testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 IMMAGINI FORTI: Cerva predata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo...se passavo io da quelle parti la testa spariva sicuramente,mi manca un cranio di cerva di quell'eta' e dimensione!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi..quante cose si imparano! C' è un punto dell' arto in cui la pelle è lacerata..potrebbe essere un morso più deciso?

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Dimenticavo...se passavo io da quelle parti la testa spariva sicuramente,mi manca un cranio di cerva di quell'eta' e dimensione!
ciao

W la sincerità...........

Alessandro
"ELAFO"

pigrofalco
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sai cosa non mi convince ?
(partiamo sempre dal fatto che stiamo analizzando delle foto ...con tutti i possibili errori del caso)
Non ho idea di quanto possa essere spessa in quel punto la cute di una cerva ; ma sotto ci sono gruppi muscolari duri e ossa ,insomma un morso deciso dato in quel punto da un lupo dovrebbe ''ancorarsi'' bene ...e se la cerva corre lo strappo della cute e' assicurato .
Invece sembrano morsi che non hanno perforato ma che hanno lasciato solo ecchimosi ,classici di molte aggressioni da cani ...e sembrerebbero dati in vita ( sempre dalle foto e con tutte le riserve del caso....e' come voler visitare un paziente a distanza )
Ciao R8

hai ragione, considera però che i primi morsi vengono dati con le gambe e la massa cospicua della cerva in velocità, forse non è semplice nemmeno per un lupo 'agganciare' alla prima....

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo ipotesi e tutto e' possibile.
Per Elafo : i crani mi servono per imparare a riconoscere dai resti ossei il ''proprietario'' : non e' affatto facile e sui libri non trovi nulla .
E i crani non si vendono ,non e' una ricerca a fini di lucro.

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Facciamo ipotesi e tutto e' possibile.
Per Elafo : i crani mi servono per imparare a riconoscere dai resti ossei il ''proprietario'' : non e' affatto facile e sui libri non trovi nulla .
E i crani non si vendono ,non e' una ricerca a fini di lucro.

Tranquillo, non giudico!!!
E che io non ci riuscirei, tutto qua. Un teschio già pulito l'ho raccolto anche io..

Alessandro
"ELAFO"

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, complimenti vivissimi per la documentazione.

Melo

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran documento Elafo...
Ma solo a me pare di vedere i peli del collo imbevuti di sangue?

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono delle immagini molto interessanti. Da studente ancora inesperto provo a fare delle ipotesi anche io:

Sul collo mi è sembrato di notare dei segni (dietro le orecchie) riconducibili ad un morso. generalmente il lupo so che è abbastanza chirurgico nella caccia e uccide con morsi mirati alla carotide per bloccare la respirazione (da qui a volte si riesce a capire se è opera di lupi o cani inselvatichiti, i quali hanno tecniche di caccia meno efficaci e vanno più a casaccio).

inoltre i lupi mi pare inizino a mangiare a partire dal ventre tralasciando le viscere che spesso trascinano lontano dalla carcassa (mi pare sia questo un caso)

per i segni alle zampe posteriori, potrebbero essere stati causati da tentativi di bloccare l'animale in fuga, che quindi non hanno avuto un forte impatto.il fatto che non mi convince è che sono nella prozione intrna della gamba..magari sono posteriori alla morte causate dal morso effettuato per trascinare la porzione di carcassa

suppongo che tu non abbia rinvenuto nessun escremento di canide altrimenti l'avresti già detto

questi 3D sono sempre interessanti si imparano molte cose

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Edoardo non ho notato nulla che riconducesse al lupo (fatte, improntre..). Quando ho scoperto il corpo della cerva era "ricoperto" di cornacchie (soprattutto i resti delle zampe)..

