Autore |
Discussione |
|
il benza
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:01:08
|
Benvenuto!!!
E' un coleottero Cerambycidae: Pyrrhidium sanguineum. Le sue larve si sviluppano nel legno; sicuramente è uscito dalla catasta del camino... Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 28 marzo 2009 09:02:53 |
|
|
il benza
Utente nuovo
Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:17:36
|
grazie, ma c'è pericolo che infesti i legni di casa ? (porte armadi finestre ecc. ecc.) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:07:09
|
Per la mia esperienza, escluderei questo rischio. Di norma, la larva scava gallerie tra la corteccia e il legno e, da adulto, non si trattiene sul posto, ma si allontana in cerca di boschi con alberi (o rami) morti (per lo più, del genere Quercus). Non fa come gli Anobiidae che rodono il legno anche da adulti. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 marzo 2009 11:09:25 |
|
|
il benza
Utente nuovo
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:37:03
|
quindi dite che posso stare tranquillo ?!? [:283] |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:49:58
|
Tranquilissimo!
Come ha già detto Luigi la femmina depone sulla corteccia; i mobili di casa sono al sicuro. Magari attaccheranno altri legni della catasta, ma in questo caso sono loro che devono preoccuparsi di non finire nel camino!
Poi se penso a tutte le larve che finiscono bruciate mi viene da piangere
Magari libera gli adulti in un boschetto vicino casa...
Ciao
Giacomo |
|
|
il benza
Utente nuovo
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:58:03
|
infatti fin'ora non ne ho ucciso nessuno (tranne forse nel camino).. pur non amando affatto gli insetti (anzi) , li rispetto (come tutti gli esseri viventi)e cerco se possibile di liberarmene facendoli andare sul giardino del vicino sotto casa. Una curiosità: come mai non sembrano particolarmente vivaci? anzi sembrano addirittura un po storditi ?!? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:25:39
|
Forse non erano ancora pronti per sfarfallare; molti Cerambycidae lo fanno solo a inizio estate, e si sono dovuti muovere anzitempo per causa tua. luigi
|
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 14:04:34 |
|
|
il benza
Utente nuovo
Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:31:21
|
ho delle novità. ne ho scoperti una marea in garage prprio sulla catasta di legna da ardere. saranno stati una cinquantina qua e la... come quei pochi che ho trovato in casa , anche questi erano un po storditi. ora vi chiedo una cosa: come posso fare per fare in modo che non finiscano bruciati nel camino ma che non mi svolazzino nemmeno in garage ? c'è modo di allontanarli ? |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:17:30
|
eh! ... beato te!
L'unica cosa che in generale puoi fare é bruciare la legna con un anno di ritardo rispetto a quando l'hai comprata. I Pyrrhidium usciranno tutti nel giro di un mese e non c'è pericolo che attacchino la tua legna un'altra volta perché non depongono su legno secco. Ci potrebbero essere però altre specie, ma ad agosto dovrebbe essere uscito tutto... perció potresti bruciare la tua legna diciamo da metá agosto in poi. Se la lasci fuori, o lasci una finestra aperta in garage (), hai risolto tutto.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|