con vinavil diluito in acqua però lo puoi sempre fare! non è pericoloso per il cane, forse per il gatto , lo potrebbe scambiare per latte, . Visto che hai nominato la nostra pubblicazione del CAI biellese è opportuno fare una traduzione per quanti ci leggono, non certo facile per tutti. Brich = Montagne,Pareti, ecc. Bòcc = Caverne, Grotte, Pozzi, ecc. Per fare un esempio.... Tu frequenti i Brich, io ho frequentato parecchio i Bòcc nell'ambito del CAI di Biella.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net