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NON per caso un lupo a 2 gambe?? mi sembra strano che abbiano tralasciato i cosci ma comunque il filetto e partito poi le interiora sembrano messe li e sono stranamente intere........................... strano

cedrone

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Gran documento Elafo...
Ma solo a me pare di vedere i peli del collo imbevuti di sangue?

no,sinceramente c'ho fatto caso anche io....
ciao

andrea

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

NON per caso un lupo a 2 gambe?? mi sembra strano che abbiano tralasciato i cosci ma comunque il filetto e partito poi le interiora sembrano messe li e sono stranamente intere........................... strano

cedrone

E' un'ipotesi che non volevo pensare... Ma tutto purtroppo è possibile...
Nella zona dove l'animale sembra sia stato trascinato c'era anche questo:

Immagine:
229,21 KB

Alessandro
"ELAFO"

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una scapola ...strano che l'hanno lasciata la' adorano pulirsela e sgranocchiarsela...resta l'ipotesi bipede.
Ciao
R8

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ELAFO,sai già come la penso in casi come questo.
Sei riucito ad avvisare qualcuno?
Nella mia zona le Guardie Provinciali mi hanno detto che in primis bisogna avvisare il Comune dove si rinviene la carcassa,..poi è il Comune che deve avvisare chi di merito....per ulteriori indagini.

cornaro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... resta l'ipotesi bipede.

Non condivido, ... troppe cose in "bella vista"; inoltre avrebbero dovuto "operare allo scoperto" .... anche ipotizzando che abbiano agito "col favore delle tenebre", .... non bisogna dimenticare che per noi umani è indispensabile una fonte luminosa!
No, non lo credo plausibile, .... penso che si tratterebbe di un bracconiere decisamente poco prudente ... per non dire sconsiderato.
Se analizziamo con tranquillità l'avvenimento, ... iniziando con il considerare che Elafo ci ha detto che non gli risultano gruppi di cani vaganti in zona ... ed escludendo che uno o due cani siano in grado di portare a compimento una predazione simile, ... sono convinto che possa trattarsi di lupi che, dopo averla abbattuta e aver iniziato a consumarla, hanno tentato trascinandola e contendendosela di spostarla lontano dalla strada verso il boschetto ... perdendo qualche pezzo ... e lasciando infine il tutto spaventati da qualche macchina o altro.
Inoltre non mi sembra di vedere segni di coltelli, ... la carne è sempre "strappata" e le parti di scheletro sono state slogate ... devo anche aggiungere che nelle non frequentissime predazioni su femmine di cervo ... ho visto diverse volte la posizione del bacino e delle gambe posteriori aperte in quell'identica posizione.
ve ne mostro una (la prima immagine che ho trovato) relativa ad una predazione un po' vecchia .....

Immagine:
286,45 KB

Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penso che non si tratti di bipede, anche se questo genere di animale a due zampe non ci finisce mai di stupire!.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 29 marzo 2009 23:20:10

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 11:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me la predazione nn a niente a che fare con i bipedi, un bracconiere si portava via l'animale per macellarlo con comodo.
Quoto la ricostruzione di Luciano, i lupi probabilmente sono stati disturbati...

Alberto

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarimento : SENZA OMBRA DI DUBBIO sono stati dei canidi a predare,probabilmente lupi.
Anche nelle carcasse di pecore o altre divorate le articolazioni vengono slogate e ''aperte'' (tira tu che tiro io)
Era stata paventata (non da me ma da Cedrone )una lontana possibilita' che qualche bipede si fosse impossessato successivamente di qualche cosciotto o filetto non certo che un bipede l'avesse ucciso (almeno io ho interpretato cosi')
Ipotesi remota e fantasiosa ma di gente strana e' pieno il mondo.
In una predazione da lupo su pecora dovetti convincere non poco il pastore (non italiano) a buttare le carcasse...quando arrivai le aveva gia' sezionate(anche quelle smembrate)e sosteneva che si potessero mangiare.
Ciao R8

Modificato da - n/a in data 30 marzo 2009 23:21:51

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a supportare l'idea del lupo. Spesso e volentieri non consumano l'intera preda sul posto immediatamente ma tornano a trovarla in momenti per loro più sicuri, considerando che la zona era molto espsota.

ti è più capitato ELAFO di tornare da quelle parti per vedere se la carcassa è stata ulteriormente spostata, e/o se sono state lasciate delle tracce?
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net